RiGenerarti - Laboratori Artistici

SPAZIO AI GIOVANI

[vc_row][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="24149" img_size="100x100" alignment="center" onclick="custom_link" link="https://www.fantalica.com/project/incontri-con-arte-a-este-febbraio-maggio-2020/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1641292356691{padding-bottom: -5px !important;}"] SPAZIO AI GIOVANI L'associazione di promozione sociale Fantalica è vincitrice per il biennio 2020-2022 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo con un progetto biennale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni dell'area

Data Inizio

22 Maggio 2022

Data Fine

22 Maggio 2022

Indirizzo

Parco pubblico Pietro d'Abano, Battaglia Terme   Vedi la mappa
logo_SaG

SPAZIO AI GIOVANI

L’associazione di promozione sociale Fantalica è vincitrice per il biennio 2020-2022 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo con un progetto biennale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni dell’area della Bassa Padovana e in particolare del Comune di Este, Monselice e limitrofi, che permetta di prendere consapevolezza del valore del territorio in cui viviamo, diventando promotori in prima persona della riqualificazione di aree cittadine poco valorizzate o degradate, creando una vera e propria officina di idee culturali e artistiche.
Il progetto intende porre al centro l’arte come motore che determini cambiamento e i giovani come attori principali e protagonisti della trasformazione del territorio. Una particolare attenzione si intende porre a tutti quei giovani che attraversano situazioni di particolare fragilità aprendosi anche alla disabilità fisica e psichica

RiGenerARTI

Ciclo di Laboratori artistici per rigenerare con l’arte la tua città!

I workshop RiGenerARTI proposti dall’associazione culturale Fantalica APS hanno coinvolto un gruppo di cittadini del territorio della Bassa Padovana in una serie di interventi di riflessione e azioni mirate a valorizzare un luogo della città di Battaglia Terme attraverso l’arte.

Il percorso è stato composto da due workshop tenuti dalle artiste Sara Celeghin e Silvia Petronici che hanno lavorato insieme per creare un percorso artistico all’interno del Parco pubblico Pietro d’Abano di Battaglia Terme.

Sara Celeghin e Silvia Petronici hanno proposto una pratica artistica che include cambiamenti temporanei e di basso costo nell’ambiente intesi a migliorare i quartieri locali e i luoghi di ritrovo delle città.

Dopo un’introduzione teorica con la presentazione di diverse opere di arte pubblica e interventi di tactical urbanism nel mondo, si è passati ad una fase di analisi relativa al territorio e a far emergere necessità e idee. La fase pratico/manuale ha affrontato diverse tecniche adatte ai luoghi da rigenerare: dalla creazione di origami o piccoli manufatti, all’uso del colore per murales, attraversamenti pedonali, pannelli (temporanei o stabili), fino a tecniche di artigianato quali realizzazione di telai piccoli e grandi, creazione di dream catcher o ad azioni poetiche come la scrittura di poesie col gesso sulle piste ciclabili o la creazione di “bombe di semi”.

Le molteplici tecniche a disposizione hanno dato vita ad un percorso composto dai vari interventi e una performance in cui i partecipanti diventeranno ciceroni e accompagnatori del pubblico alla loro scoperta.

12 -13 MARZO – WORKSHOP “Immaginare, progettare, creare” con l’artista SARA CELEGHIN

Presso la Sala del Gemellaggio, parco Ex Inps

  • Sabato 12:  ore 14-18
  • Domenica 13: ore 10-18 con pausa pranzo

9-10 APRILE – WORKSHOP “La cura come pratica rigenerativa” con l’artista SILVIA PETRONICI

Presso la Sala del Gemellaggio, parco Ex Inps

  • Sabato 9:  ore 14-18
  • Domenica 10: ore 10-18 con pausa pranzo

“Immaginare, progettare, creare”

Il workshop condotto dall’artista Sara Celeghin ha fornito strumenti teorici e pratici per immaginare azioni trasformative del parco attraverso semplici azioni artistiche.
Dopo un’introduzione teorica con la presentazione di diverse opere di arte pubblica e interventi di tactical urbanism nel mondo, si è passati ad una fase di osservazione dei luoghi, di condivisione di foto e visioni e al brainstorming per far emergere necessità e idee. E poi sono state create alcune scenografie temporanee e strumenti interattivi: sono stati realizzati fiori giganti in stoffa e cartone, una segnaletica speciale che indica i punti degli interventi come “il pescatore dei sogni”, “la panchina degli abbracci”, “la panchina dei sogni” ed altri elementi come piccoli uccellini, stelle, lune, acchiappasogni, legni colorati che sono stati installati in forma temporanea il 22 maggio.

“La cura come pratica rigenerativa. Arte pubblica e rigenerazione urbana, pratiche di partecipazione, community based projects”

Il seminario di Silvia Petronici ha compreso parti teoriche e momenti di esperienza condivisa sul campo nell’ottica della “cura” degli spazi a partire dalla comprensione della loro dimensione simbolica. I partecipanti al percorso si sono coinvolti in azioni di esplorazione, ricerca e approfondimento storico sul luogo dedicato all’intervento. Ne è emerso questo documento come una mappa sentimentale.

Partner Istituzionali

00_citta_di_este
01_comune_battaglia
02_fantalica_logo
03_BUZZI1
04_cariparo
05_culturalmente
06_CSV
08_este_in_centro
09_grafiche
10_prealpi

Tags:   Evento Sociale

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com/

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com