Progetto ArtFactoryLab 2018-19

3 Gennaio 2018

La Fondazione Cariplo, ci ha formalmente comunicato che, su proposta del Comitato del progetto “FUNDER35”, ha deliberato di concedere all’Associazione Culturale Fantalica un contributo per il progetto “Art-Factory-Lab – esperienze artistiche per giovani creativi

“ARTFACTORYLAB”

ESPERIENZE ARTISTICHE PER GIOVANI CREATIVI “ARTFACTORYLAB” può essere definito come un “Centro d’arte”, in cui i soci partecipanti possono avvicinarsi e conoscere, sperimentandole, diverse discipline artistiche. Attraverso la partecipazione alle esperienze di questo centro i bambini e i ragazzi accresceranno la loro cultura e capacità consapevole della propria potenzialità espressiva ed integrazione sociale. Le attività verranno inoltre svolte in spazi Comunali messi a disposizione a titolo gratuito allo scopo di riqualificarli e favorire l’aggregazione sociale. Questo elemento costituisce un importante valore aggiunto al progetto, permettendo all’ente locale di migliorare la qualità di utilizzo degli spazi comunali, facendo percepire al cittadino un’attenzione maggiore al welfare.

Obiettivi qualitativi:

Valorizzazione di spazi pubblici a scopo creativo e sociale. – Valorizzazione della libera creatività e dell’aggregazione sociale. – Inoltre, il suo format di offerta, ha la caratteristica di essere in grado di esprimere il patrimonio culturale ed artistico territoriale.

Obiettivi quantitativi:

Realizzazione iniziale di 3 sedi per arrivare a 4. – Realizzazione di un progetto didattico comune – Attivazione di un’offerta artistica a step crescenti: – Partendo da 4 discipline per arrivare a 6. – 2 classi per disciplina – Delle 6 discipline finali 2 saranno personalizzate a seconda del territorio. – Ogni classe avrà un minimo inziale di 8 partecipanti per arrivare a 11 per un totale iniziale di circa 200 partecipanti fino 450 finali in 4 sedi. – Acquisire e valorizzare, per ognuna delle località uno spazio comunale a titolo gratuito che possa essere utilizzato per almeno 3 anni e che vada a riqualificare gli ambienti e il territorio coinvolti.

Strategia:

L’arte e la cultura sono oggi, un’opportunità per i giovani, in particolare quando si pensa all’arte come sinonimo di:

  • I- Creatività,
  • II- Innovazione.
  • III- Integrazione sociale

“ARTFACTORYLAB” si inserirà nei territori selezionati adattandosi agli stili di vita attuali e valorizzando gli elementi caratteristici del territorio. I punti strategici sono i seguenti. – Più sedi per la stessa offerta. – Offerta artistica ampia ma che legata al territorio. – Trasmissione di competenze dirette. I laboratori proposti sono condotti da artisti del territorio. La trasmissione diretta Artista/Giovane è quella più efficace al fine di permettere al partecipante di essere supportato da un approccio molto pragmatico e incerato sull’espressività concreta – Costi modici per le famiglie con una quota di adesione annuale bassa rispetto all’offera delle attività del tempo libero per i giovani – Possibilità, nel tempo, di collaborazioni con associazioni che si occupano di persone svantaggiate.