ARTFACTORYLAB
2018-2021
NELL’AMBITO DEL PROGETTO FUNDER 35
FINANZIATO DA FONDAZIONE CARIPLO

L’Associazione Culturale Fantalica di Padova, da anni impegnata a valorizzare nel terriotrio la libera espressione creativa tra i cittadini, presenta il progetto “Art Factory lab” nell’ambito del Bando Funder 35 indetto da Fondazione Cariplo, che ha visto l’associazione culturale Fantalica vincitrice.

Il progetto è pensato e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14.

Il percorso proposto, già sperimentato con successo dal 2014 al 2018 a Este, Padova e Selvazzano nella forma di Casa delle Arti, ha come obiettivo principale il consolidamento di un centro d’arte chiamato “La Casa delle arti” che preveda il coinvolgimento di bambini e ragazzi per gli anni scolastici 2018-2019/2019-2020/2020-2021 in orario extra-scolastico, in laboratori artistici di riciclo creativo e espressivi che andranno a confluire in una mostra e in uno spettacolo finale su un tema concordato per ogni annualità.

Con Art factory lab il progetto “Casa delle arti” assumerà una valenza provinciale, perché andrà a coinvolgere in modo coordinato inizialmente tre comuni della Provincia di Padova e alla fine del terzo anno si arriverà ad un quarto comune coinvolto. Ciò favorirà lo sviluppo di un progetto di collaborazione e di scambio tra le varie sedi, favorendo la nascita di più centri d’arte nel territorio provinciale, uniti da intenti comuni.

Finalità:

Il progetto ha come finalità principale quella di educare i bambini e i ragazzi all’arte figurativa e  espressiva e alla sensibilizzazione nei confronti del riciclo creativo. Inoltre si intende promuovere un’esperienza unica di condivisione e crescita dei propri talenti in ambito espressivo e creativo per un periodo lungo coincidente con l’anno scolastico. Tale finalità rientra negli obiettivi indicati nello statuto dell’associazione culturale Fantalica.

Obiettivi:

  • Sensibilizzazione sul tema del rispetto della natura e delle sue risorse.
  • Avvicinare i partecipanti alle tecniche pittoriche e di riciclo creativo.
  • Avvicinare i partecipanti alle moderne tecniche di recitazione e di espressione corporea.
  • Sviluppare le capacità espressive e la consapevolezza delle potenzialità della gestualità.
  • Sviluppare le capacità espressive e manuali dell’allievo.
  • Sviluppare la capacità critica, in particolare di osservazione e analisi dei vari processi di trasformazione di un materiale da una funzione a un’altra.
  • Contribuire e agevolare il lavoro individuale, ma anche di gruppo, promuovendo la collaborazione tra allievi durante le varie fasi del laboratorio.
  • Creare una performance di gruppo che aiuti ad esprimere i concetti trattati durante il lavoro svolto.

Laboratori artistico-espressivi per bambini dai 6 ai 14 anni

Logo-ArtFactoryLab-sito-Padova

In questa sezione potrai trovare laboratori che intendono coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni che sono organizzati nel comune di PADOVA, presso la sede dell’associazione.
I laboratori proposti si sviluppano in percorsi diversificati per fasce di età e di avvicinamento alle arti figurative e espressive.

Logo-ArtFactoryLab-sito-Este

In questa sezione potrai trovare laboratori che intendono coinvolgere bambini dai 6 ai 14 anni che sono organizzati nel comune di ESTE (PD). I laboratori proposti si sviluppano in percorsi diversificati per fasce di età e di avvicinamento alle arti figurative e espressive.

Logo-ArtFactoryLab-sito-Selvazzano

In questa sezione potrai trovare laboratori che intendono coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni che sono organizzati nel comune di SELVAZZANO DENTRO (PD).
I laboratori proposti si sviluppano in percorsi diversificati per fasce di età e di avvicinamento alle arti figurative e espressive.

Realizziamo questo PROGETTO con il contributo ed il supporto di:

comune-di-selvazzano
comune-di-este
comune-di-padova