Data Inizio
16 Novembre 2018 - 19:00
Data Fine
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica
è lieta di presentare
INCONTRO CON IL FOTOGRAFO
MARCO LINCETTO
VENERDI’ 16 NOVEMBRE
ore 19.00
e presentazione del libro fotografico
ACROSS THE U.S.A.
presso la Sala Teatro
dell’Associazione Culturale Fantalica
Nuovo appuntamento per gli amanti della fotografia.
Dopo aver ospitato Alberto Buzzanca, Renzo Saviolo e Adolfo Valente, l’Associazione Culturale Fantalica invita il fotografo Marco Lincetto a raccontarsi in un nuovo Incontro con il Fotografo .
Lincetto racconterà la sua vita, i suoi viaggi e la sua esperienza come fotografo paesaggista.
Nel suo intimo, Marco Lincetto è un grande appassionato, o per meglio dire “innamorato”, degli Stati Uniti d’America, che visita per piacere e per lavoro da 31 anni ininterrottamente.
Ha avuto occasione di visitare tali luoghi viaggiando in automobile, “on the road”, lungo ben 41 Stati dell’Unione da Est a Ovest, da Sud a Nord, con predilezione per i grandi parchi naturali del grande Paese Americano.
Nel corso di questi viaggi ha realizzato oltre 45.000 immagini, da cui ne ha selezionate ed archiviate nel corso del tempo circa 15.000: da queste ne ha oggi ulteriormente identificate circa 150, che sono l’oggetto del suo primo libro fotografico intitolato “Across The USA” e del corrispondente slide-show a cui ha voluto anche dedicare una colonna sonora appositamente scritta e registrata con il pianista e compositore Roberto Jonata, pregiato interprete della squadra artistica di Velut Luna.
Ad intervenire e guidare l’intervento saranno i fotografi e docenti Daniela Friso e Antonio Lovison.
Ingresso libero su prenotazione
Marco Lincetto è personalità eclettica e sfaccettata.
Nasce a Padova nel 1961, figlio del grande compositore e pianista Adriano Lincetto.
La vita lavorativa si sviluppa inizialmente nell’ambito della fotografia professionale: è fotografo professionista nell’ambito della foto industriale e di ritratto dal 1986 al 1993, sotto l’egida del suo Maestro e mentore Franco Fontana (da cui apprende anche la fondamentale lezione sul Paesaggio, urbano e non).
Nel 1990, a Padova, sviluppa un approfondito lavoro di ritratto, interamente dedicato alle massime personalità del mondo della cultura, dell’arte, della musica e dello sport padovani, con il patrocinio del Comune di Padova e la direzione artistica di Sirio Luginbhul e Giorgio Segato. In questa serie di immagini mette in luce il grande mestiere di ritrattista, acquisito come assistente alla bottega del grande fotografo romano Pino Settanni.
Nel 1993 sposta la sua attenzione al suo mondo d’origine, ovvero la musica.
Nel 1995 fonda l’etichetta discografica Velut Luna, che guida ininterrottamente da 23 anni nei molteplici ruoli di general manager / CEO, produttore artistico e ingegnere del suono.