La nuova proposta artistica e culturale dell’associazione culturale Fantalica per la città di Selvazzano Dentro, nasce dalla volontà di valorizzare il senso di appartenenza e partecipazione dei cittadini alla vita culturale della propria città attraverso una serie di laboratori, eventi e spettacoli proposti per il 2017 con il Comune di Selvazzano Dentro e in collaborazione con le più importanti realtà associative e sociali del territorio.
L’obiettivo finale di tutte le attività sarà quello di realizzare con i cittadini tre opere d’arte che andranno a valorizzare tre sedi comunali, cuore della vita comunitaria: Il centro culturale Eugenio Maestri , il giardino di Villa Cesarotti, il Centro Presca. Le opere, realizzate su progetto degli artisti Cristina Masiero, Nicoletta Lepore, Orlando Andrian e Alessandro Rinaldi, verranno create con la collaborazione dei cittadini e donate al Comune di Selvazzano Dentro.
Arti Urbane prevederà anche una serie di eventi da marzo a luglio 2017 che vedranno protagonisti i cittadini di tutte le età, puntando sul coinvolgimento delle più importanti associazioni della città.
Con questa esperienza la città potrà cambiare volto grazie alla partecipazione attiva dei propri abitanti e attraverso i canali dell’arte e della cultura, motori fondamentali per favorire l’aggregazione e il senso di appartenenza.
Il progetto è vincitore del Bando Culturalmente 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ed è Patrocinato dalla Provincia di Padova e dal Comune di Selvazzano Dentro.