Indirizzo
Via Brunelli 2/C este Vedi la mappaAree di Interesse
Fantalica Junior Este 2020-21
ArtFactoryLab – Laboratorio di canto e percussioni
Il laboratorio di canto e percussioni favorisce un percorso di crescita e benessere psicofisico, stimola la creatività e permette a bambini e ragazzi di esprimersi liberamente attraverso corpo, mente e anima.
Svolgere un’attività musicale è un’esperienza ricca e fondamentale poiché permette la socializzazione, attiva l’attenzione e il confronto e consente una naturale espressione delle emozioni apportando energia positiva alla persona. In particolare l’uso della voce come strumento unito all’utilizzo delle percussioni, permette un approccio alla musica completo, lavorando contemporaneamente sulla percezione del suono e sul ritmo.

Obiettivi del laboratorio:
– Imparare ad ascoltare se stessi e gli altri attraverso il canto individuale e corale: lavoro di gruppo, condivisione e naturale sviluppo della percezione musicale.
– Sviluppo ed esplorazione degli aspetti basici e fondamentali della voce cantata (respiro, intonazione, intensità, improvvisazione…) attraverso attività dinamiche e divertenti unite a giochi musicali per i più piccoli.
– Canto e movimento: libera espressione vocale unita al movimento del corpo per sviluppare coordinazione e percezione ritmica.
– Studio ed esecuzione di sequenze ritmiche attraverso strumenti a percussione e body percussion. Improvvisazioni ritmiche.

Perché partecipare a questa attività?

Perché il laboratorio di arte fa parte di un progetto interdisciplinare incentrato sul tema “Ri-Fabbrichiamo il mondo”

Perché le attività svolte nel singolo corso diventeranno l’oggetto dello spettacolo finale e di una mostra dedicata!

Perché l’interdisciplinarità favorisce la collaborazione dei bambini e la capacità di lavorare in gruppo

Perché le attività svolte favoriscono la creatività e l’espressione dei sogni e delle idee dei bambini, i quali a fine percorso potranno vederli realizzati!
Un percorso collettivo di crescita e riscoperta di se stessi e ciò che ci circonda.
La Casa delle arti di Este proporrà tutti i laboratori presso la nuova sede Fantalica di Via Brunelli 2/C
Quando: a partire dal 13 ottobre 2020 al 18 maggio 2021 e si concluderanno con un grande spettacolo finale al Teatro Farinelli di Este che andrà a coinvolgere tutti i partecipanti.

Il progetto è realizzato dall’Associazione culturale Fantalica in collaborazione con il comune di Este. Per saperne di più CLICCA QUI!

Vuoi conoscere l’intero progetto ArtFactoryLab che coinvolge Este, Padova e Selvazzano Dentro? Allora CLICCA QUI per scoprire i dettagli!