Fotografia - L'esperienza dello scatto fotografico

Corsi di Fotografia analogico-digitale

Fotografia Base – Fotografia – L’esperienza dello scatto fotografico

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

“La creatività si fa immagine”

Descrizione

Analizzeremo le tecniche e i meccanismi che stanno alla base di uno scatto fotografico, al fine di poter produrre l’immagine che veramente vogliamo realizzare. Ad esempio, vi è mai capitato di guardare il display della macchina fotografica e di rimanere spiazzati perché vedete un’immagine completamente diversa da quello che vi sareste aspettati?
La conoscenza di come funziona la macchina al suo interno, permetterà di sfruttare appieno le corrette impostazioni più adatte a ciascuna situazione.

Cercheremo di creare una sensibilità all’immagine osservando esempi di grandi fotografi, ma anche immagini contemporanee che incontrano il nostro sguardo per strada o attirano la nostra attenzione nel web. Studieremo la composizione per poi romperla attraverso un approccio creativo e molto personale. Le esercitazioni da fare a casa potranno portare alla realizzazione di una mostra fotografica finale.

Durante questo corso porremo le basi tecniche per esprimere la creatività, focus dei successivi corsi avanzati di fotografia.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di fornire la base tecnica per poter padroneggiare efficacemente la macchina fotografica, realizzare e raccontare attraverso le immagini un proprio, soggettivo, unico, creativo punto di vista.

Attività proposte:

Il corso si connota come un percorso pratico-interattivo in cui le lezioni teoriche sono integrate con attività pratiche di ripresa in aula e in esterni, e discussioni di gruppo sulle foto realizzate.

1 lezione
– Ritratto / regole del ritratto
– Tipi di macchina
– Struttura macchina fotografica (corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino)
2 lezione
– Modalità di scatto + Diaframma/Tempi/ISO
– Prova sala posa
3 lezione
– Composizione + Prove sala posa
4 lezione
– Uscita
5 lezione
– Confronto immagini realizzate durante l’uscita
– Conclusione autoritratto/selfie
– Accenno allo storytelling social

I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di capire quando affidarsi completamente agli automatismi e quando invece fare di testa propria dando libero sfogo alla propria creatività.

Destinatari

A chiunque sia interessato a imparare il corretto utilizzo della fotocamera.

Approfondisci DOVE e QUANDO

SEDE di PADOVA

Richiedi Informazioni:


Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)


Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP