Docenti
Data Inizio
28 Gennaio 2022 - 18:30
Data Fine
28 Gennaio 2022 - 20:00
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 (PD) Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
ArtVisions
ESPOSIZIONE PITTORICA
VENERDÍ 28 GENNAIO 2022
ore 18.30
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
ArtVisions vuole essere un’esposizione collettiva di tre artisti che vedono e vivono la pittura in maniera diversa e complementare: Clarissa Lionello, Stella Fante e Luca Migliorino. I tre Artisti-Insegnanti di Fantalica espongono le loro opere all’interno dell’Associazione creando un connubio artistico mai sperimentato prima: l’arte ritrattistica classica abbraccia la ritrattistica sperimentale e la figurazione di paesaggi su piano bidimensionale.
GLI ARTISTI
Clarissa Lionello – diplomata all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico”, a Padova, nel 2002. Il suo percorso di formazione e lavorativo ha poi seguito altre strade, senza mai scostarsi troppo dal disegno.
Diventa aiuto stilista presso Sabrina Romano freelance e stilista di borse e piccola pelletteria, correggendo e sistemando le bozze della stilista.
Dal 2011 ad oggi, in contemporanea alla sua esperienza lavorativa, tiene corsi di Disegno e Pittura per adulti e ragazzi tramite l’Associazione Fucina delle Idea APS, di Abano Terme, e l’Associazione Culturale Fantalica APS, a Padova. Attualmente sta percorrendo un nuovo percorso di studi presso un maestro di Firenze, studiando e approfondendo la copia d’autore e le tecniche di bottega fiorentina.
Stella Fante – Pittrice e illustratrice, si diploma nel 2013 presso l’Istituto d’Arte Pietro Selvatico. Prosegue poi gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si specializza e nel 2019 consegue la Laurea in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Negli anni espone in diverse mostre collettive e partecipa a concorsi di pittura. Attualmente lavora come insegnante nelle scuole e come pittrice nel suo Atelier.
Luca Migliorino – Ho iniziato a dipingere perché sono da sempre attratto dalle forme e dai colori come elementi capaci di creare un’atmosfera, anche interiore. Quando avevo circa 9 anni non riuscivo a dipingere bene la luce su un’arancia, così chiesi a mia mamma di farmi fare un corso. Mi portò da un bravissimo maestro che insegnandomi le tecniche fondamentali mi fece innamorare della pittura. Da preadolescente iniziai così a dipingere paesaggi in stile impressionista e anni dopo mi iscrissi all’Accademia di Belle Arti a Venezia per continuare il mio percorso. Tutt’oggi la mia poetica è basata sulle visione paesaggistiche, perché ciò che mi affascina maggiormente è la vastità e complessità del mondo, la molteplicità di eventi che accadono contemporaneamente nello spazio e nel tempo, la vita che si manifesta nelle su infinite possibilità.
Evento libero su prenotazione:
Circa 60 min