Data Inizio
5 Marzo 2024 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
online - tramite piattaforma Google Meet Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , Incontri Culturali , PADOVA-Pomeriggi d’Arte 2023-24 , Pomeriggi d'ArtePOMERIGGI D’ARTE dell’Associazione culturale Fantalica APS torna a ottobre 2023 con una nuova avventura culturale!
Preparati per nove appuntamenti emozionanti, dedicati al tema “I LUOGHI DEL SAPERE A PADOVA”: un progetto che porterà i cittadini a scoprire luoghi e personaggi che, nel corso del XIV e inizio XV secolo, hanno trasformato la città di Padova in un centro nevralgico delle nuove idee alla base del grande Rinascimento italiano.
In compagnia di persone appassionate, ti guideremo in incontri culturali, visite a monumenti e luoghi d’arte, e imperdibili eventi espositivi, per assaporare la gioia di scoprire e preservare i tesori del nostro patrimonio culturale in modo coinvolgente e alternativo.
Unisciti a noi in questa straordinaria esperienza, dove l’arte e la conoscenza si fondono, lasciandoti incantato dalla magia e lasciando un’impronta indelebile nel cuore di Padova.
Ti aspettiamo per riscoprire insieme le meraviglie del nostro passato!
Pomeriggi d’Arte 2022/2023
– Incontro culturale –
I TESORI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI PADOVA
LE BIBLIOTECHE MONUMENTALI A PADOVA
Martedì 5 Marzo 2024
ore 21.00
Un incontro culturale ON-LINE volto a raccontare e analizzare il clima culturale e artistico della città di Padova.
La Biblioteca Civica prese origine dal legato che il conte Girolamo Polcastro fece alla municipalità di Padova, lasciando la biblioteca di famiglia quale nucleo iniziale della raccolta libraria cittadina a partire dal 1839. Da quel momento in poi diventò questa “LA” biblioteca della città a cui vennero donate (o a cui confluirono nel corso del tempo) le più importanti raccolte bibliografiche dei collezionisti padovani tra cui Antonio Piazza, Agostino Palesa, Antonio Berti, Roberto De Visiani e il conte Pietro Leopoldo Ferri. Ma anche interi archivi come quello della famiglia Dondi dall’Orologio, Pietro Estense Selvatico, Alberto Cavalletto, Emilio Lovarini, della famiglia Maldura-Emo Capodilista.
Sono così conservati nelle sue raccolte oltre 500.000 volumi e tra di essi molti sono autentici tesori della cultura padovana e della bibliografia mondiale: ai codici manoscritti di epoca medievale vanno ad aggiungersi incunaboli e libri a stampa a caratteri mobili di assoluto valore e importanza per la storia del libro.
Non si deve inoltre dimenticare la Raccolta Iconografica Padovana che, con i suoi oltre 12.000 pezzi, rappresenta una imprescindibile fonte documentaria di immagini e di cartografia storica riferita a Padova e al suo territorio.
Il percorso proposto dalla relatrice Cinzia Donvito, illustrerà il patrimonio della Biblioteca Civica dai primi esempi di volgare veneto tramandato su pergamena, ai preziosissimi codici miniati della biblioteca di corte dei signori Carraresi; dagli incunaboli ai preziosi manoscritti umanistici; dalle raffinate edizioni di Aldo Manuzio fino alle eccentriche edizioni seicentesche stampate a Piazzola sul Brenta, dedicate a feste e banchetti, fino all’esplosione del lusso fra le pagine dei libri del Settecento riccamente illustrati.
RELATRICE: prof.ssa Cinzia Donvito
L’evento si svolgerà ON-LINE su piattaforma ZOOM
EVENTO GRATUITO – previa prenotazione
Prenotazioni APERTE
Circa 60 min
Con il patrocinio