Laboratorio fotografico - IREA Casa Là

[vc_row][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="24149" img_size="100x100" alignment="center" onclick="custom_link" link="https://www.fantalica.com/project/incontri-con-arte-a-este-febbraio-maggio-2020/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1621963227231{padding-bottom: -5px !important;}"] SPAZIO AI GIOVANI L'associazione di promozione sociale Fantalica è vincitrice per l'anno 2020 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo con un progetto biennale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni dell'area della Bassa

Data Inizio

Data Fine

Indirizzo

Marendole - Este   Vedi la mappa

Aree di Interesse

Anno Sociale 2021-2022
logo_SaG

SPAZIO AI GIOVANI

L’associazione di promozione sociale Fantalica è vincitrice per l’anno 2020 del Bando Culturalmente promosso dalla Fondazione Cariparo con un progetto biennale rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni dell’area della Bassa Padovana e in particolare del Comune di Este, Monselice e limitrofi, che permetta di prendere consapevolezza del valore del territorio in cui viviamo, diventando promotori in prima persona della riqualificazione di aree cittadine poco valorizzate o degradate, creando una vera e propria officina di idee culturali e artistiche.
Il progetto intende porre al centro l’arte come motore che determini cambiamento e i giovani come attori principali e protagonisti della trasformazione del territorio. Una particolare attenzione si intende porre a tutti quei giovani che attraversano situazioni di particolare fragilità aprendosi anche alla disabilità fisica e psichica

OLTRE LO SGUARDO…

L’opera d’arte “Oltre lo sguardo…” è la storia del pezzetto di strada i giovani di Casa hanno percorso tra il 2021 ed il 2022 assieme al fotografo Alberto Girotto grazie al Progetto “Spazio ai giovani! Irruzioni artistiche in città” promosso dall’Associazione culturale Fantalica.

Un percorso organizzato in 15 passi che ha come parole chiave ABITARE l’appartamento ma anche abitare la CITTA’ di ESTE e RACCONTARE attraverso le FOTO ciò che ciascuno ha visto, con il proprio SGUARDO.

Un viaggio che va dallo studio delle principali teorie fotografiche fino alla scoperta delle tecniche del ritratto e del reportage fotografico. I protagonisti?

Il Ritratto: il mio sguardo sull’altro

Con il ritratto la fotografia diventa strumento dialogo con l’altro: da un lato per conoscerlo e valorizzarlo; dall’altro per aprirsi a lui, dargli fiducia, farsi guardare.

Dialogo sia verso l’esterno che verso l’interno.

Il Reportage: il mio sguardo sul territorio

Con il ritratto la fotografia diventa strumento sociale: per vivere il territorio, raccontarlo, esprimerlo secondo il proprio punto di vista.

Per accorgersi del bello che ci circonda e di ciò che, invece, si potrebbe migliorare.

Vuoi scoprire di più?

Di seguito puoi scaricare il pdf del progetto con tutte le foto scattate dai giovani di Casa Là!

Partner Istituzionali

00_citta_di_este
01_comune_battaglia
02_fantalica_logo
03_BUZZI1
04_cariparo
05_culturalmente
06_CSV
08_este_in_centro
09_grafiche
10_prealpi

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com/

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com