Corso di Fotografia

Corso di Fotografia COME ACQUISIRE COMPETENZE FOTOGRAFICHE, DAI PRIMI PASSI AGLI APPROFONDIMENTI TEMATICI. UN PERCORSO COMPLETO PER IMPARARE A FOTOGRAFARE.

Aree di Interesse

x-Fototografia

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Corso di Fotografia analogico-digitale, vuole aiutarti ad esprimere il tuo talento artistico-fotografico!

 

Puoi realizzare con noi la tua fotografia più bella!

Scopri il tuo talento all’interno
del mondo fotografico!

Il Corso di Fotografia:

Fantalica propone un percorso annuale, a tappe, concepito per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tecniche artistico-fotografiche in modo graduale e personalizzato.

L’obiettivo è quello di condurre il partecipante, attraverso ogni singolo modulo del percorso fotografico, in un contesto teorico-pratico: potrà così comprendere pienamente i principi base della fotografia.
Il passaggio successivo guarderà alla tecnica fotografica ed infine si strutturerà verso la realizzazione della propria “Foto Artistica”.

Il Percorso

Il Corso di Fotografia ha durata annuale ma si sviluppa in 3 moduli distinti, step by step: “L’esperienza dello scatto fotografico“,  “I generi fotografici”  e “Gli stili fotografici“. Il partecipante potrà così conoscere e sperimentare le diverse competenze necessarie per fotografare al meglio, quali:

  • CONTROLLO DELL’ ESPOSIZIONE (ISO, otturatore e velocità di scatto, diaframma e profondità di campo, lettura della luce -“matrix” e lettura “spot”-);
  • GLI OBIETTIVI (angolo di campo, prospettiva, messa a fuoco, filtri, e polarizzatore);
  • BILANCIAMENTO DEL BIANCO: predominanti e temperatura di colore
  • USO DEI FILTRI: dal polarizzatore ai filtri ND

PERCHÉ
Partecipare al Corso di Fotografia a Fantalica?

corso

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di fotografico!

Corso

Perché il docente del corso, che è anche un fotografo professionista, guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue fasi, da quella dell’apprendimento tecnico a quella della realizzazione della fotografia in esterni.

Corso

Perché la formazione artistica prevede anche la possibilità di partecipare ad INTRECCI CREATIVIL’arte in comunicazione. Si tratta di un’esposizione artistica collettiva dove, gli allievi di forme d’arte diverse, collaborano e pongono le loro arti in un continuo dialogo basato su un tema comune. Un evento artistico davvero formativo e speciale.

corso

Perché, al termine del periodo formativo artistico, l’associazione offre la possibilità di poter accedere all’atelier di fotografia: uno spazio dedicato all’espressione artistica della foto. Aspirazione ultima: la realizzazione della Foto Artistica e la sua, successiva, esposizione.

Scopri il programma di ogni corso!

Il programma di Fotografia si suddivide in vari moduli tematici. Ogni Modulo è composto da 5 Lezioni e ogni lezione ha la durata di 2 Ore.
Questo approccio alla Fotografia si rivolge sia a coloro che desiderano muovere i primi passi nel mondo della Fotografia sia a chi ha già frequentato un corso base e vuole approfondire la propria formazione artistica nei vari generi fotografici.

Selezionando le icone sottostanti potrai scoprire le attività proposte e le abilità che andrai a sviluppare per riuscire a realizzare la tua aspirazione ad esprimerti con la fotografia.

Fotografia – L’esperienza dello scatto fotografico

Fotografia - L'esperienza dello scatto fotografico L'Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto "Cultura ed Arte dell'espressione": il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell'uomo per un'esperienza più emotiva, intuitiva e creativa. Da sempre, l'associazione promuove una [...]

DATA INIZIO:
Maggio 2022

DURATA:
Periodo: Maggio 2022
Giorno:  Lunedì
Orario: 21.00-23.00
Sviluppo: 5 incontri di 2 ore ciascuno con la frequenza di 1 volta la settimana

LUOGO:
Padova: Sede dell’associazione Fantalica APS

Corso di Fotografia – La Streetphotography

Corso di Fotografia - La Streetphotography L'Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto "Cultura ed Arte dell'espressione": il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell'uomo per un'esperienza più emotiva, intuitiva e creativa. Da sempre, l'associazione promuove una [...]

DATA INIZIO:
28 aprile 2022

DURATA:
Periodo: Aprile 2022
Giorno:  giovedì 
Orario: 21.00 – 23.00
Sviluppo: 5 incontri di 2 ore ciascuno con la frequenza di 1 volta la settimana

LUOGO:
Padova: Sede dell’associazione Fantalica APS

Fotografia – Il ritratto fotografico

Fotografia - Il ritratto fotografico L'Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto "Cultura ed Arte dell'espressione": il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell'uomo per un'esperienza più emotiva, intuitiva e creativa. Da sempre, l'associazione promuove una metodologia [...]

DATA INIZIO:
Febbraio 2022

DURATA:
Periodo: Febbraio 2022
Giorno: Mercoledì
Orario: 18.45-20.45
Sviluppo: 5 incontri di 2 ore ciascuno con la frequenza di 1 volta la settimana

LUOGO:
Padova: Sede dell’associazione Fantalica APS

I nostri Artisti-Insegnanti:

Ilenia Baldina

Ilenia Baldina

Istruzione e formazione artistica, dopo anni di lavoro nel settore creativo dell’industrial design meccanico, mi trovo all’improvviso una macchina fotografica in mano in un giorno “n” mentre me ne sto in vacanza fuori dall’Italia ed è amore a primo scatto!

Sara Tramarin

Sara Tramarin

Sara Tramarin Graphic Designer e fotografa specializzata nel settore moda, comunicazione e design. Recentemente ha incontrato anche il mondo del cinema curando l’immagine scenografica della serie che andrà in onda su Sky-HBO, “We Are Who We Are”, prodotta per “Wildside”, scritta e diretta dal regista Luca Guadagnino. Ha iniziato l’esperienza fotografica con la realizzazione di foto industriali […]

A supporto del corso:

ATTIVITÀ FORMATIVO-ARTISTICA: Il nostro programma di riapertura in 3 punti

Nel rispetto dell’Ordinanza emanata della Regione Veneto relativa alle misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le attività di formazione in presenza sono riprese, all’interno della nostra sede principale, il giorno 24 Maggio 2020.
L’Associazione Fantalica APS con la presente vuole aggiornare i soci e partecipanti sulle attività della RIAPERTURA IN SICUREZZA.
Dall’inizio di questa emergenza sanitaria l’associazione ha lavorato incessantemente per dare continuità a tutte le attività.

Il consiglio direttivo dell’associazione con forza di volontà ed impegno ha elaborato un programma del progetto “Cultura ed arte dell’espressione” per l’anno sociale 2021-22 che si articola in 3 punti:

  • Sicurezza,
  • Qualità formativa artistica,
  • Supporto continuo.

Approfondisci: Il nostro programma di riattivazione in 3 punti”

Area Riservata, Fantalica-Google Classroom per l’Arte:

Spazio virtuale del corso in cui:

L’associazione Culturale Fantalica, ha progettato uno spazio, (classe) virtuale a supporto della formazione in presenza.
La Classe Virtuale per il supporto è basata sull’applicazione web, (fruibile anche sui cellulari): Google Classroom.
Google Classroom è un servizio che l’associazione offre gratuitamente a tutti i soci che partecipano alle attività formative artistiche del Progetto “Culturale ed Arte del’Espressione”.
Ecco quali sono le caratteristiche principali:

    • Per comunicare a distanza con Stream, i Soci partecipanti al corso e gli Insegnanti possono utilizzare un computer o il proprio smartphone per restare in contatto utilizzando una vera e propria “chat” professionale.
    • Condividere documenti, immagini, presentazioni, link, video, …
      Proporre delle esercitazioni, che ogni allievo potrà svolgere per poi riconsegnare al docente per ricevere consigli e suggerimenti utili nella sua pratica formativa artistica.
    • Avere un calendario in linea, con il promemoria di tutte le lezioni del corso e gli eventi, organizzati dall’associazione, a cui è possibile partecipare.
    • Poter editare e condividere in tempo reale file e documenti utili per il percorso formativo.

In conclusione permette ai soci partecipanti di:
Comunicare attraverso la Bacheca del corso, “Stream”, con gli altri partecipanti al corso e fare delle domande all’Insegnate.
Ricevere consigli di letture e visioni tramite documenti, immagini, presentazioni, link, video, …dall’insegnate.
Consegnare le proprie esercitazioni all’Insegnate per ricevere consigli e suggerimenti utili, (anche in privato), sulla sua pratica artistica.
Il funzionamento è molto semplice e adatto tutti.

Ogni anno l’Associazione Culturale Fantalica si prende cura dei propri soci/artisti attraverso numerose iniziative e progetti, offrendo la possibilità di partecipare come protagonisti a mostre d’arte, incontri culturali, serate di approfondimento con autori e artisti del territorio, workshop e visite guidate.
La nostra passione si coltiva attraverso l’incontro con il grande maestro, ma anche grazie alla condivisione di momenti culturali che permettano a noi e a tutti i soci di conoscere la bellezza del nostro territorio e della sua ricchissima storia.
Le iniziative proposte spaziano dalle arti figurative a quelle espressive promuovendo il concetto di multidisciplinarietà, intesa come occasione di crescita personale e sociale.
Non manca mai una MOSTRA PERMANENTE delle opere prodotte dai nostri insegnanti e dai nostri soci, insieme a continue ESPOSIZIONI PERIODICHE e
PERFORMANCE che vengono realizzate nelle occasioni delle giornate “OPEN DAY – Fantalica Aperta”. I laboratori organizzati durante l’anno si traducono così in occasioni per “mostrare” al pubblico il lavoro svolto e per toccare con mano il punto d’arrivo raggiunto, garantendo nel contempo la possibilità di un confronto sui risultati artistici ed espressivi ottenuti nel progetto “Cultura e Arte dell’Espressione”.

La tua prima maschera da teatro: la maschera inespressiva che aiuta gli attori a spogliarsi delle loro caratteristiche e della loro personalità prima di entrare in quelle dei loro personaggi.

La sacca zaino personalizzata “Cultura e arte dell’espressione”: in poliestere comoda per trasportare il tuo cambio scarpe per andare a lezione. La sacca porta-scarpe è pieghevole, leggera e si ripiega nella sua tasca!

L’Associazione culturale Fantalica propone un’interessante agevolazione per tutti i propri soci: la possibilità di usufruire di uno sconto sull’ingresso di tutti i siti museali gestiti dal Comune di Padova, compreso l’ingresso alla Cappella degli Scrovegni.
Sarà sufficiente esibire la propria tessera Fantalica all’ingresso dei siti elencati di seguito per ottenere l’ingresso a prezzo ridotto.

  • CAPPELLA SCROVEGNI
  • MUSEI CIVICI EREMITANI
  • PALAZZO ZUCKERMANN
  • Piano Nobile – CAFFÉ PEDROCCHI
  • PALAZZO DELLA RAGIONE
  • ORATORIO di SAN ROCCO
  • ORATORIO di SAN MICHELE
  • LOGGIA e ODEO CORNARO
  • CASA DEL PETRARCA

UN’OCCASIONE PER PROMUOVERE LA CULTURA E L’ARTE, IN LINEA CON GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE!

Scopri il programma di ogni WORKSHOP!

L’insegnamento dei Workshop prevede eventi finalizzati ad approfondire ed affinare le proprie competenze fotografiche in ambiti o situazioni specifiche.

Selezionando le icone sottostanti potrai scoprire le attività proposte e le abilità che andrai a sviluppare e far crescere la tua passione per la fotografia.

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Le attività con cui siamo convenzionati sono:

    Trimac
    non-solo-mercerie
    Apostoli
    RCE
    conv8
    Supervisione

    Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via

    Sede di Padova

    Chi siamo

    Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
    ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
    CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Este

    Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
    CONTATTI: cel. 3281735995,
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Selvazzano

    CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
    e-mail. fantalica@fantalica.com

    Sede di Casalserugo


    c/o Centro Culturale HANGAR 9
    Via Giovanni XXIII
    35020 Casalserugo PD
    Apertura segreteria: martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle 19.00
    E-mail: casalserugo@fantalica.it
    Cell: 345 2504777

    TOP