ARTI URBANE – Comune di Legnaro
Dal 2002 l’Associazione Culturale Fantalica APS si dedica a diffondere l’arte e la cultura in tutto il territorio padovano coinvolgendo persone di tutte le età attraverso numerosi eventi, laboratori e visite guidate.
Da Novembre 2023, nel cuore di Legnaro, prenderà forma un’affascinante iniziativa proposta dall’Associazione Culturale Fantalica APS: il progetto ARTI URBANE – ESPERIENZE ARTISTICHE IN CITTÀ
Attraverso l’insieme di eventi legati al tema centrale “IL GIARDINO CHE VORREI”, il comune di Legnaro e l’Associazione Culturale Fantalica APS si propongono di offrire a tutti gli abitanti l’opportunità unica di riscoprire la storia e il patrimonio culturale della città di Legnaro, attraverso l’arte che verrà creata da grandi artisti e supportata dai cittadini e dalle loro famiglie.
Centro di questa proposta è l’arte partecipata: una straordinaria collaborazione tra cittadini e artisti con l’obiettivo comune di rigenerare e restituire uno spazio della città: il giardino di Palazzo Gemma.
Un’opportunità per plasmare il nostro futuro attraverso l’arte, unendo creatività, partecipazione e impegno con l’obiettivo di costruire una comunità più forte e consapevole.
FINALITÀ PROGETTO
Il progetto “ARTI URBANE” mira a coinvolgere i bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie in una serie di laboratori artistici ed eventi mirati a riqualificare e rigenerare il suggestivo giardino di Palazzo Gemma.
L’iniziativa “IL GIARDINO CHE VORREI” si svilupperà da novembre 2023 a maggio 2024, strutturandosi in 10 laboratori dedicati ai bambini e 5 laboratori rivolti alle famiglie: insieme affronteremo varie esperienze artistiche,dalla pittura ecologica al cucito creativo, creeremo nuovi elementi decorativi e inventeremo insieme una storia avvincente che rimarrà a memoria del giardino
A conclusione, tre eventi imperdibili presenteranno le opere create durante gli incontri, trasformando il giardino in una testimonianza tangibile del nostro patrimonio storico, culturale e naturalistico.
Le attività laboratoriali non produrranno solo opere esteticamente accattivanti, ma avranno uno scopo di più grande respiro: migliorare la qualità dell’area e, di conseguenza, trasformare la qualità dell’esperienza che ciascun cittadino farà visitando il giardino.
Fantalica APS e il Comune di Legnaro invitano tutti a essere protagonisti di questa straordinaria avventura: “ARTE URBANA. ESPERIENZE ARTISTICHE NELLA NOSTRA CITTÀ”.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Coinvolgimento Attivo ed Educazione alle Arti:
- Il progetto vuole avvicinare le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni in un viaggio unico di scoperta e creatività.
- Forniamo esperienze coinvolgenti per nutrire il senso di appartenenza al territorio attraverso l’educazione alle arti.
- Valorizzazione e Rigenerazione degli spazi comuni per la Comunità:
- Collaboriamo con l’amministrazione comunale e la cittadinanza per valorizzare e rigenerare Palazzo Gemma e il suo giardino.
- Coinvolgiamo attivamente associazioni, enti e cittadini, trasformando questo spazio in un nuovo centro culturale e didattico per la comunità.
- Realizzazione di Opere Incantevoli:
- Concludiamo il nostro percorso con un’opera murale che doni nuova vita e splendore a Palazzo Gemma.
- Interveniamo artisticamente e naturalisticamente nel giardino adiacente, creando un’atmosfera magica e avvolgente.
- Eventi Memorabili e Interdisciplinari:
- Presentiamo e inauguriamo i laboratori con un evento che unisce arte, danza e teatro, coinvolgendo tutte le famiglie e gli artisti.
- Organizziamo un evento a metà percorso per celebrare i progressi e un altro alla presentazione finale delle opere realizzate.
- Ogni evento diventa un’esperienza interdisciplinare coinvolgente, contribuendo a tessere connessioni più forti nella nostra comunità.