Data Inizio
10 Maggio 2024 - 21:00
Data Fine
10 Maggio 2024 - 23:00
Indirizzo
Centro culturale Hangar 9, Casalserugo Vedi la mappaIl Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del Patronato AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi di Casalserugo, di Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica e Proloco, giunge quest’anno alla sua seconda edizione. Per l’anno 2024 si propone il tema: “L’arte del rispetto”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dall’8 al 18 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.
Il fare musica con il digitale
Una panoramica sugli strumenti musicali attuali e i vari approcci
Conferenza tenuta da Italo de Angelis
a cura di
Padovarte musica e Menegazzo Musica
Venerdì 10 maggio 2024
ore 21.00
Auditorium Centro Culturale Hangar 9
con la collaborazione di Bettin Pianoforti e Associazione Whydanghi
Un viaggio non solo tecnico ma anche sociale e sociologico tenuto da Italo de Angelis. Una panoramica sui più recenti sistemi di ascolto e i protocolli (file) di musica digitale ma anche sulle apparecchiature che si usano comunemente per fare musica: un incontro aperto a tutti per demistificare alcuni “false credenze” sul digitale, al tempo stesso rimarcando le sue potenzialità e i modi d’uso, sia per l’ascoltatore di musica ma anche per chi la suona.
Sarà possibile seguire anche l’incontro da remoto collegandosi al link Meet: http://meet.google.com/pci-yjbe-cho
Italo de Angelis studia a Los Angeles al Guitar Institute of Technology (GIT – Musicians Institute) di Hollywood, dove consegue il diploma.
Al rientro in Italia ha proseguito con attività didattiche e musicali, presso l’Università della Musica di Roma, e insegnando presso i seminari strumentali di “Arezzo Wave”, gli Stages di Specializzazione del Centro Avanzamento Professionale di Roma (Guitar CAP) di Nick Diletti, i Seminari di Specializzazione della Super Guitar School presso la Scuola di Musica “CIAC 3” di Roma, in collaborazione con la rivista “Axe Magazine”.
Ha lavorato come “algorithm engineer” per Eventide, casa produttrice americana di effetti digitali, dal 2001 al 2010. Ha creato nuove tipologie di effetti e introdotto algoritmi per tecnologie emergenti, quali surround 5.1. Ha lavorato su sistemi di controllo più efficienti e per supporto di applicazioni varie, dal remaster in surround dei DVD di “Star Wars” per Steve Katz, allo studio e al musicista live.
Tra le sue collaborazioni: Jan Garbarek (ECM Records), Henry Kaiser, Steve Morris (6 channels guitar system), John Petrucci (Dream Theater), Robert Fripp (King Crimson), Jon Hassell, John Popper (Blues Traveler), Eivind Aarset (solo artist – Nils Petter Molvaer), David O’List (The Nice), Dave Matthews Band, Joshua Redman, Billy Corgan (Smashing Pumpkins), Dweezil Zappa (Zappa Plays Zappa World Tour w/Steve Vai).
Posti ancora disponibili!
Circa 2 h