Laboratori di Fotografia

L’Associazione Fantalica propone da anni a Padova un laboratorio di fotografia che si concretizza attraverso diversi corsi di fotografia.
La finalità di aiutare i partecipanti a conoscere, imparare ad utilizzare la macchina fotografica Reflex al fine di poter realizzare la propria passione della fotografia fino ai suoi livelli più espressivi che sono quelli della fotografia artistica.

Corso di Fotografia

Laboratorio Artistico per  ACQUISIRE ed ACCRESCERE le proprie COMPETENZE FOTOGRAFICHE.

I corsi di fotografia proposti dall’associazione Fantalica sono dei laboratori fotografici, propongono un’attività teorico-pratica che partendo dai fondamenti della conoscenza degli strumenti fotografici, passando dagli approfondimenti tematici, conducono il partecipante all’Atelier di Fotografia e quindi alla partecipazione di mostre, concorsi ed eventi artistici.

Laboratorio di Fotografia

L’obiettivo è quello di condurre il partecipante, attraverso ogni singolo corso di  fotografia, in un percorso teorico pratico, che gli permetterà di comprendere pienamente i principi base della fotografia, per poi passare alla tecnica fotografica ed infine prepararlo ad accedere a quella che è possibile definire come la “Foto Artistica”.

Partendo dal corso di fotografia “Base” che fornisce le conoscenze base per l’utilizzo di una macchina fotografica, delle esercitazioni pratiche sulla gestione della messa a fuoco, dell’apertura di diaframma e dei tempi di esposizione attraverso, con il quale si  matura la competenza  necessari a chi vuole fotografare. Si prosegue poi con il corso “I generi fotografici“, “lo stile fotografico” a comprendere profondamente i principi della fotografia e farli propri, quindi conquistare dimestichezza ed abilità nell’utilizzo della macchina fotografica, elemnto essenziale per iniziare ad occuparsi della composizione.

Attraverso la realizzazione di innumerevoli scatti, l’osservazione di fotografie, il confronto con le opere realizzate dai grandi fotografi partecipanti acquisiranno una conoscenza tale da rendere possibile fare fotografia trascendendo la tecnica.

L’obiettivo finale è quello di accedere all’atelier di fotografia, uno spazio dedicato all’espressione artistica della foto. l’aspirazione di questo laboratorio è la foto artistica la sua esposizione.

Le attività con cui siamo convenzionati sono:


non solo mercerie
artificio
Apostoli
Trimac
rce