INTRECCI CREATIVI 25 - Esposizione Artistica e Performance

Esposizione Artistica dell'Associazione Culturale Fantalica APS, dove sono protagonisti i nostri artisti e soci e le loro opere.

[vc_row][vc_column][vc_column_text]L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di

Data Inizio

20 Giugno 2025 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

Via Marzolo - rione Portello - Padova   Vedi la mappa

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO ART LAB – Cultura e Arte dell’Espressione, all’interno del quale si trova il progetto Intrecci Creativi

 L’Associazione Culturale Fantalica

presenta
Intrecci

INTRECCI CREATIVI

L’Arte in Comunicazione

– ELEMENTO ARIA –

Venerdì 20 Giugno 2025 – ore 21.00

Presso la serra del Giardino d’Inverno – via Marzolo, Padova

Inaugurazione dell’Esposizione
con estratti Cinematografici
e performance Teatrali

Intrecci Creativi

INTRECCI CREATIVI 2025: L’arte che si tesse nel cuore di Padova, all’interno dello spazio architettonico della Serra di Vetro (Giardino d’Inverno in via Marzolo, all’interno del rione Portello), per una serata unica dedicata all’ELEMENTO ARIA.

🔹 diventerà una tela viva dove le artiste Silvia Pertile e Francesca Piccinni realizzeranno un affascinante live painting ispirato ai racconti creati dai soci del Laboratorio di Scrittura – LETTERA 22 –

🔹 ospiterà performance che uniscono teatro e cinema: le opere create nei laboratori di Disegno e Pittura prenderanno vita grazie alla passione e all’energia degli attori dei laboratori di Recitazione Teatrale e Cinematografica.

Intrecci Creativi

Scopri le magie della serata:

  • Pittura e Disegno: Lasciati ispirare dalle opere create dai nostri soci, animate dalle interpretazioni teatrali e cinematografiche.
  • Performance Professionali: Gli artisti Martina Zanarella, Rachele Zanarella, Giulia Pretta, Sara Tramarin, Maria Teresa Ruffino, Silvia Pertile, Emilio Milani e Niccolò Tredese ci accompagneranno in un viaggio tra emozioni e creatività, dove ogni espressione artistica si fonde con l’acqua.

Intrecci Creativi 2025 è più di un evento: è un’esperienza immersiva che connette le diverse forme d’arte attraverso la passione dei nostri soci. Un’occasione imperdibile per immergersi in un piccolo museo all’aperto che prende vita, raccontando storie di creatività e talento nel suggestivo quartiere del Portello.

Vieni a vivere con noi una serata dove l’arte e l’acqua si intrecciano in un’esperienza indimenticabile.

Ti aspettiamo! 


💌 Non perdere l’occasione! Condividi l’evento con i tuoi amici e porta chi ami a scoprire l’emozione dell’arte in una cornice unica e affascinante.

Intrecci Creativi

INTRECCI CREATIVI è un progetto che dà la possibilità ai soci Fantalica di esprimere le proprie potenzialità e talenti al meglio della forma, con un unico scopo e indirizzo: un’esposizione e performance finale che vedrà coinvolti i laboratori di Recitazione Teatrale e Cinematografica, Taglio e Cucito, Fotografia e Disegno e Pittura.

L’ingrediente fondamentale del progetto INTRECCI CREATIVI è la PASSIONE ARTISTICA, verso la forma d’arte intrapresa e prescelta dai nostri soci.
Una passione intesa come vero motore d’ispirazione, ideazione e superamento delle barriere espressive per la creazione dell’opera.
Proprio la passione verso l’arte spinge i nostri soci a partecipare al progetto e mettere la propria arte, il proprio modo di “fare” arte, in comunicazione con le varie espressioni altrui.
INTRECCI CREATIVI è uno scambio artistico tra appassionati: un artista coltiva, spesso e volentieri, più forme d’arte e le mette in continuo dialogo tra loro.

L’aria e i sogni. Due elementi impalpabili, ma potentissimi, che da secoli abitano le opere degli artisti.

Fin dai tempi antichi, l’aria è stata simbolo dell’invisibile, del divino, del pensiero che vola oltre i confini del corpo. Nell’arte classica, era affidata alle divinità alate, ai drappeggi sospesi delle statue greche, al volo di Icaro che tocca il cielo prima di cadere.

Nel Medioevo, l’aria si traduceva in spiritualità: le vetrate gotiche filtravano la luce come se fossero sogni colorati, sospesi tra cielo e terra. E nel Rinascimento, artisti come Leonardo da Vinci studiavano il moto dell’aria e il volo degli uccelli per comprendere il legame tra natura e immaginazione, tra scienza e visione.

Intrecci Creativi
Intrecci Creativi

Il sogno, poi, ha sempre avuto un ruolo centrale nella creazione artistica. Dal realismo poetico di Giorgione e dei paesaggi silenziosi di Piero della Francesca, fino agli orizzonti evanescenti del Romanticismo di Friedrich, l’arte ha reso visibile ciò che esiste solo dentro di noi.

Nel Novecento, il sogno si fa protagonista assoluto: il Surrealismo di Dalí, Magritte, Ernst dà forma all’inconscio, trasforma l’aria in pensiero, la leggerezza in provocazione.

E oggi? Oggi l’aria e i sogni sono ancora linfa vitale per chi crea. Sono spazio da abitare con l’immaginazione. Sono movimento, trasformazione, possibilità.

Con Intrecci Creativi 2025, vogliamo renderli vivi attraverso performance teatrali, pittura, cinema e musica: un viaggio collettivo sospeso tra cielo e terra, tra visibile e invisibile, tra il respiro dell’arte e il sogno condiviso di chi la fa.

Venerdì 20 Giugno 2025

si concretizzerà tutto il lavoro artistico dei nostri soci
e inaugureremo l’esposizione di Intrecci Creativi
presso la serra del Giardino d’Inverno, via Marzolo – rione Portello.
Potrete ammirare le varie opere esposte e assistere
alle molte performance cinematografiche e teatrali:

Fantalica si riunisce attorno all’ARTE
e racconta a proprio modo cos’è L’ELEMENTO ARIA!

Ingresso GRATUITO su prenotazione

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

https://www.fantalica.com/

Telefono

tel. 0492104096, cel. 3483502269

Email

fantalica@fantalica.com