Spazio ai Giovani: il percorso

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=".vc_custom_1657721501754{padding-bottom: -5px !important;}"] Sono stati due anni ricchissimi di iniziative con il progetto "Spazio ai Giovani: Irruzioni artistiche in città e dintorni" di Associazione Culturale Fantalica APS. Un progetto nato con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’Arte, la rigenerazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Bassa Padovana,

Data Inizio

8 Giugno 2022 - 0:00

Data Fine

Indirizzo

Marendole - Este   Vedi la mappa

Aree di Interesse

Anno Sociale 2021-2022

Sono stati due anni ricchissimi di iniziative con il progetto “Spazio ai Giovani: Irruzioni artistiche in città e dintorni” di Associazione Culturale Fantalica APS. Un progetto nato con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’Arte, la rigenerazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della Bassa Padovana, a partire dalla creatività dei giovani del territorio. Il progetto si è articolato in 3 fasi:

FASE 1 – SFIDE: Il primo passo del progetto, nella primavera del 2021, è ovviamente quello di rivolgersi ai giovani del territorio per raccogliere le loro idee. Le migliori sono selezionate e premiate tramite un concorso libero (“Sfide”, appunto) che si conclude il 30 Aprile 2021. Nel frattempo, il progetto “Spazio ai Giovani” comincia a farsi conoscere nel territorio con alcune iniziative:

Vetrine d’Artista” è una mostra diffusa che coinvolge i negozi del centro di Este con le opere realizzate da artisti affermati ed emergenti: una vera e propria galleria d’arte contemporanea lungo le vie ed i portici della città. La mostra è ancora visitabile in forma digitale a questo link

Contemporaneamente, sulle piattaforme social (link a Instagram/FB) di Associazione Culturale Fantalica si susseguono una serie di otto video-appuntamenti curati dall’artista e performer Antonio Irre attraverso i quali i giovani del territorio hanno la possibilità di ottenere risposta alla domanda: “MA GLI ARTISTI COSA FANNO?” A rispondere sono gli stessi artisti e curatori di arte contemporanea impegnati in “Spazio ai giovani” e in altri progetti di arte pubblica e di rigenerazione urbana.

La prima fase del progetto si chiude quindi Sabato 12 Giugno 2021 con “Up Up Up”: uno spettacolo circense contemporaneo a cura del gruppo Under25 Team Nest e realizzato nel contesto del cortile del l’ex Palazzo Vescovile della città di Este. Lo spettacolo è anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso “Sfide” e sancisce l’ingresso nella seconda fase del progetto: “Cantieri Creativi”.

FASE 2 – CANTIERI CREATIVI: tra la primavera del 2021 e l’estate 2022 prendono forma una serie di laboratori che, con la conduzione di artisti affermati, coinvolgono giovani (e non solo) nella realizzazione di opere d’arte e performance site-specific:

A partire da aprile 2021 i ragazzi e le ragazze di Fondazione Irea prendono parte a dei percorsi laboratoriali allo scoperta del mondo della fotografia e di quello delle percussioni, rispettivamente con gli artisti Alberto Girotto e Alberto Polato. Le opere che nascono da questi laboratori saranno presentate più di un anno più tardi, l’8 Giugno 2022, per la serata conclusiva dell’intero progetto “Spazio ai Giovani”.

Si passa quindi alla primavera dell’anno successivo con “RigenerArti”, un percorso laboratoriale di tactical urbanism che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini di Battaglia Terme nella ri-scoperta del Parco Pietro d’Abano; per imparare ad osservarlo con occhi diversi, a trasformarlo e a prendersene cura.

Con i primi due incontri (il 12 e 13 Marzo 2022) i partecipanti si cimentano, insieme all’artista Sara Celeghin,
in piccoli interventi trasformativi di rigenerazione del Parco; interventi che culmineranno, qualche mese
più tardi (il 22 Maggio), nella realizzazione di un percorso poetico per i visitatori.

Il 9 e 10 aprile, questa volta insieme a Silvia Petronici, i partecipanti affrontano il tema della “cura” come
pratica rigenerativa e realizzano un sopralluogo del parco, alla scoperta dei suoi segreti. Da questa
esperienza nasce anche un piccolo libricino, scaricabile gratuitamente a questo link.

Nel frattempo, il 19 Marzo ad Este, l’artista Marianna Sauro introduce alcuni dei ragazzi e delle ragazze di
Fondazione Irea alla tecnica dell’eco-printing, che permette di realizzare vere e proprie opere d’arte su seta
attraverso l’utilizzo di tinture naturali, ricavate da piante e fiori.

Sempre a Este, il 23 e il 30 Marzo, Carolina Carolì Blanco conduce dei laboratori per giovani artisti interessati alla Street Art, nell’ambito del progetto “Il Giardino d’Incanto”. La location per gli incontri è quella del cortile interno dell’ex Tribunale di Este, la sede atestina di Associazione Culturale Fantalica APS.

In quel periodo il cortile è un cantiere aperto: è in via di realizzazione di un murales di ben 18 metri pensato dalla street artist per dare nuova vita allo spazio. L’opera verrà inaugurata con un evento dedicato, il 7 Maggio 2022.

FASE 3 – AZIONI (2022): La fase conclusiva del progetto, chiamata “AZIONI Festival”, ha costellato la primavera della Bassa Padovana di numerosi eventi, laboratori ed inaugurazioni, da e per i giovani del territorio.

AZIONI Festival inizia il 19 Marzo con l’inaugurazione di ben 2 mostre nella città di Este. La prima è una riproposizione del format “Vetrine d’Artista”, dopo il grande successo della prima edizione. In questo caso sono alcuni giovani artisti del territorio ad avere la possibilità di esporre le proprie opere tra le vie del centro. La mostra è ancora visitabile nel suo formato digitale a questo link.

Sempre ad Este, ma in Pescheria Vecchia, è allestita fino al 27 Marzo “La Fibra dell’Arte”, esposizione delle opere di Marianna Sauro e Chiara Salvadori: due artiste e due forme d’arte differenti, ma accomunate dalla volontà di collaborare con la Natura per creare Arte e Bellezza.

Domenica 27 Marzo è invece una giornata speciale a pochi passi dalle mura del Castello Carrarese di Este: la storica Villa Byron, dimora, tra gli altri, dell’omonimo poeta e della famiglia Shelley, apre le porte ai visitatori in occasione dell’inaugurazione della serie di sculture “Metamorfosi”. Le opere prendono forma a partire da materiali raccolti nel giardino della villa, valorizzati nella loro bellezza naturale dai sottili interventi dell’artista Sara Celeghin.

Il 30 Aprile è un’altra giornata ricchissima di eventi a Este con “Il Bisatto tra Storia e Arte”: un Sabato interamente dedicato al canale Bisatto e alla storia, all’arte, alla cultura che lo circondano.

Le attività iniziano con la visita ad Este Ceramiche Porcellane, antichissimo ceramificio che un tempo usava le acqua del canale come via di trasporto per la Città di Venezia. Nell’occasione vengono anche presentate le creazioni della giovane Martha Lameirao, dedicate alla divinità centrale nel culto dei Veneti Antichi: Reitia. Un omaggio alla storia antica della città.

Si prosegue nel pomeriggio con una passeggiata lungo le sponde del canale, accompagnata dalle giovani naturaliste Elena Gelsi ed Elena Piccotin (tra le vincitrici del concorso della prima fase del progetto – Sfide) e dai video realizzati per l’occasione dall’artista e videomaker Eugenio Cappello.

Nel frattempo, sul Bisatto scorre “A Fior d’Acqua” la canoa del performer Antonio Irre, che accompagna i fortunati passeggeri, cullati dalle correnti del Canale, per un percorso poetico e multi-sensoriale.

La prima settimana di Maggio, a Monselice, è dedicata alla fotografia: il giorno 5, presso lo stabilimento di Buzzi Unicem, il noto artista Francesco Munaro tiene un laboratorio sulla tecnica fotografica con 50 studenti dell’Istituto Manfredini di Este.

Il 6 Maggio, sempre in compagnia di Francesco Munaro, Stefano Mallqui inaugura grazie ad Associazione Culturale Fantalica la sua prima mostra fotografica. Gli scatti esposti rappresentano la prospettiva del giovane fotografo sugli eventi del progetto “Spazio ai Giovani” realizzati fino a quel momento.

La serata dell’inaugurazione è anche l’occasione per dare spazio alla musica delle Light Leaf: il giovane gruppo, spaziando da Adele a Michael Jackson, affronta la tematica della relazione tra Uomo e Natura.

Il 7 maggio è finalmente il momento dell’inaugurazione de “Il Giardino d’Incanto”, il Murales di 18 metri realizzato dalla Street Artist Carolì per rigenerare il cortile dell’Ex Tribunale di Este. Protagonista, insieme alla street art, anche la Musica, in questo caso grazie alla giovane artista ANNABIT.

Il 14 Maggio alla Casa delle Associazioni di Este viene inaugurato il “Puzzle della Gentilezza”. Opera della giovane illustratrice Giovanna Marin, il Puzzle è un grande “grazie” a tutte quelle associazioni che si occupano di cura nel territorio di Este, con i monumenti della città a fare da filo conduttore all’opera. Anche in questa occasione c’è spazio per la musica: è il turno del duo MamaDream, di Giovani d’Este.

Il 22 Maggio, a Battaglia Terme, il Parco Pietro d’Abano prende vita per l’evento conclusivo di “RigenerArti”: un pomeriggio dedicato alle arti, in diverse forme. I sentieri del parco vengono animati dalle poetiche installazioni realizzate durante i laboratori di Marzo e dalle performance di danza site specific di Compagnia Sinergia Danza.

Sul palco, invece, si susseguono le esibizioni di Karate con i giovani della scuola Sakura Dojo, e di ginnastica ritmica, con le ragazze di ASD Gymnica 85’.

L’8 Giugno, infine, il percorso biennale del progetto “Spazio ai Giovani” giunge alla sua conclusione con lo spettacolo “Voci di Pace”, al Cinema Teatro Farinelli di Este.

Una serata che inizia con la presentazione delle opere nate dai laboratori di fotografia e di percussioni che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze di Fondazione IREA a partire dalla primavera del 2021.

E che si conclude con il concerto Gospel del giovane gruppo Euganean Chorus: ad accompagnare la serata è un repertorio di sonorità provenienti da tutto il mondo, dalle Americhe all’Asia, passando per Africa ed Europa; un inno alla pace e all’unità tra i popoli.

MA NON è FINITA QUI! Per l’anno sociale l’anno sociale 2022-2023 Associazione Culturale Fantalica sta lavorando per dare vita a nuove occasioni affinché i giovani possano essere protagonisti della rigenerazione e del rinnovamento del territorio attraverso l’arte.

logo_SaG

SPAZIO AI GIOVANI

L’associazione di promozione sociale Fantalica è vincitrice per l’anno 2020 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo con un progetto biennale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni dell’area della Bassa Padovana e in particolare del Comune di Este, Monselice e limitrofi, che permetta di prendere consapevolezza del valore del territorio in cui viviamo, diventando promotori in prima persona della riqualificazione di aree cittadine poco valorizzate o degradate, creando una vera e propria officina di idee culturali e artistiche.
Il progetto intende porre al centro l’arte come motore che determini cambiamento e i giovani come attori principali e protagonisti della trasformazione del territorio. Una particolare attenzione si intende porre a tutti quei giovani che attraversano situazioni di particolare fragilità aprendosi anche alla disabilità fisica e psichica

Partner Istituzionali

00_citta_di_este
01_comune_battaglia
02_fantalica_logo
03_BUZZI1
04_cariparo
05_culturalmente
06_CSV
08_este_in_centro
09_grafiche
10_prealpi

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com/

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com