Data Inizio
1 Ottobre 2022 - 10:30
Data Fine
2 Ottobre 2022 - 17:00
Indirizzo
Via Giovanni Verga 1, Albignasego Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica APS di Padova propone a Ipercity il progetto “L’ARTE di… crescere INSIEME!” per la Festa dei nonni dell’1-2 ottobre 2022.
La proposta prevede un percorso artistico rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni con i loro nonni, con l’intento di favorire la libera espressione creativa e l’incontro attraverso le arti all’interno del centro Ipercity di Albignasego.
Laboratorio artistico per famiglie
Colori e sapori dell’autunno
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022
ore 10.30-11.45 e ore 15.30-16.45
presso Ipercity Padova
Via Giovanni Verga 1, Albignasego
Nell’infanzia di tutti, il rapporto con i nonni è fondamentale. Sono i compagni di gioco nei pomeriggi dei bambini, figure centrali nei primi anni di vita. Il laboratorio proposto intende quindi favorire il piacere di divertirsi insieme tra nonno e nipote in modo costruttivo e creativo attraverso le arti figurative ed espressive.
“Colori e sapori dell’autunno. Realizziamo il nostro magico orto artistico invernale!” vedrà nonni e nipoti impegnati nella realizzazione e decorazione di un contenitore per il proprio orto invernale. Un’occasione per condividere un’esperienza e per educare il bambino a prendersi cura di una pianta seguendone il suo ciclo vitale insieme al nonno. Il contenitore che ospiterà “l’orto” sarà preparato dai nonni e decorato grazie alla fantasia dei bambini. Alla fine del laboratorio verranno date le “istruzioni” per realizzare insieme a casa l’orto da balcone con almeno due/tre tipologie di ortaggi invernali.
Le artiste
Clarissa Lionello diplomata all’Istituto d’Arte “Pietro Selvatico”, a Padova, nel 2002. Il suo percorso di formazione e lavorativo ha poi seguito altre strade, senza mai scostarsi troppo dal disegno.
Diventa aiuto stilista presso Sabrina Romano freelance e stilista di borse e piccola pelletteria, correggendo e sistemando le bozze della stilista.
Dal 2011 ad oggi, in contemporanea alla sua esperienza lavorativa, tiene corsi di Disegno e Pittura per adulti e ragazzi tramite l’Associazione Fucina delle Idea APS, di Abano Terme, e l’Associazione Culturale Fantalica APS, a Padova.
Attualmente sta percorrendo un nuovo percorso di studi presso un maestro di Firenze, studiando e approfondendo la copia d’autore e le tecniche di bottega fiorentina.
Giulia Marangon ha conseguito il diploma accademico triennale nel corso di Nuove Tecnologie dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha sperimentato i linguaggi dell’Arte come possibilità espressiva che favorisce il prendersi “cura di sé” e degli altri, con il biennio di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica all’Accademia di Brera di Milano. Entra in contatto con strutture socio-educative e sanitarie concludendo la sua tesi di laurea con il progetto “Legàmi” all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Padova, coinvolgendo i bambini ricoverati e i genitori in un’Opera Condivisa installata nel reparto Pediatrico.
Dal 2015 Giulia lavora all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie del territorio padovano progettando e conducendo laboratori di Arte ed Espressione.
Nell’ultimo anno la continua ricerca personale e il desiderio di mettersi in gioco ha portato Giulia ad avvicinarsi all’improvvisazione teatrale.
Evento a ingresso gratuito
su prenotazione
Una prenotazione è valida per un adulto e un bambino tra i 5 e i 10 anni.
L’attività è gratuita e organizzata con il sostegno e il contributo di Ipercity