Corso di Recitazione Teatrale - Avvicinamento al Teatro

Corsi di Recitazione Teatrale

Aree di Interesse

x-Recitazione Teatrale

Il Corso di Recitazione Teatrale – Avvicinamento al teatro, vuole aiutarti ad esprimere il tuo talento nella Recitazione! IL corso si inserisce all’interno del progetto “Cultura ed Arte dell’espressione” ideato e curato e dal 2002 dall’Associazione Culturale Fantalica. IL progetto ha come fine quello di educare e formare le persone ad incontrare ed assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.

Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza che viene dagli artisti, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico. “L’attore è un artista … può essere definito tale perchè è in grado di creare qualcosa di nuovo grazie alla sua immaginazione”

SCOPRI, CON NOI, L’ATTORE CHE È IN TE!

Scopri il tuo talento all’interno
del palcoscenico teatrale!

Il Corso di Recitazione Teatrale:

Fantalica propone un percorso annuale, a tappe, con lo scopo di avvicinare il partecipante all’esperienza attoriale  approfondendo le basi della recitazione.

Un laboratorio pratico, che vi aiuterà ad essere parte di un gruppo coeso, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi.

Dopo aver affrontato le basi della recitazione teatrale il corso di Avvicinamento al teatro si concluderà con una performance: i partecipanti saranno chiamati a mettere in scena una rappresentazione teatrale supportati dal docente.

Corso di Recitazione Teatrale

Il Percorso:

Il corso di Recitazione Teatrale – Avvicinamento al teatro ha durata annuale ma si sviluppa in 3 moduli distinti, step by step: “Il Corpo“,  “La Voce”  e “L’Espressione“. Il partecipante potrà così conoscere e sperimentare le diverse competenze necessarie per recitare, quali:

  • Il corpo e la voce come strumenti fondamentali,
  • Lo spazio scenico, la ritmica,
  • L’interazione tra attori, l’azione scenica, l’espressione dei sentimenti,
  • L’improvvisazione,
  • E per finire lo studio dell’autore e del genere affrontato, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena.

PERCHÉ
Partecipare al Corso di Recitazione
“Avvicinamento al Teatro” a Fantalica?

corsoPerché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di recitare!

CorsoPerché il docente del corso, che è anche un attore, guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue farsi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della recitazione su di un palcoscenico.

CorsoPerché la formazione artistica alla recitazione prevede anche la possibilità di partecipare ad INTRECCI CREATIVIL’arte in comunicazione. Si tratta di una performance artistica dove, gli allievi di forme d’arte diverse, si uniscono al fine di realizzare un’opera che si  materializzerà con il contributo espressivo di più artisti di diverse forme d’arte. Un evento artistico davvero formativo e speciale.

corsoPerché, durante il periodo formativo artistico, l’associazione offre la possibilità di partecipare, per chi lo desidera, ad eventi come, spettacoli, performance teatrali, mostre, festival, … in cui si avrà la  possibilità di prendere confidenza con il recitare di fronte ad un pubblico.

Scopri il programma di ogni modulo!

Il programma annuale si suddivide in 3 Moduli. Ogni Modulo è composto da 10 Lezioni. Ogni lezione ha la durata di 2 Ore.
Questo approccio al Teatro si rivolge a tutti coloro che desiderano muovere i primi passi nel mondo della Recitazione Teatrale.

Seleziona il MODULO: 

a cui vorresti partecipare e scopri le attività proposte, le competenze e le abilità che andrai a maturare seguendo la tua aspirazione nell’arte della recitazione.

Recitazione Teatrale – I° modulo – Il Corpo

Corso di Recitazione Teatrale

Descrizione

Cosa serve davvero a un attore per andare in scena?
Può la tecnica da sola bastare per costruire uno spettacolo vivo, a raccontare una storia, a fare da ponte tra il pubblico e un’altra dimensione?

Questo laboratorio nasce per rispondere a queste domande, consapevoli che ogni avanzamento nelle conoscenze dell’uomo non è stato ottenuto comportandosi sobriamente, responsabilmente e cautamente, ma perché gli uomini e le donne sono ancora capaci di essere giocosi, ribelli, spontanei.

Corso di Recitazione Teatrale

Obiettivi

  • Fornire gli elementi base della recitazione teatrale
  • Sviluppare capacità espressive, comunicative e gestuali
  • Affinare le capacità di ascolto
  • Prendere coscienza della propria fisicità e delle proprie abitudini fisiche
  • Valorizzare la propria voce
Corso di Recitazione Teatrale

Attività proposte

  • Primo approccio allo spazio scenico e alla percezione dello spazio attraverso esercizi provenienti da diverse scuole di teatro e arti performative.
  • Riscaldamento e training d’attore sulla voce (vocalizzazioni, gramlot, esercizi di lettura)
  • Esercizi di rilassamento per una respirazione consapevole e efficiente.
  • Esercizi sull’utilizzo di oggetti scenici semplici .
  • Esercizi di creatività/irruzioni teatrali nella realtà di questi giorni
Corso di Recitazione Teatrale

 Destinatari

Il corso di teatro è rivolto ai principianti e a chi ha avuto piccole esperienze in campo recitativo.

Approfondisci dove e quando:

SEDE di PADOVA

Recitazione Teatrale – II° modulo – La Voce

Corso di Recitazione Teatrale

Descrizione

Il II° modulo del percorso teatrale è dedicato al testo: il laboratorio infatti vuole esplorare il complesso rapporto tra corpo, spazio e testo all’interno del mondo teatrale.

Dopo aver lavorato sul corpo, sulla gestualità e sul gruppo, in questa fase ci si concentra sull’azione e sulla parola utilizzando varie azioni sceniche, monologhi o scene dialogate.
I testi che si analizzeranno, nel corso del laboratorio, permetteranno al singolo di conoscere e approfondire varie tecniche artistico-teatrali a seconda del genere teatrale scelto.

Corso di Recitazione Teatrale

Obiettivi

  • Fornire gli elementi base dell’arte di recitare: un assaggio tecnico del lavoro dell’attore per comprenderlo maggiormente
  • Sperimentare le proprie capacità espressive, comunicative e gestuali
  • Imparare ad analizzare un testo teatrale
  • Sperimentare le dinamiche di interpretazione dei personaggi in un testo
  • Imparare a esplorare le azioni e i conflitti
Corso di Recitazione Teatrale

Attività proposte

  • Valorizzare le proprie capacità espressive, comunicative e gestuali
  • Analisi del testo teatrale per l’individuazione delle intenzioni emotive presenti
  • Analisi dei personaggi e loro caratterizzazione
  • Esercizi su testi dialogati e/o monologhi
  • Improvvisazione teatrale
  • Costruzione di brevi scene teatrali
Corso di Recitazione Teatrale

 Destinatari

Il corso di teatro è rivolto a chi ha avuto piccole esperienze in campo recitativo e a chi ha già seguito il corso di recitazione teatrale – I° modulo

Approfondisci dove e quando:

SEDE di PADOVA

Recitazione Teatrale – III° modulo – L’Espressione

Corso di Recitazione Teatrale

Descrizione

Il laboratorio di recitazione è pensato per portare il gruppo ad un primo confronto con il pubblico.

Per giungere a questo obiettivo è necessario lavorare non solo sul corpo, sulla gestualità e sul gruppo, ma anche e soprattutto sull‘azione e la parola, che diventano basi fondamentali per il percorso proposto.

Corso di Recitazione Teatrale

Obiettivi

  • Fornire,  attraverso una  dimensione di gioco, degli strumenti tecnici ed espressivi che consentano di sperimentare in modo  del tutto personale, le varie possibilità interpretative che si possono adottare  su un palcoscenico attraverso l’uso del corpo e della voce espressa poi in parola.
  • Mettere in scena una performance teatrale
  • Porre le prime basi per diventare un attore efficace
Corso di Recitazione Teatrale

Attività proposte

  • Esercizi per rafforzare il gruppo e di coesione
  • Costruzione dei personaggi teatrali
  • Preparazione e realizzazione della messa in scena finale
Corso di Recitazione Teatrale

Destinatari

Il corso di teatro è rivolto a chi ha avuto piccole esperienze in campo recitativo e a chi ha già seguito il corso di recitazione teatrale II livello

Approfondisci dove e quando:

SEDE di PADOVA

I nostri Artisti-Insegnanti:

Corso di Recitazione Teatrale

Antonio Irre

Antonio Irre è attore e performer, con formazione specifica nel campo del Teatro di Ricerca e nel campo dei Media Interattivi. Creativo e Performer con esperienza specifica nel campo dell’Arte, della Scienza e dell’Interazione...

Corso di Recitazione Teatrale

Tito Pavan

Attore, regista, speaker, Tito Pavan si forma grazie ad una intensa esperienza sui palcoscenici, unitamente alla frequenza di master mirati alla sua formazione d’artista...

Ignazio Lazzizzera

La sua formazione avviene “sul campo”, attraverso laboratori di formazione e spettacoli con personalità che operano da anni nel campo teatrale in qualità di formatori, attori, registi, autori...

A supporto del corso:

ATTIVITÀ FORMATIVO-ARTISTICA: Il nostro programma di riapertura in 3 punti

Nel rispetto dell’Ordinanza emanata della Regione Veneto relativa alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività di formazione in presenza sono riprese, all’interno della nostra sede principale, il giorno 24 Maggio 2020.
L’Associazione Fantalica APS con la presente vuole aggiornare i soci e partecipanti sulle attività della -RIAPERTURA IN SICUREZZA Dall’inizio di questa emergenza sanitaria l’associazione ha lavorato incessantemente per dare continuità a tutte le attività, quando possibile, e a riprogettare tutte quelle che, per loro natura intrinseca, sono state sospese.
Finalmente siamo pronti a riaprire le attività di formazione artistica in presenza e in sicurezza.
Il consiglio direttivo dell’associazione con forza di volontà ed impegno ha elaborato un programma di ri-apertura che si articola in 3 punti:

  • Sicurezza,
  • Qualità formativa artistica,
  • Supporto continuo.

Approfondisci: “Il nostro programma di riattivazione in 3 punti”

Area Riservata, Fantalica-Google Classroom per l’Arte:

Spazio virtuale del corso in cui:

L’associazione Culturale Fantalica, ha progettato uno spazio, (classe) virtuale a supporto della formazione in presenza.
La Classe Virtuale per il supporto è basata sull’applicazione web, (fruibile anche sui cellulari): Google Classroom.
Google Classroom è un servizio che l’associazione offre gratuitamente a tutti i soci che partecipano alle attività formative artistiche del Progetto “Culturale ed Arte del’Espressione”.
Ecco quali sono le caratteristiche principali:

    • Per comunicare a distanza con Stream, i Soci partecipanti al corso e gli Insegnanti possono utilizzare un computer o il proprio smartphone per restare in contatto utilizzando una vera e propria “chat” professionale.
    • Condividere documenti, immagini, presentazioni, link, video, …
      Proporre delle esercitazioni, che ogni allievo potrà svolgere per poi riconsegnare al docente per ricevere consigli e suggerimenti utili nella sua pratica formativa artistica.
    • Avere un calendario in linea, con il promemoria di tutte le lezioni del corso e gli eventi, organizzati dall’associazione, a cui è possibile partecipare.
    • Poter editare e condividere in tempo reale file e documenti utili per il percorso formativo.

In conclusione permette ai soci partecipanti di:
Comunicare attraverso la Bacheca del corso, “Stream”, con gli altri partecipanti al corso e fare delle domande all’Insegnate.
Ricevere consigli di letture e visioni tramite documenti, immagini, presentazioni, link, video, …dall’insegnate.
Consegnare le proprie esercitazioni all’Insegnate per ricevere consigli e suggerimenti utili, (anche in privato), sulla sua pratica artistica.
Il funzionamento è molto semplice e adatto tutti.

Ogni anno l’Associazione Culturale Fantalica si prende cura dei propri soci/artisti attraverso numerose iniziative e progetti, offrendo la possibilità di partecipare come protagonisti a mostre d’arte, incontri culturali, serate di approfondimento con autori e artisti del territorio, workshop e visite guidate.
La nostra passione si coltiva attraverso l’incontro con il grande maestro, ma anche grazie alla condivisione di momenti culturali che permettano a noi e a tutti i soci di conoscere la bellezza del nostro territorio e della sua ricchissima storia.
Le iniziative proposte spaziano dalle arti figurative a quelle espressive promuovendo il concetto di multidisciplinarietà, intesa come occasione di crescita personale e sociale.
Non manca mai una MOSTRA PERMANENTE delle opere prodotte dai nostri insegnanti e dai nostri soci, insieme a continue ESPOSIZIONI PERIODICHE e
PERFORMANCE che vengono realizzate nelle occasioni delle giornate “OPEN DAY – Fantalica Aperta”. I laboratori organizzati durante l’anno si traducono così in occasioni per “mostrare” al pubblico il lavoro svolto e per toccare con mano il punto d’arrivo raggiunto, garantendo nel contempo la possibilità di un confronto sui risultati artistici ed espressivi ottenuti nel progetto “Cultura e Arte dell’Espressione”.

La tua prima maschera da teatro: la maschera inespressiva che aiuta gli attori a spogliarsi delle loro caratteristiche e della loro personalità prima di entrare in quelle dei loro personaggi.

La sacca zaino personalizzata “Cultura e arte dell’espressione”: in poliestere comoda per trasportare il tuo cambio scarpe per andare a lezione. La sacca porta-scarpe è pieghevole, leggera e si ripiega nella sua tasca!

L’Associazione culturale Fantalica propone un’interessante agevolazione per tutti i propri soci: la possibilità di usufruire di uno sconto sull’ingresso di tutti i siti museali gestiti dal Comune di Padova, compreso l’ingresso alla Cappella degli Scrovegni.
Sarà sufficiente esibire la propria tessera Fantalica all’ingresso dei siti elencati di seguito per ottenere l’ingresso a prezzo ridotto.

  • CAPPELLA SCROVEGNI
  • MUSEI CIVICI EREMITANI
  • PALAZZO ZUCKERMANN
  • Piano Nobile – CAFFÉ PEDROCCHI
  • PALAZZO DELLA RAGIONE
  • ORATORIO di SAN ROCCO
  • ORATORIO di SAN MICHELE
  • LOGGIA e ODEO CORNARO
  • CASA DEL PETRARCA

UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE LA CULTURA E L’ARTE, IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE!

Testimonianze:

Domande frequenti relative al Corso di Recitazione Teatrale:

L’associazione Fantalica collabora con artisti che provengono da diversi percorsi formativi e con diverse caratterizzazioni espressive.
Sul nostro sito web è disponibile:

  • L’elenco dettagliato di tutti gli artisti/insegnati con il loro curriculum.
  • Sulla descrizione di ogni percorso formativo/artistico specifico è presente il programma che utilizzeranno.

L’offerta formativa del percorso “Avvicinamento al Teatro” è rivolta ad aspirati artisti senza esperienza, o con un piccola esperienza.
Per garantire ad ogni partecipante un’adeguata e approfondita formazione nelle discipline di interesse, ogni corso ha specifici criteri di ammissione. L’ammissione previo colloquio con la segreteria, per il I° modulo, mentre dal secondo in poi è discrezione dell’insegnate che ha seguito il partecipante nel suo percorso formativo.
Età di accesso: dai 18 anni.

L’Associazione culturale FANTALICA APS, propone attività Formative/Artistiche ai propri soci. Tali attività sono parte del progetto “Cultura ed Arte dell’Espressione”. Il progetto si sostiene con i contributi versati dai soci-partecipanti alle attività Formative /Artistiche. La partecipazione ai corsi è rivolta ai soci dell’associazione, nello specifico ad un gruppo di persone che sono appassionate a tale forma d’arte di cui desiderano scoprire e coltivare la propria capacità di espressione artistica.
Il percorso di Formazione artistica “Avvicinamento al Teatro” è suddiviso in 3 moduli. La partecipazione, di un socio, ad ogni singolo modulo necessità del versamento di un Contributo. Il valore di tale contributo è deciso di anno in anno dal consiglio direttivo.
Per conoscere tutti i dettagli per l’iscrizione all’associazione ed il valore del contributo è sufficiente contattare la segretaria dell’associazione.
La segretaria oltre a fornire informazione e materiali specifici dettagliati presenterà anche tutti i vantaggi e convenzioni riservate ad ogni socio.

Puoi contattate l’associazione per ricevere informazioni in diversi modi tramite:

  • Il telefono ai seguenti numeri: Tel. 0492104096, Cell. 3483502269.
  • L’E-mail all’indirizzo: fantalica@fantalica.com
  • Compilando il form di richiesta informazioni che trovi alla fine di questa pagina web.
  • Venendo direttamente presso la sede dell’associazione negli orari di apertura di segreteria.

Potrebbero interessarti anche i nostri WORKSHOP

L’insegnamento dei WORKSHOP prevede eventi finalizzati a conoscere ed approfondire nuove tecniche o approcci alla recitazione finalizzate ad accrescere le proprie competenze espressive nella recitazione.

Selezionando le icone sottostanti potrai scoprire le attività proposte e quali competenze teatrali andrai a sviluppare.

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Corso di Recitazione Teatrale a Padova

    L’associazione culturale Fantalica organizza da più di 10 anni il corso di recitazione teatrale a Padova. La filosofia in cui si ispira nel promuovere questa forma d’arte si basa sulla convinzione che “Il teatro è un toccasana per tutti”.

    E se assistere a uno spettacolo regala attimi di magia, facendoci dimenticare tutto quello che è al di fuori del palco, essere protagonisti, recitando in prima persona può essere davvero un’esperienza unica e indimenticabile. Diventare un grande attore è possibile nella misura in cui si possiede un grande talento innato, ma si dovesse scoprire di non possederlo si può comunque cimentarsi in questa meravigliosa arte e vivere esperienze veramente appaganti ed entusiasmanti.

    Frequentare una scuola di recitazione teatrale permette accresce le tue potenzialità in quanto.

    Recitare stimola la fantasia e l’immaginazione

    l teatro è sogno, il teatro è magia. Il teatro fa volare la fantasia di chi assiste a uno spettacolo e, a maggior ragione, di chi quello spettacolo lo rende possibile mettendolo in scena. Frequentando una scuola d recitazione ti insegna a mettersi nei panni di un altro, e nello specifico del personaggio che dobbiamo interpretare. Significa immaginare come l’altro si sente, cosa vive, quali sono le sue emozioni.

    Accresce l’autostima

    Recitare è una sfida: una sfida affascinante ma anche difficile, insidiosa. Frequentare una scuola di recitazione è quindi una sfida è che è possibile vincere accrescendo sicurezza e stima verso noi stessi.

    Insegna a gestire le emozioni

    La paura del pubblico, la paura di mostrarsi all’altro sono emozioni normalissime, che accomunano la maggior parte di noi. Frequentare una scuola di recitazione teatrale ti aiuta a superare questi timori.

    Arricchisce il linguaggio e il bagaglio culturale

    Qualunque sia lo spettacolo che si porta in scena, recitare comporta comunque un arricchimento. Il percorso formativo fornito di una scuola di recitazione teatrale fornisce è un arricchimento del bagaglio culturale e del linguaggio.

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com
    TOP