ArtFactoryLab - Padova 2022-23

Aree di Interesse

Anno Sociale 22-23 , Padova
Art Factory Lab

ArtFactoryLab è un progetto nato con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in laboratori artistici ed espressivi. Attraverso la partecipazione alle esperienze di questa attività i bambini accresceranno sia la loro potenzialità espressiva, sia la loro cultura, e svilupperanno una maggiore capacità relazionale e di integrazione sociale. Grazie alla pratica delle varie forme artistiche i nostri piccoli soci potranno scoprire i propri talenti ed esprimerli al meglio. Il progetto permette a tutti i giovani partecipanti di valorizzare, attraverso la propria arte, il patrimonio artistico territoriale.

ArtFactoryLab – Padova 2022-23

CITTÀ FANTASTICHE

Il tema dell’anno sociale 2022-23 coinvolgerà tutti i piccoli partecipanti nell’immaginare e realizzare una rappresentazione artistica della loro città ideale.

“Le città in cui viviamo, diciamoci la verità, non fanno felici nessuno e sono inadeguate a realizzare il bisogno umano di relazione e scambio sociale a cui tutti aspirano. Del resto, le logiche con cui negli anni sono state, via via, disegnate e costruite sono puramente funzionali e hanno assunto come punto di vista quello dell’adulto e le sue necessità, che peraltro hanno finito per eleggere l’automobile a protagonista assoluta della vita urbana, con tutto quel che di negativo ne consegue”.

Oggi sono i più giovani che ricordano a chi governa che è possibile avere un mondo diverso e quindi delle città diverse.

È vero che giovani e i bambini non possiedono sapere e competenze, ovvero conoscenze adatte a trasformare in meglio le città, ma sono in grado di portare un punto di vista diverso, nuovo, innovativo, suggerendo logiche ed equilibri differenti da quelli che oggi sono pensati dagli adulti, i quali, purtroppo, hanno ridotto le città a luoghi si funzionali, ma anche inquinati, freddi, davvero poco umani e piuttosto pericolosi per i più piccoli.

I ragazzi e i bambini, quindi, sono capaci di portare un punto di vista differente da quelli degli adulti. Pensare ad una città integrando anche le logiche suggerite dai bambini significa dare vita a nuovi progetti in grado di realizzare città migliori per tutti, anche per gli adulti.

“Yanusz Korczan, pedagogo, pediatra, poeta, considerato il padre della Convenzione dei diritti del bambino, diceva:  Tu dici che ascoltare i bambini è difficile, perché bisogna accucciarsi. In realtà è faticoso perché devi allungarti sulla punta dei piedi e stirarti per arrivare al loro livello”.

Con il tema “LE CITTÀ FANTASTICHE” il progetto ArtFactoryLab 2022-23 sostiene i ragazzi ed i bambini a esprimere e condividere la loro idea di città “Fantastica” attraverso l’ARTE. Un percorso collettivo di crescita e riscoperta di se stessi e di ciò che ci circonda.

La ArtFactoryLab di Padova proporrà tutti i laboratori presso la  sede Fantalica APS in via G. Gradenigo, 10

Quando: a partire dal 4 ottobre 2022 a maggio 2023 e si concluderanno con un grande spettacolo finale e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.

I laboratori proposti saranno arte, disegno e pittura, teatro e canto; saranno dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Le iscrizioni per l’anno 2022/2023 sono aperte!
Contattaci per avere informazioni per il nuovo anno di ArtFactoryLab!

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY