Padova – Portello Segreto 2019
Dopo la prima edizione che ha visto Portello Segreto vincitore del bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Associazione Culturale Fantalica ripropone per il quarto anno consecutivo il ricco programma culturale che vede protagonista il quartiere Portello e i suoi segreti..
Nel 2016 si realizza la prima edizione del progetto dal titolo “Portello segreto” che, nel periodo tra maggio e luglio, propone un nutrito pacchetto di eventi culturali. Visto il successo dell’iniziativa, si intende replicarla per il quarto anno consecutivo: Portello segreto 2019.
“Portello Segreto 2019”
3 maggio 2019 – 9 luglio 2019
L’associazione culturale Fantalica dal 2013 si impegna alla valorizzazione dell’antico quartiere Portello attraverso l’organizzazione di attività culturali, conferenze, visite guidate, spettacoli rivolti alla cittadinanza, molti dei quali organizzati in collaborazione con associazioni e istituzioni del territorio e patrocinato dal Comune di Padova.
Scopo principale del progetto è quello di riscoprire e riportare alla luce il patrimonio storico, culturale e sociale rappresentato da borgo Portello, il quartiere più antico della città. Ogni anno è stato scelto un tema che facesse da filo conduttore a tutti gli eventi in programma. Quest’anno sarà “Simbologia e mistero” che ben si lega all’idea di fondo di riscoprire la realtà storico-culturale di uno dei quartieri più belli della città. A partire dal 3 maggio 2019 saranno proposti un totale di sedici eventi tra incontri culturali, visite guidate, spettacoli e mostre.
Il successo delle edizioni precedenti, in particolare quella del 2018 che ha visto la partecipazione di più di 2000 spettatori fa ben sperare nell’edizione 2019 che ci auguriamo possa coinvolgere non solo più cittadini ma anche più realtà culturali ed enti finanziatori.
Il progetto per l’anno 2019 seguirà il format degli anni precedenti proponendo le seguenti attività: