Realizzazione del murales “Turn the key” a cura dell'artista Shife V.H.R.O - Evento

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678283179284{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column][vc_single_image image="37606" img_size="large" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" css_animation="none" link="https://www.fantalica.com/project/cultura-ed-arte-dellespressione-2021-22/"][vc_column_text css=".vc_custom_1677259660525{padding-bottom: -5px !important;}"]L'Associazione Culturale Fantalica APS propone l'ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno

Data Inizio

21 Giugno 2023

Data Fine

Indirizzo

Via G. Gradenigo, 10, Padova   Vedi la mappa
portello segreto

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone l’ottava edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Storie lungo il fiume”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Realizzazione Murales

“TURN THE KEY”

“Servizio Civile come chiave che apre a nuove opportunità e permette un passaggio da un prima a un dopo”

a cura dell’artista Shife V.H.R.O

– Evento –

L’artista Shife V.H.R.O realizzerà, in collaborazione con la Regione Veneto, di CSEV, del CSV di Padova e Rovigo e del Liceo artistico Pietro Selvatico, un murales dal titolo “Turn the key”, in relazione alla campagna di sensibilizzazione sul valore Servizio Civile Universale e Regionale. Il murales, che verrà realizzato in Ponte S. Omizzolo, raffigurerà delle porte al cui interno sono evidenziate quattro delle parole chiave fra quelle indicate nel logo del Servizio Civile: Società, Diritti, Valore e Futuro. L’obiettivo è quello di realizzare un’opera di arte urbana che oltre a riqualificare uno spazio pubblico saprà raccontare e, dunque, rendere finalmente visibile e ammirabile l’operato degli operatori volontari.

#TURNTHEKEY è la campagna informativa continua sul Servizio civile, che si inserisce tra le azioni previste dal Piano di attività finanziato con il Fondo Formazione-Informazione sul Servizio Civile Universale della Regione Veneto. Il Piano è il risultato di un lavoro condiviso all’interno del Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto (CSEV), che storicamente accoglie Enti del Veneto legati da attività di sensibilizzazione del Servizio Civile Universale e Regionale, e da tempo impegnati e interessati a concepire nuove forme di promozione di questa opportunità tra la popolazione giovanile del territorio veneto.

L’iniziativa nasce da suggestioni ricevute proprio dalle volontarie e dai volontari di Servizio Civile e risponde al desiderio di rendere omaggio alle loro concrete, a volte invisibili eppur fondamentali, azioni di impegno quotidiano a favore delle nostre comunità territoriali. L’immagine di richiamo della campagna è una CHIAVE stilizzata e simbolica in cui sono incisi valori e concetti a fondamento del percorso di Servizio Civile, come “diritti”, “impegno”, “comunità”, “partecipazione”… Il motto #TURNTHEKEY invita ad un’azione concreta con un messaggio chiaro rivolto ai giovani verso una scelta di crescita personale e cittadinanza attiva al servizio del territorio.

Con #TURNTHEKEY si vuole non solo promuovere e diffondere tra la popolazione giovanile la cultura del Servizio Civile in modalità non convenzionali e innovative, rendendo capillare l’attività di coinvolgimento degli enti e delle sedi territoriali di Servizio Civile in Veneto, ma anche e soprattutto coinvolgere attivamente gli operatori volontari per far sì che diventino protagonisti e voci narranti del valore della loro scelta e delle loro azioni quotidiane.

La prima azione dell’iniziativa sarà il 21 giugno, giorno in cui verrà realizzato lo stencil della chiave nella sede del CSV di Padova e Rovigo, simbolo della campagna, con la partecipazione di alcuni volontari del Servizio Civile impegnati nell’annualità corrente.
L’evento sarà filmato e raccontato sulle pagine Facebook e Instagram di Portello Segreto.
Si tratterà di una preview, un primo passo verso il completamento di questo intervento artistico nel quartiere.

L'artista

Shife V.H.Ro nasce a Padova nel 1981. Sin dal 1997 si interessa attivamente di fenomeni di arte pubblica come il Graffittismo e la Street Art. In campo artistico, ha inizialmente una formazione da autodidatta e si diploma come Perito del Trasporto e della Navigazione Aerea presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Padova per poi iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia presso cui, nel 2005, consegue il Diploma di Maestro d’Arte in Pittura. Allievo di Maurizio Martelli, per la formazione dell’artista diventa fondamentale il lavoro dell’allora assistente di Martelli, Luca Bendini.

“Shife” nasce quindi nel 1997 come distorsione della parola inglese Sheaf, covone di paglia, in riferimento alla sua capigliatura. Negli anni a seguire, durante il periodo di formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, adotta l’acronimo V.H.Ro per firmare i lavori di pittura. Successivamente, lo Street Artist ed il pittore si uniscono in Shife V.H.Ro.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3452504777

Email

fantalica@fantalica.it