Docente:
Indirizzo
Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova Vedi la mappaAree di Interesse
Desc-Disegno e Pittura AnnualeDisegno e Pittura Annuale – ESPOSIZIONE COLLETTIVA
L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.
DISEGNO E PITTURA ANNUALE
ATELIER
Hai già esplorato le basi del disegno e delle tecniche pittoriche? Sei pronto a trasformare la tua passione in opere d’arte che parlano al mondo? Il nostro Corso Annuale di Disegno e Pittura è esattamente ciò che stai cercando.
Immagina un anno intero dedicato alla tua creatività, immerso in un ambiente stimolante e professionale. Sotto la guida esperta di artisti-insegnanti, non solo perfezionerai le tue abilità tecniche, ma scoprirai nuove dimensioni artistiche attraverso tecniche avanzate e innovative. Questo percorso intensivo è più di un semplice corso: è un viaggio artistico che culminerà in un’esposizione collettiva delle opere realizzate durante l’anno.
Obiettivi
Sarai coinvolto in ogni fase del processo creativo fino alla realizzazione e curatela delle tue opere.
Ogni pennellata, ogni tratto di matita, sarà un passo verso la creazione di qualcosa di unico e profondamente tuo.
Alla fine del percorso, l’Associazione Culturale Fantalica ETS ti offrirà uno spazio espositivo per mostrare il tuo lavoro al pubblico.
Parteciperai all’allestimento della mostra, vivendo l’emozione e la soddisfazione di vedere le tue opere esposte in un contesto professionale.
Unisciti a noi e trasforma il tuo talento in una vera e propria esperienza artistica.
Lascia che la tua arte racconti la tua storia. L’Atelier di Disegno e Pittura di Fantalica ti aspetta!

Attività proposte
Il percorso sarà suddiviso in quattro fasi specifiche:
- approfondimento iniziale delle varie tecniche artistiche (pittura a olio, tempera, acquerello e acrilico) con la produzione di almeno un’opera per tecnica
- esercizi e studi specifici relativi al tema prescelto
- progettazione, elaborazione e realizzazione delle opere
- organizzazione, sopraluogo e allestimento esposizione
Per l’anno sociale 2024-25 si è scelto come argomento generale: I SOGNI
Punti trattati durante le lezioni:
- valenza emotiva e comunicativa dei colori.
- la pennellata materica (la stesura del colore con spessori per ricreare degli effetti)
- osservazione e studio di opere di maestri del passato

Destinatari
Un gruppo selezionato di massimo 12 allievi che hanno seguito l’intero percorso annuale del Corso di Disegno e Pittura o possiedono già specifiche competenze tecniche.

LE NOSTRE
ARTISTE-INSEGNANTI
Francesca Piccinni nasce a Padova nel settembre del 1995. Dopo i primi anni vissuti in Veneto si trasferisce in Basilicata e successivamente in Puglia. Torna in Veneto nel 2014 per iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove consegue il diploma di I livello in Pittura nel 2018 e successivamente il diploma di II livello in Decorazione.
Tra il 2019 e il 2021 partecipa alle due edizioni di “Art of Marine Science” bando indetto da Science Gallery Venice e CNR ISMAR Venezia, progetto finalizzato alla sensibilizzazione sui grandi problemi che affliggono mari e oceani. Attualmente fa parte del team Young Voices Alumni di Science Gallery Venice. Dipinge, lavora e vive a Padova.
Silvia Pertile, da sempre lettrice accanita e indefessa sognatrice, da piccola amava i libri contante pagine e poche figure.
Da grande, ironia della sorte, ha scoperto proprio nell’illustrazione il punto di incontro tra la passione per il disegno e quella per la parola scritta.
Dopo aver compiuto studi artistici, si è formata nell’ambito dell’illustrazione editoriale attraverso i corsi e il Master di Ars in Fabula di Macerata.
Vive in provincia di Padova, dove continua a disegnare e conduce laboratori artistici per bambini e adulti.
Approfondisci: COME
Numero partecipanti
Minimo 6, massimo 12
Materiale fornito
- Fogli A4, A3 e altri formati,
- matite di vario spessore (2B, 4B, 6B),
- gomma e gomma pane,
- fusaggine,
- colori a tempera
- colori acrilici
- supporti telati
- fogli per acquerello
Materiale consigliato
- set studente di acquerelli primari Winsor & Newton Cotman
- set studente di colori a olio Winsor & Newton
- tele
Termine delle iscrizioni
27 Settembre 2024