ESPOSIZIONE CERAMICHE - Terracqua

ceramiche
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1642098297404{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="33149" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1641977448653{padding-bottom: -5px !important;}"] L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e

Docenti

Data Inizio

27 Gennaio 2024 - 17:00

Data Fine

Indirizzo

Porta Ognissanti, sala Kobal, in Piazza Portello Padova   Vedi la mappa

Aree di Interesse

anno-sociale-2022-2023 , Mostre
2022-05-5xMille-KAL-img.jpg

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

TERRACQUA

ESPOSIZIONE di CERAMICHE
dell’Artista Monica Perin

Sabato 27 Gennaio 2024
ore 17.00

Porta Ognissanti, piazza Portello -PD-

ceramica

Nell’ambito del Bando la Città delle Idee, Comune di Padova, in collaborazione con Comitato Mura di Padova e associazione Progetto Portello, l’Associazione Culturale Fantalica APS è lieta di presentare l’esposizione della ceramista Monica Perin. Una mostra che mira a valorizzare il percorso di quest’artista padovana, formatasi presso l’istituto d’arte Pietro Selvatico al Portello e la scuola di ceramica di Cadoneghe. L’amore per la natura e in particolare per i fondali marini hanno condotto la ceramista ad una riflessione sulle forme fluide e sui colori cangianti tipici delle profondità del mare. Monica ha portato nelle sue ceramiche la mobilità e i colori dell’acqua, rendendo le sue “terre” espressione della continua mutazione dell’elemento acqua.

Terra e acqua due componenti essenziali per la creazione ceramica, in apparente antitesi, ma in realtà vera essenza di quest’arte antichissima che rimanda alle origini stesse della creatività umana.

LA POETICA

ceramica

Il lavoro d’arte di Monica Perin nasce prima di tutto dalla creatività, dal modo di esprimere sentimenti ed emozioni che si plasmano poi nella materia. È il rapporto con la terra che si sviluppa nel risultato finale: la scultura diventa la creazione visiva di un’emozione, è la
modellazione di una forma mentale che si fa sostanza fisica. Per l’artista fonte di ispirazione deriva dall’osservazione dell’acqua, elemento principe per la creazione delle ceramiche, ma anche tema a cui attingere. Monica Perin è attratta dal mistero dei fondali marini che rappresentano un mondo sotterraneo, non visibile che vive dell’acqua. Tutto pullula di bellezza e di vita, di forza e potenza, con la sua vegetazione e i suoi organismi. Simbolicamente i fondali marini si interfacciano con la rappresentazione della parte interiore dell’uomo. L’essenza, la bellezza e l’unicità di ciò che realmente siamo, continua ricerca del rapporto tra uomo e natura.

L'ARTISTA

Monica Perin

MONICA PERIN nasce a Padova nel 1973 ed è una Maestra d’Arte.
Vive e lavora a Padova dove, nel 1992, si diploma all’Istituto Statale d’Arte “Pietro Selvatico”. Fin da subito la sua passione e creatività la portano a sperimentare e provare diverse forme d’arte realizzando quadri, opere, sculture, vasi e gioielli.
Inizia la sua carriera artistica approfondendo le varie tecniche pittoriche e seguendo corsi di pittura ad olio con la pittrice Cristina Cocco, corsi di pittura sperimentale ad acquerello secondo il metodo di “Rudolf Steiner” curati dall’arteterapeuta Sonia Bagarello e frequentando la Scuola di Pittura “Segno e Colore“ di Cadoneghe. Successivamente si appassiona e specializza nella modellazione dell’argilla e nella ceramica.
Segue corsi di ceramica a Faenza dal prof. Cimatti, corsi di scultura con lo scultore Mirco Bordin e corsi/laboratori di esperienze Raku alle Ceramiche Vicentine.
Dal 2010 frequenta la Scuola di Ceramica di Cadoneghe, inizialmente per imparare le varie tecniche di base e successivamente come insegnante.

Monica è stata selezionata dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ed inserita su www.well-made.it la piattaforma per scoprire i Migliori Artigiani d’Italia.
Segnalata dal movimento culturale internazionale fondazione “Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship” di Ginevra (Svizzera) ed inserita nella piattaforma dei maestri artigiani più talentuosi d’Europa “Homo Faber Guide” .

 

PERIODO ESPOSIZIONE
 dal 27 gennaio 2024 al 17 febbraio 2024
giov-sab. dalle 15.00 alle 18.00
presso Porta Ognissanti, sala Kobal, in Piazza Portello Padova

PRENOTAZIONE

Evento ad ingresso libero su prenotazione:

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 60 min

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Tags:   Evento Sociale

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com