Art Factory Lab – Este 2019-20
Il Comune di Este e l’associazione culturale Fantalica, propone per il triennio 2018-2021 il progetto Art Factory Lab, vincitore del bando Funder 35 della Fondazione Cariplo, con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in laboratori artistici ed espressivi finalizzati ad uno spettacolo e realizzati in uno spazio pubblico che diventerà una vera e propria Casa delle arti. Per l’anno 2019-2020 Art Factory Lab verrà proposto in tre città del Padovano: Padova, Este e Selvazzano Dentro.
Dopo aver spaziato nel mondo delle emozioni, quest’anno il tema sarà:
“Fabbrichi-Amo il mondo”
Il percorso pensato permetterà ai partecipanti di riscoprire il valore delle antiche arti e dei vecchi mestieri per costruire il futuro.
In un mondo dominato dal “virtuale”, tornare a dare valore al prodotto manuale, al fare, al fabbricare con le proprie mani, al creare qualcosa che è nostro. Un percorso che parte dai sogni per pensarne la progettazione fino alla realizzazione.
“Fabbrichi-Amo il mondo” in maniera sostenibile pensando al futuro del nostro pianeta e della nostra città.
Sviluppo del tema
L’immagine spunto sarà in parte ispirata al film Disney “Wall-e”, ovvero, in un futuro più o meno lontano la Terra è quasi completamente ricoperta di spazzatura, gli esseri umani dipendono in tutto dalle macchine, dai robot, dai computer, persino per camminare, comunicare o nutrirsi per cui non sono in grado di fare nient’altro che inviare comandi.
E se, improvvisamente, ci fosse un black-out o se andassero in tilt tutti i computer?
Gli uomini sarebbero costretti ad alzarsi, a re-imparare a camminare, a riscopre come fabbricarsi da sé ciò che gli serve per vivere.
Ma come fare se tutto è stato dimenticato?
Un’avventura per riscoprire il valore di relazioni e cose perdute:
L’amicizia, la collaborazione, la cooperazione
La parola e il dialogo reale
La Terra e la magia di far nascere una nuova vita
Le proprie mani che sanno creare un tessuto, un vaso, un giocattolo
Il proprio corpo, la gioia del movimento, della fatica e del riposo
L’arte di fare musica, con la voce e gli strumenti auto-costruiti
Un percorso collettivo di crescita e riscoperta di se stessi e ciò che ci circonda.
La Casa delle arti di Este proporrà tutti i laboratori presso la nuova sede Fantalica: Centro Servizi di Via Brunelli 2/C
Quando: a partire dal 14 ottobre 2019 al 13 maggio 2020 e si concluderanno con un grande spettacolo finale al Teatro Farinelli di Este e una mostra dedicata che andranno a coinvolgere tutti i partecipanti.