Associazione Culturale Fantalica

Associazione Fantalica

Cenni storici

L’Associazione Culturale Fantalica è nata a Padova nell’ottobre del 2002 per volontà dell’attuale presidente Enrico Unterholzner, è iscritta all’albo delle associazioni no profit del Comune di Padova con il numero 1285 dal 04/12/2003 e iscritta al Registro Regionale Veneto delle persone giuridiche di diritto privato con il numero 837 dal 15/6/2016. In tale veste nel corso di questi ultimi anni si è impegnata nella promozione dell’aggregazione sociale attraverso l’arte e la cultura raccogliendo e valorizzando una crescita della sensibilità della cittadinanza in ambito culturale.
Nel corso degli anni l’associazione ha ampliato il proprio bacino di soci proponendo le sue attività in tutta la provincia di Padova con sedi a Padova, Este e Selvazzano Dentro.

Finalità istituzionali

L’associazione ha come scopo quello di:

  • promuovere ed attuare eventi culturali, ricreativi e scientifici;
  • diffondere l’arte in ogni sua forma con una particolare attenzione al sociale;
  • organizzare laboratori e corsi legati a tematiche culturali e artistiche;
  • promuovere la ricerca scientifica attraverso seminari e convegni;
  • promuovere l’allestimento e l’organizzazione di mostre d’arte e di spettacoli comprendenti diverse discipline artistiche (recitazione, danza, musica, pittura, fotografia, artigianato artistico …);
  • collaborare con altri soggetti ed enti;
  • realizzare e promuovere le attività didattiche a favore dei giovani e delle scuole; organizzare laboratori o gruppi di lavoro che perseguano iniziative volte allo sviluppo della personalità coinvolgendo in particolare soggetti svantaggiati.

Per partecipare ai corsi e seminari organizzati dall’associazione Fantalica è necessario essere iscritti all’associazione. Per iscriversi è necessario fare domanda di iscrizione e versare una quota di 10,00€, la tessera ha validità annuale dal 1 settembre 2017 al 31 agosto 2018.

Statuto


Associazione Culturale Fantalica

Relazione 2016

Relazione attività associative 2010-2016