Laboratorio di Fumetto Ragazzi

un laboratorio di incontro, discussione e soprattutto pratica di storie e disegni a fumetti. I ragazzi verranno guidati in una serie di attività che gli permetteranno di capire più profondamente i meccanismi della narrazione per immagini, ma soprattutto di scoprire il loro stile, il loro modo di fare fumetti attraverso esperimenti diversi di tecniche di disegno, colorazione, scrittura.

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”. Un progetto che, tramite il Laboratorio di Fumetto Ragazzi, vuole sostenerti a far crescere il tuo talento nel disegno del Fumetto!

 

Scopri con noi come realizzare i tuoi fumetti!

Scopri e coltiva il tuo talento
a disegnare Fumetti!

Il Laboratorio Fumetto Ragazzi:

Fantalica propone un programma, per gli adolescenti dai 12 ai 17 anni, con lo scopo di avvicinare i ragazzi al fumetto approfondendo le basi della narrazione per immagini.

Un laboratorio pratico che vi aiuterà inventare e disegnare le vostre storie e i vostri personaggi, per poter vivere al meglio questa entusiasmante esperienza dedicata alla scoperta dei propri talenti espressivi e della propria interiorità.

Il laboratorio artistico di fumetto è pensato per tutti i ragazzi  desiderosi di condividere qualcosa di sé. Gli allievi si metteranno in gioco utilizzando  i propri strumenti espressivi e il loro vissuto quotidiano al fine di disegnare dei personaggi e raccontare le proprie storie in un percorso di auto-osservazione e scoperta di sé.

Il percorso si concluderà con una mostra e la stampa delle storie realizzate: i partecipanti disegneranno una breve storia di loro invenzione e potranno mettere in esposizione i loro elaborati, che con il supporto del docente verranno anche stampati in una raccolta a fine corso .

Il Percorso

Il Laboratorio di Fumetto Ragazzi si propone di lavorare su queste tematiche:

  • Percezione di se stessi : La prima fase del percorso conduce i partecipanti, attraverso la realizzazione strisce a fumetti autobiografiche, ad una più approfondita presa di coscienza di sè, dei propri sentimenti e relazioni. La consapevolezza di sé, sviluppata attraverso il raccontarsi per immagini, porta al raggiungimento di una maggiore confidenza nel rapporto con sé e con gli altri.
  •  Disegno:  Attraverso le tecniche di rappresentazione grafica del fumetto i partecipanti sviluppano la capacità di dare una forma concreta e condivisibile alle proprie idee, acquisendo la capacità di comunicare concetti  e pensieri anche con le immagini.
  •  Narrazione: Tutte le esercitazioni sono disegnate ma anche narrate: il fumetto usa i disegni per raccontare o comunicare qualcosa, vengono sviluppate anche tecniche di narrazione classica, funzionali a strutturare sia storie che anche discorsi e comunicazioni di ogni genere.
  • Ideazione e disciplina mirata alla creatività: Gli strumenti appresi durante il percorso stimolano i partecipanti a sondare nuove strade attraverso cui sperimentare la propria creatività: la disciplina del disegno applicata al racconto per immagini e all’autobiografia suggeriscono nuovi modi di raccontarsi e di raccontare ciò che si vede, rendendo più profonda la propria consapevolezza e  migliorando quindi il proprio stare con  gli altri.

PERCHÉ
Partecipare al Laboratorio di Fumetto per Ragazzi a Fantalica?

Corso di recitazione

Perché ognuno di noi ha un talento e il tuo può essere quello di raccontare a fumetti!

Corso di recitazione

Perché il docente del corso, che è anche un fumettista, guiderà e supporterà il gruppo in tutte le sue fasi, da quella della progettazione dei personaggi al disegno delle tavole definitive.

Corso di recitazione

Perché il laboratorio vuole essere un LUOGO DI INCONTRO e di LIBERA ESPRESSIONE CREATIVA e personale.

4

Perché, durante il periodo formativo artistico, l’associazione offre la possibilità di partecipare a mostre, adattamenti di racconti, stampa dei propri fumetti… in cui si avrà la  possibilità di prendere confidenza con raccontare a fumetti e far leggere le proprie opere.

Scopri il programma di ogni modulo!

Il programma annuale è composto da 33 Lezioni. Ogni lezione ha la durata di 1h e 45min.
Questo approccio al Fumetto si rivolge a è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 17 anni che desiderano acquisirre un approccio alla narrazione per immagini pratico e strutturato.

Approfondisci DOVE e QUANDO

SEDE di PADOVA

Richiedi Informazioni:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)


Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

Associazione AICS - Associazione Progetto Portello - Associazione Villeggiare - Associazione Ottavo Giorno - Associazione Gruppo Giardino Storico - Associazione ALII - Associazione Compagnia Via - Associazione Melodie d’oriente

Sede di Padova

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova
ORARI: dal lunedì al venerdì 10:00-14:00/16:00-20:00
CONTATTI: tel. 0492104096,  cel. 3483502269,  mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Este

Presso: Via Brunelli 2/C Este -PD-
CONTATTI: cel. 3281735995,
e-mail. fantalica@fantalica.com

Sede di Selvazzano

CONTATTI: tel. 0492104096, cel. 3483502269
e-mail. fantalica@fantalica.com
TOP