Docenti
Data Inizio
16 Maggio 2025 - 16:30
Data Fine
16 Maggio 2025 - 18:00
Indirizzo
Centro culturale Hangar 9 Vedi la mappaIl Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica, Proloco, New Taurus, Associazione culturale Zagreo, Teuta APS giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Per l’anno 2025 si propone il tema: “La materia dei sogni”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 9 al 18 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.

Sogni squisiti
LABORATORIO ARTISTICO PER FAMIGLIE
a cura di
Associazione culturale Fantalica
Venerdì 16 maggio 2024
ore 16.30
Centro culturale Hangar 9
Guidati dalle artiste Silvia Pertile e Nicol Ranci, ci immergeremo in un laboratorio creativo per bambini (e adulti!) ispirato al gioco dei “Cadaveri Squisiti”. Partiremo con pennellate spontanee su un grande foglio, seguendo il ritmo di una playlist variata. A ogni pausa musicale, i partecipanti cambieranno postazione, creando un’opera collettiva. Nella seconda fase, trasformeremo le macchie di colore in immagini, aggiungendo dettagli con pennellate e incisioni. Un’esperienza immersiva tra arte, musica e improvvisazione!
Alla fine del laboratorio, seguirà l’inaugurazione della mostra “Non so volare ma faccio salti altissimi“.


Silvia Pertile, da sempre lettrice accanita e indefessa sognatrice, da piccola amava i libri contante pagine e poche figure. Da grande, ironia della sorte, ha scoperto proprio nell’illustrazione il punto di incontro tra la passione per il disegno e quella per la parola scritta.
Dopo aver compiuto studi artistici, si è formata nell’ambito dell’illustrazione editoriale attraverso i corsi e il Master di Ars in Fabula di Macerata.
Vive in provincia di Padova, dove continua a disegnare e conduce laboratori artistici per bambini e adulti.
Nicol Ranci si impegna nell’ambito della didattica con progetti educativi nelle scuole, nei centri per persone con disabilità e nei centri socio-educativi. Condividendo la visione di Bruno Munari sul ruolo dell’arte nel mondo dell’infanzia, fermamente convinta che “le mani pensano”, Nicol riconosce il potere formativo dell’arte e ne promuove l’inclusione nelle esperienze educative.
Come artista, Nicol ama sperimentare e ampliare i propri orizzonti. Oltre alle opere grafiche, espande la sua pratica artistica attraverso installazioni site-specific e progetti fotografici. Questa volontà di esplorare diverse forme espressive le consente di arricchire il suo percorso creativo e di trasmettere nuovi messaggi attraverso l’interazione con lo spazio e la fotografia. La sua passione per l’arte e la dedizione nel condividere la sua conoscenza attraverso l’insegnamento e la realizzazione di progetti educativi dimostrano il suo impegno nel diffondere l’importanza e il valore dell’arte nella società odierna.
Posti ancora disponibili!
Circa 2 h