Docenti
Data Inizio
14 Aprile 2023 - 18:30
Data Fine
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
PLAY WITH CLAY
ESPOSIZIONE ARTISTICA
delle ceramiche dell’artista
Valentina Famari
Venerdì 14 Aprile 2023
ore 18.30
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
Terra, acqua, aria e fuoco: giocando con i quattro elementi, componenti fondamentali della ceramica, Valentina Famari crea oggetti ironici, dove natura e finzione si fondono. Una esposizione di opere a calco su oggetti reali ricomposti in chiave ludica, con uno sguardo sempre fisso alla tradizione.
Artista e Ceramista Valentina Famari
Nata in provincia di Verona, vive attualmente a Padova.
Si diploma in Arte e Restauro della Ceramica presso l’Istituto d’Arte di Este, laureandosi a Padova in Storia e Tutela dei Beni Culturali e poi in Storia dell’Arte. È ora dottoranda in Archeologia presso l’Universidad de Alicante (ES) con una tesi sulle ceramiche spagnole medievali nel Veneto. Affianca agli studi universitari l’attività ceramica con il restauratore e ceramista Antonio Cornacchione; la lunga collaborazione col maestro la porta all’approfondimento delle tecniche di quest’arte e del suo restauro, a conoscere molti artisti contemporanei oltre che a svolgere attività legate alla promozione della ceramica stessa: ne sono un esempio le collaborazioni per la Triennale della Ceramica Atestina “Ceramica al Centro” di Este, in particolare nelle edizioni del 2013 e 2016, e “Buongiorno Ceramica!-Este” tra il 2015 e il 2016.
Partecipa a diversi concorsi nazionali con la realizzazione di manufatti che riflettono la volontà di reinterpretare la tradizione della ceramica attraverso una visione ludica. Nel 2014 è tra le protagoniste della mostra collettiva Arti perdute? organizzata da Fantalica presso il Museo Nazionale Atestino e a quella Il cielo d’Italia voluta dall’Associazione Italiana Città della Ceramica nel 2015 a Teramo.
Sentita è la volontà di trasmettere quest’arte antichissima ‒ e a volte dimenticata ‒ svolgendo attività didattiche per bambini ed adulti grazie alla collaborazione con associazioni e musei del territorio; nel 2018 tiene il corso di Restauro e Storia della ceramica presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia.
Alla pratica ceramica, affianca attività di ricerca con la pubblicazione di contributi sul restauro e sulla ceramica; è membro della redazione della rivista scientifica Archeologia Veneta.
Evento ad ingresso libero su prenotazione
Posti ancora disponibili!
Circa 60 min