Docente:
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, PADOVA Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio Teatro Ragazzi, vuole aiutarti ad esprimere il tuo talento nella Recitazione!
– Teatro Ragazzi –
Scopri, con noi, l’attore teatrale che è in te!

Laboratorio Annuale Teatro Ragazzi:
Un percorso pratico che aiuterà i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, ad essere parte di un gruppo per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata ad avvicinare il ragazzo/a all’esperienza attoriale approfondendo le basi della recitazione.
Il laboratorio di recitazione teatrale è pensato per tutti i ragazzi desiderosi di aprirsi ai vari approcci relazionali. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando i propri strumenti espressivi e il vissuto quotidiano al fine di trovare nella propria sfera emozionale degli agganci emotivi che possano tornar loro utili nella costruzione di personaggi teatrali e nella crescita personale.
Il percorso si concluderà con un piccolo spettacolo: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale supportati dal docente.

PERCHÉ
Partecipare al Laboratorio Teatro Ragazzi, a Fantalica?

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di recitare!

Perché il docente del corso, che è anche un attore, guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue farsi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della recitazione su di un palcoscenico.

Perché il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale.

Perché, durante il periodo formativo artistico, l’associazione offre la possibilità di partecipare, per chi lo desidera, ad eventi come, spettacoli, performance teatrali, mostre, festival, … in cui si avrà la possibilità di prendere confidenza con il recitare di fronte ad un pubblico.
Scopri il programma
Il programma annuale è composto da 26 Lezioni. Ogni lezione ha la durata di 120 min, per un totale di 40 ore di lavoro.
Questo approccio al Teatro si rivolge a è rivolto ai ragazzi dai 11 ai 14 anni che desiderano acquisire un approccio teatrale pratico e strutturato.

Il Percorso
Il Laboratorio di Recitazione per Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:
1. Sviluppo degli strumenti dell’attore
– Andremo a conoscere ed approfondire quelle che possono essere le capacità dell’attore, i suoi strumenti: il corpo, la voce e l’immaginazione.
– Utilizzando esercizi e metodi che derivano dalle basi teatrali, capiremo insieme quelli che sono i limiti e le risorse dell’attore.
– Gli allievi saranno accompagnati nella formazione di un vero e proprio gruppo di lavoro, con il quale potranno confrontarsi e collaborare per il
raggiungimento di obiettivi comuni.
– Utilizzare il proprio corpo per dare forma alla propria immaginazione e la propria voce per dare un suono alle proprie emozioni.
– Si lavorerà molto sul concetto di scomposizione e “divisione in sezioni”. Ogni esercizio svolto sarà propedeutico all’altro, pertanto si consiglia
una frequenza abbastanza costante

2. Studio su alcune opere teatrali
Nella seconda metà del percorso si prenderanno in considerazione alcune opere teatrali e i ragazzi verranno trasportati all’interno di situazioni e personaggi distanti dal nostro modo di pensare, ma che allo stesso tempo ci somigliano più di quanto immaginiamo.
Il modo di narrare di questo autore aiuta molto nella ricerca di una concretezza, a volte dura e reale, di cui si ha bisogno.