Fantalica Ragazzi – L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 promuove e si dedica al progetto “Cultura e Arte dell’Espressione”.
Obiettivo ultimo: educare le persone ad assorbire varie visioni e linguaggi diversi, per integrarle successivamente alla pragmatica vita quotidiana. Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte.

Nel 2018 si sono attivate alcune attività artistiche multidisciplinari che coinvolgono gli adolescenti sia a livello personale, sia attraverso dinamiche di gruppo. Numerose sono le collaborazioni e i progetti sviluppati con i comuni e gli enti locali per dare la possibilità agli studenti di poter lavorare su progetti concreti, sviluppare un proprio pensiero critico, essere preparati al problem-solving, avere competenza artistiche e progettuali.

I nostri laboratori artistici sono concepiti per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tecniche artistiche in modo graduale e personalizzato.

 

La proposta dedicata ai RAGAZZI DAI 13 AI 17 ANNI si articola in 3 laboratori:

  • RECITAZIONE TEATRALE  –  Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato  per tutti i ragazzi  desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando  i propri strumenti espressivi e  il  vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro  utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.
  • DISEGNO E PITTURA  – Approcciare il mondo del disegno, significa esplorare un luogo ricco di opportunità in cui il segno è parte integrante e coesiva di tutto il processo creativo.
  • FUMETTO  – I ragazzi verranno guidati in una serie di attività che gli permetteranno di capire più profondamente i meccanismi della narrazione per immagini, ma soprattutto di scoprire il loro stile, il loro modo di fare fumetti attraverso esperimenti diversi di tecniche di disegno, colorazione, scrittura.

Ogni laboratorio prevede una durata “Annuale”: da novembre 2018 a maggio 2019.

Perchè partecipare al percorso artistico di Fantalica?
Perchè ognuno di noi ha un talento e il tuo può svilupparsi all’interno della nostra proposta formativa!

 

“Ogni ragazzo è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce.” – PABLO PICASSO

Scopri il programma di ogni corso!

 

Abbiamo realizzato e realizziamo i nostri PROGETTI ed EVENTI in collaborazione con:

comune-di-selvazzano
comune-di-este
comune-di-padova
fondazione
sesa
aics

Le attività con cui siamo convenzionati sono:

Trimac
Empire-Tour
non-solo-mercerie
Trimac
Apostoli
Tuzza
RCE
Supervisione
Fattoria-Eolia
les-Pupèes
Nozze-Padova