Docenti
Data Inizio
27 Gennaio 2023 - 18:30
Data Fine
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
-PROFONDARE-
ESPOSIZIONE PITTORICA
Venerdì 27 Gennaio 2023
ore 18.30
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
LA TEMATICA
“Profondare” è un richiamo al luogo, nonché elemento della natura, che più mi interessa e mi appartiene, ossia il mare. Tutto ciò che il mare mi dà la possibilità di vedere, osservare e analizzare, evoca forme e mi permette di realizzare sempre nuove immagini. Ogni fenomeno naturale, ne richiama altri, come le immagini rappresentate ne evocano di nuove, provviste di molteplici significati. La rappresentazione finale delle forme, infatti, è una somma ottenuta dal confronto di molteplici immagini (foto e ricordi), che mi permettono di differenziare il necessario dall’accidentale, così da valorizzare il più possibile il “particolare”, tralasciando il contesto generale.
Non è semplice svincolarsi dalle tante costellazioni che la natura ci permette di osservare, bisogna scegliere e contemplare al fine di proporre immagini necessarie all’ occhio, escludendo tutto ciò che involontariamente e casualmente agisce sulla nostra vista. La rappresentazione dunque è l’elaborazione di percezioni da un mio determinato punto di vista, in cui si sommano contemplazione e memoria da un lato, ed immagine mutevole del soggetto dall’altro.
L'ARTISTA
Artista e Pittrice FRANCESCA PICCINNI
Francesca Piccinni nasce a Padova nel settembre del 1995.
Dopo i primi anni vissuti in Veneto si trasferisce in Basilicata e successivamente in Puglia. Torna in Veneto nel 2014 per iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove consegue il diploma di I livello in Pittura nel 2018 e successivamente il diploma di II livello in Decorazione.
Dal 2019 prende parte e sostiene progetti artistici finalizzati alla sensibilizzazione sulle tematiche e problematiche ambientali odierne. Fino al 2021 ha ricoperto il ruolo di Young Voices presso Science Gallery Venice. Dipinge, lavora e vive a Padova.