Docente:
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10. 35131 Padova Vedi la mappaFotografia – L’esperienza dello scatto fotografico
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
FOTOGRAFIA BASE
L’Esperienza dello Scatto Fotografico
Descrizione
Analizzeremo le tecniche e i meccanismi che stanno alla base di uno scatto fotografico, al fine di poter produrre l’immagine che veramente vogliamo realizzare. Ad esempio, vi è mai capitato di guardare il display della macchina fotografica e di rimanere spiazzati perché vedete un’immagine completamente diversa da quello che vi sareste aspettati?
La conoscenza di come funziona la macchina al suo interno, permetterà di sfruttare appieno le corrette impostazioni più adatte a ciascuna situazione.
Cercheremo di creare una sensibilità all’immagine osservando esempi di grandi fotografi, ma anche immagini contemporanee che incontrano il nostro sguardo per strada o attirano la nostra attenzione nel web. Studieremo la composizione per poi romperla attraverso un approccio creativo e molto personale. Le esercitazioni da fare a casa potranno portare alla realizzazione di una mostra fotografica finale.
Durante questo corso porremo le basi tecniche per esprimere la creatività, focus dei successivi corsi avanzati di fotografia.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire la base tecnica per poter padroneggiare efficacemente la macchina fotografica, realizzare e raccontare attraverso le immagini un proprio, soggettivo, unico, creativo punto di vista.
Attività proposte
Il corso si connota come un percorso pratico-interattivo in cui le lezioni teoriche sono integrate con attività pratiche di ripresa in aula e in esterni, e discussioni di gruppo sulle foto realizzate.
1 lezione
– Tipi di macchina
– Struttura macchina fotografica (corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino)
2 lezione
– Modalità di scatto + Diaframma/Tempi/ISO
– Prova sala posa – Still-life
3 lezione
– Composizione + Prove sala posa
4 lezione
– Uscita
5 lezione
– Confronto immagini realizzate durante l’uscita
– Accenno allo storytelling social
I partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di capire quando affidarsi completamente agli automatismi e quando invece fare di testa propria dando libero sfogo alla propria creatività.
Destinatari
A chiunque sia interessato a imparare il corretto utilizzo della fotocamera.
Approfondisci: COME
Numero partecipanti
Minimo 6, Massimo 12
Materiale fornito
Dispense Didattiche
Lezione di prova
Alla lezione di prova mancano…
Corsi IN PARTENZA
Ottobre 2024
Giorno: Giovedì
Orario: 21.00 – 23.00
Sviluppo: 10 incontri di 120 min.
ciascuno, con la frequenza di 1 volta la settimana
Febbraio 2025
Giorno: Giovedì
Orario: 21.00 – 23.00
Sviluppo: 10 incontri di 120 min.
ciascuno, con la frequenza di 1 volta la settimana
Aprile 2025
Giorno: Giovedì
Orario: 21.00 – 23.00
Sviluppo: 10 incontri di 120 min.
ciascuno, con la frequenza di 1 volta la settimana