Data Inizio
25 Settembre 2021 - 18:45
Data Fine
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto Cultura e Arte dell’Espressione, all’interno del quale si trova il progetto Intrecci Creativi.
L’Associazione Culturale Fantalica
Intrecci Creativi
L’Arte in Comunicazione
Sabato 25 settembre 2021 – ore 18.45
Presso la sede di Padova dell’associazione
Performance e inaugurazione della mostra
INTRECCI CREATIVI è un progetto che dà la possibilità ai soci Fantalica di esprimere le proprie potenzialità e talenti al meglio della forma, con un unico scopo e indirizzo: un’esposizione e performance finale che vedrà coinvolti i laboratori di Recitazione Teatrale e Cinematografica, Taglio e Cucito, Fotografia e Disegno e Pittura.
L’ingrediente fondamentale del progetto INTRECCI CREATIVI è la PASSIONE ARTISTICA, verso la forma d’arte intrapresa e prescelta dai nostri soci.
Una passione intesa come vero motore d’ispirazione, ideazione e superamento delle barriere espressive per la creazione dell’opera.
Proprio la passione verso l’arte spinge i nostri soci a partecipare al progetto e mettere la propria arte, il proprio modo di “fare” arte, in comunicazione con le varie espressioni altrui.
INTRECCI CREATIVI è uno scambio artistico tra appassionati: un artista coltiva, spesso e volentieri, più forme d’arte e le mette in continuo dialogo tra loro.
Il tema trattato quest’anno è LA LIBERTÀ
Quest’anno l’Associazione Culturale Fantalica APS propone a tutti i suoi Artisti-Ingegnanti e a tutti i soci un nuovo tema per la quarta edizione del progetto “INTRECCI CREATIVI”: la LIBERTÀ.
Da febbraio 2020, a livello mondiale, siamo stati chiamati a scoprire un nuovo modo di vivere non dettato dalle nostre scelte personali. Forse la prima volta nella nostra vita in cui non siamo noi a dettare regole, tempi e modi sociali – lavorativi – privati.
Da febbraio 2020 tutti hanno solo una parola in mente: LIBERTÀ.
Ma, alla fine, cosa rappresenta per ognuno di noi questa parola?
C’è chi la libertà ce l’ha nel sangue e guai a toccargliela.
C’è chi la libertà non la vuole, perchè spaventa.
C’è chi sta scoprendo oggi una nuova voglia di libertà.
Durante l’anno sociale 2020-2021 alcuni soci, partecipanti ai laboratori di Fotografia, Disegno e Pittura, Recitazione Cinematografica e Avvicinamento al teatro, hanno aderito a questo bellissimo progetto e hanno deciso di condividere la propria arte.
Ogni laboratorio ha approfondito a proprio modo il tema della Libertà all’interno delle varie lezioni e, durante il percorso artistico, si sono create delle collaborazioni e dei dialoghi artistici, con il fine ultimo di produrre delle opere d’arte e fotografiche e delle performance teatrali e cinematografiche.
Sabato 25 settembre 2021 si concretizzerà tutto il lavoro artistico dei nostri soci e inaugureremo l’esposizione di Intrecci Creativi.
Potrete ammirare le varie opere esposte e assistere alle molte performance cinematografiche e teatrali: Fantalica si riunisce attorno all’Arte e racconta a proprio modo cos’è la LIBERTÀ in questo periodo così travagliato e difficile.