Data Inizio
6 Maggio 2023 - 18:00
Data Fine
6 Maggio 2023 - 19:30
Indirizzo
Centro culturale Hangar 9, 35020, Casalserugo Vedi la mappaIl Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica e Proloco, giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Per l’anno 2023 si propone il tema: “Arte in Città”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 5 al 14 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.

SOGNI DI PACE
Inaugurazione mostra artistica
a cura di
associazione culturale Fantalica, Girasole Danza, Auser Le radici, gruppo di lettura Di pagina in pagina
Sabato 6 Maggio 2023
ore 18.00
Centro culturale Hangar 9, Casalserugo
Il colore blu è il protagonista, e porta con sé una nota malinconica ma, allo stesso tempo, anche un desiderio di profonda pace.
L’intero progetto “Sogni di Pace” nasce da esperienze intense: porta con sè lo scopo di comunicare una vicinanza interiore e di instaurare un dialogo con le emozioni di ogni visitatore.
La forma delle immagini cambia a seconda della destinazione del progetto, come si può vedere in altre opere dell’artista Giovanna Marin, più vicine all’illustrazione per l’infanzia. Tuttavia, l’intento comunicativo rimane lo stesso: tentare di creare un mondo di sogni, per trovare accoglienza, freschezza e incoraggiamento per la propria vita. L’arte viene, in questo caso, percepita come un veicolo di incontri, di messaggi e di pace.
Nella mostra sono presenti lavori eseguiti con varie tecniche, tra i quali alcune incisioni ad acquatinta, base originale per il progetto di tesi di Giovanna Marin.
L’inaugurazione della mostra sarà accompagnata da una performance di danza a cura di Girasole Danza e da letture sul tema della pace proposte dal gruppo di lettura Di pagina in pagina.

Giovanna Marin, laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha frequentato la scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata e sta per terminare il biennio magistrale di Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nell’ambito di quest’ultimo percorso di studi, ha frequentato il suo secondo anno e la preparazione della sua tesi all’Accademia di Belle Arti di Bratislava, tramite il progetto Erasmus.
Il percorso artistico di Giovanna, partendo dalla passione per il disegno nell’infanzia, si sviluppa tramite l’utilizzo di pratiche artistiche relazionali, tramite laboratori e riqualificazioni di luoghi condivisi, per poi intrecciarsi con l’illustrazione, che ora è la sua principale occupazione. L’illustrazione viene spesso accompagnata dai testi poetici che ama scrivere.
Nell’ambito dell’illustrazione, le tecniche utilizzate sono variegate, dall’acquerello, all’incisione, al digitale. Si possono osservare vari esempi nell’esposizione.
Durante l’ultimo anno trascorso a Bratislava, l’artista ha potuto sperimentare nuove tecniche e nuovi approcci alla figura. L’esperienza all’estero ha influenzato il suo lavoro, arricchendone la poetica con un nuovo immaginario più essenziale, ma, allo stesso tempo, molto evocativo.
Inaugurazione gratuita su prenotazione. La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio
Seguirà un aperitivo organizzato dall’associazione Auser Le Radici

Posti ancora disponibili!
Circa 60 min