Docenti
Data Inizio
25 Maggio 2024 - 18:00
Data Fine
Indirizzo
sala Cavalleggeri in Corso Milano, 113 - PADOVA Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , Rassegna Teatrale , Recitazione Tearale , Spettacoli TeatraliL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
MEDEA
Un’urgenza moderna, un grido antico.
SPETTACOLO TEATRALE
Sabato 25 Maggio 2024
ore 18.00
presso la sala Cavalleggeri in Corso Milano, 113 – PADOVA
In “Medea”, la tragedia greca si fonde con la crudele realtà dei nostri tempi, dando vita a una nuova interpretazione avvincente e straziante.
Curato dai soci partecipanti al laboratorio di Recitazione Teatrale, il mito di Medea si trasforma in un grido di rabbia e disperazione, risuonando con le voci soffocate delle donne vittime di violenza e ingiustizia.
Medea è più di una donna tradita; è una strega, una figura mitica che incarna la potenza oscura e la furia incontenibile. Sconvolti dalla piaga sociale dei femminicidi, ci siamo interrogati su quali testi potessero dare voce a una femminilità ribelle e infranta, e abbiamo trovato in Medea un’eco acuta della nostra realtà distorta.
Straniera in terra straniera, Medea è emblema della marginalità e della solitudine, abbandonata dai suoi cari e tradita dal suo stesso destino. Ma quanto può spingerti in basso la disperazione? Quanto può bruciare la fiamma dell’ira nel cuore di una donna ferita e derisa?
Il capovolgimento di prospettiva emerge con forza: per una volta è una donna a commettere un atto efferato. Questo rovesciamento apre a nuovi scenari di riflessione, sfidando gli stereotipi di genere e costringendo lo spettatore a confrontarsi con la complessità della natura umana.
Nel turbine della passione e della vendetta, Medea compie gesti estremi e atroci, scioccando e provocando lo spettatore a confrontarsi con le proprie paure più profonde. Dal sangue dei suoi figli alla distruzione dei suoi nemici, Medea si erge come una forza primordiale, una potenza inarrestabile che sfida i confini della moralità e della ragione.
Attraverso una mescolanza di antico e moderno, “Medea” ci costringe a interrogarci sulle nostre stesse tenebre, esplorando il labirinto intricato della condizione umana. In un mondo dominato dalla violenza e dall’ingiustizia, Medea ci guida in un viaggio senza ritorno, dove la verità non è né pura né semplice.
Spettacolo scritto e diretto dall’attrice Martina Zanarella
Evento ad ingresso gratuito
Posti ancora disponibili!
Circa 45 min
Evento finale del Corso annuale di Recitazione Teatrale: un percorso teatrale rivolto a chi ha avuto piccole esperienze in campo recitativo e a chi ha già seguito l’intero percorso di Avvicinamento alla Recitazione Teatrale.