Data Inizio
13 Maggio 2023 - 17:30
Data Fine
Indirizzo
Via Papa Giovanni XXIII, Casalserugo Vedi la mappaL’associazione culturale Fantalica con il Patrocinio del Comune di Padova, propone per l’anno 2022-2023 il progetto ArtFactoryLab, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in laboratori artistici ed espressivi finalizzati poi alla produzione di uno spettacolo e realizzati in uno spazio pubblico che diventerà una vera e propria Casa delle arti. Per l’anno 2022-2023 ArtFactoryLab verrà proposto in tre città del Padovano: Padova, Este e Casalserugo.
IL VIAGGIO TRA LE CITTÀ FANTASTICHE
liberamente ispirato alle “Favole al telefono” di Gianni Rodari
SPETTACOLO FINALE e MOSTRA
dei laboratori di ARTE, TEATRO, DISEGNO ed ESPRESSIONE
Sabato 13 Maggio 2023
ore 17.30
Patronato AVE, Casalserugo
LO SPETTACOLO
I bambini saranno gli esploratori delle città fantastiche che, guidati dal loro Capitano Ross, compiranno la loro nuova missione: un viaggio dentro a un libro, “Le Favole al telefono” di Gianni Rodari! Tanti saranno i personaggi, le storie e i paesi più strani con i loro abitanti che si incontreranno: chi è sempre distratto, chi parla solo con la S davanti, chi è trasparente, chi regna la dinastia di Mangionia, una città sempre imbandita giorno e notte!
Al termine del viaggio di capirà che, sí, viaggiare tra i libri è possibile e che viaggiare con la fantasia può solo regalare mille e più emozioni, condividendole!
LA MOSTRA
La mostra presenterà al pubblico le opere realizzate dai bambini durante i laboratori. I partecipanti hanno sperimentato, sia in maniera individuale che in lavori di gruppo, diverse tecniche, come il collage e la modellazione dell’argilla, e utilizzato diversi materiali come stoffe, nastri e bottoni, pastelli a cera e carboncino, per creare Città fantastiche.
I piccoli artisti si sono immersi nelle Città dei desideri, con sagome sospese da fili che sembrano appartenere al mondo dei sogni; hanno nuotato fino alle profondità marine e incontrato sirene e molte creature dell’oceano; hanno dato vita a coloratissime Città dello spazio e imponenti edifici per la Città fantascientifica, ricca di colore e soluzioni innovative per vivere il nostro mondo con uno sguardo verso il futuro. Hanno disegnato scorci di città concentrandosi solo sulle ombre e le forme che queste proiettavano sullo sfondo, e hanno approfondito la figura umana, che ha implicato un notevole investimento emotivo e ha svelato qualcosa in più del loro immaginario interiore.
IL PROGETTO
ArtFactoryLab – Casa delle Arti è un progetto nato nel 2018 con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni in laboratori artistici ed espressivi. Attraverso la partecipazione alle esperienze di questa attività i bambini hanno la possibilità di accrescere sia la loro potenzialità espressiva, sia la loro cultura, e di sviluppare una maggiore capacità relazionale e di integrazione sociale. Grazie alla pratica delle varie forme artistiche i nostri piccoli soci scoprono i propri talenti ed imparano ad esprimerli al meglio. Il progetto permette a tutti i giovani partecipanti di valorizzare, attraverso la propria arte, il patrimonio artistico territoriale.
Fino ad esaurimento posti!
Circa 60 min