L’Associazione Culturale di Promozione Sociale Fantalica, da vent’anni anni propone attività socio-culturali per il territorio del Padovano, promuovendo la libera espressione dell’individuo e in particolare delle fasce sociali più fragili, grazie alla partecipazione attiva dei propri soci. Per l’anno 2024 Fantalica APS si apre ad una nuova opportunità per i giovani che vogliano fare azioni di volontariato in ambito culturale, aderendo come partner al progetto “Note d’Arte. Il servizio civile per comunità creative e inclusive” con l’obiettivo di:

  • Sensibilizzare alla conoscenza e bellezza del patrimonio storico/culturale locale;
  • Promuovere il senso di appartenenza attraverso le arti;
  • Favorire la libera espressione dell’arte;
  • Valorizzare Padova come bacino creativo per giovani artisti;
  • Favorire il lavoro giovanile in ambito turistico/culturale, artistico, performativo, musicale, valorizzando la rete tra realtà associative, culturali, istituzionali;
  • Garantire la fruizione dell’arte e della cultura anche a chi vive una condizione di fragilità.

IL TUO VOLONTARIATO 
NELL’ARTE

COME FACCIO A SAPERNE DI PIÚ, PRIMA DI CANDIDARMI?

Il CSV di Padova e Rovigo ha organizzato un
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
di Servizio Civile Universale
a cui potrai aderire

Quando? 

Giovedì 1 febbraio – dalle ore 10 alle 13
presso la sede di Padova del CSV
, in via G. Gradenigo, 10.

Perché partecipare? 

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di presentare i progetti di cui il CSV è capofila, mettendo in luce le realtà coinvolte e il contributo che ognuna di esse apporta al Servizio Civile Universale. Durante l’incontro si avrà modo di esplorare le caratteristiche distintive di ciascun progetto, offrendo così ai potenziali volontari una panoramica completa delle opportunità a disposizione.

Un momento importante dell’incontro sarà dedicato alle modalità di candidatura, con l’obiettivo di chiarire ogni aspetto procedurale e di agevolare il percorso di partecipazione dei volontari interessati.

L’evento rappresenta una rara occasione per fornire informazioni dettagliate, rispondere alle domande dei potenziali partecipanti e stimolare l’interesse nei confronti delle iniziative di volontariato proposte.

«Il Servizio civile universale è un’importante occasione di crescita per i giovani, ma anche di conoscere il mondo del volontariato e dell’associazionismo, scoprirne i suoi valori e sviluppare competenze in ambito lavorativo che potranno essere inserite anche nel proprio curriculum vitae», sottolinea il presidente del CSV di Padova e Rovigo Luca Marcon. «Si tratta di un anno dall’alto valore formativo, che permette di dare sfogo alla propria creatività. Personalmente la trovo un’esperienza di vita bella e arricchente, che come Centro Servizio Volontariato teniamo molto a valorizzare, ringranziando le numerose associazioni che ancora una volta si metteranno in gioco per accogliere giovani in servizio».

 

Entro quando posso candidarmi?

Le domande vanno presentate esclusivamente online entro il 22 febbraio alle ore 14.00.

I 52.236 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari a 507,30 euro.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando nazionale.

Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
(è richiesto l’accesso con Spid).

 

 

 

COME FACCIO A CANDIDARMI?