Corso di Videomaking

cinema ragazzi

DURATA:
Periodo: Ottobre 2023
Giorno: mercoledì
Orario: 19.30-21.30
Sviluppo: 5 incontri di 2 ore ciascuno con la frequenza di 1 volta la settimana
SEDE: Padova, Via G. Gradenigo, 10

Docente:

Indirizzo

Via Giovanni Gradenigo, 10 35131 Padova   Vedi la mappa

Aree di Interesse

Desc-Videomaking

L’Associazione Culturale Fantalica, dal 2002 si dedica al progetto “Cultura ed Arte dell’espressione”: il fine ultimo è educare le persone ad assorbire visioni e linguaggi nel campo artistico. Questi, poi, verranno integrati alla pragmatica vita quotidiana dell’uomo per un’esperienza più emotiva, intuitiva e creativa.
Da sempre, l’associazione promuove una metodologia formativa che integra accuratamente l’esperienza, la cultura e la passione verso l’arte, in un vero e proprio laboratorio pratico.

IL VIDEOMAKING

COSTRUISCI IL TUO VIDEO DALLE BASI

Descrizione

La maggior parte delle fotocamere in commercio, siano esse reflex, compatte (…o anche Smartphone!) consente di realizzare delle ottime riprese video, le cui potenzialità sono spesso sottovalutate nonostante il video sia oggi la forma comunicativa ed espressiva più utilizzata e condivisa.

Spesso ci capita di realizzare video senza sapere come si ottiene una resa migliore dalla nostra videocamera, oppure vorremmo semplicemente montarli per condividerli e archiviarli ma non sappiamo da dove partire. Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno queste esigenze e, magari spinti da necessità professionali o dalla propria passione, vogliono acquisire più consapevolezza in tutte le fasi necessarie alla realizzazione del video.

Videomaking

Obiettivi

Ottenere delle basi tecniche e metodologiche di videomaking; realizzare dei brevi video (lavoro di gruppo) su traccia indicata dal docente.

Durante il corso di Videomaking cercheremo di capire quali sono le possibilità di ripresa offerte dagli strumenti che usiamo e quali impostazioni e soluzioni adottare in base alle nostre esigenze.

Delle prove sul campo ci faranno apprendere i principi del linguaggio cinematografico con il fine di sviluppare un proprio stile narrativo. Adottando un software di montaggio video intuitivo e potente come DaVinci Resolve, impareremo a sviluppare i nostri video con musiche ed effetti per dare una forma concreta alle nostre idee. Comprendere i principali effetti audio e video presenti nel software sarà utile non solo a rendere più personale ed attraente il nostro video ma anche a correggere o minimizzare gli errori effettuati in fase di ripresa. 

Videomaking

Attività proposte

Lezione 1 

  • Natura tecnica: formato, grandezza, frequenza campionamento, frame per secondo, aspect ratio – quali sono gli standard
  • Regia: piani e campi, linea di campo, coerenza visiva
  • Accenni di scrittura: dal soggetto allo storyboard

Lezione 2  

  • Come impostare le riprese: ISO, diaframma, tempi, temperatura colore, formato, profili immagine, fuoco, stabilizzazione
  • Le ottiche fotografiche
  • Attrezzatura varia (cavalletti, stabilizzatori, rig, ecc)

Lezione 3 

  • Fotografia in interno, 3 punti luce, hard e soft light
  • Accenni audio: boom, lavalier, frequenze, formati
  • Produzione (PDL, ODG, shooting list, storyboard)

Lezione 4 

  • Riprese di interviste in interno

Lezione 5 

  • Montaggio
  • Color Correction
Videomaking

Destinatari

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliano fare i primi passi nel mondo del videomaking

Videomaking

Approfondisci: COME


Numero partecipanti

Minimo 6, Massimo 10

Materiale fornito

Fantaset

Materiale consigliato

Proprio pc personale

Termine delle iscrizioni

Venerdì 22 Settembre 2023

Alla chiusura delle iscrizioni mancano. . .

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY