Abbazia di Praglia - Visita Guidata

abbazzia di Praglia
Per l'anno sociale 2017-2018 si intende proporre un ciclo di incontri e visite guidate incentrate sulla scoperta del “senso del sacro” a Padova, città di pellegrini, santi e luoghi di fede, che conserva ancora oggi memorie e tradizioni di un sentimento religioso ancora molto radicato. Sarà un viaggio tra luoghi, personaggi e culture, che permetterà di riscoprire la propria città come centro spirituale oltre che culturale di grande rilevanza, nel corso dei secoli fino ad oggi.
Quota di Adesione
10,00

Data Inizio

21 Aprile 2018 - 15:30

Data Fine

Indirizzo

Via Abbazia di Praglia, Padova   Vedi la mappa

pomeriggi-arte-17-18-q

Abbazia di Praglia – Visita Guidata

PADOVA-Pomeriggi d’Arte 2017-18

21 APRILE 2018

VISITA AL COMPLESSO DELL’ABBAZIA DI PRAGLIA 

Per l’anno sociale 2017-2018 si intende proporre un ciclo di incontri e visite guidate incentrate sulla scoperta del “senso del sacro” a Padova, città di pellegrini, santi e luoghi di fede, che conserva ancora oggi memorie e tradizioni di un sentimento religioso ancora molto radicato. Sarà un viaggio tra luoghi, personaggi e culture, che permetterà di riscoprire la propria città come centro spirituale oltre che culturale di grande rilevanza, nel corso dei secoli fino ad oggi.

Il quinto incontro culturale proposto è la visita al Complesso dell’Abbazia di Praglia.

L’attuale complesso abbaziale si deve alla grande opera di ricostruzione effettuata tra la seconda metà del XV e la prima metà del XVI secolo. Unica testimonianza visibile dell’originario impianto medievale rimane oggi la torre campanaria.
La vastità dell’edificio (ca 13.000 mq di superficie coperta), l’armonica razionalità ed equilibrio dei quattro chiostri che ne articolano lo spazio, lo stile architettonico in cui si integrano felicemente il tardo gotico e l’incipiente rinascimento, fanno dell’abbazia di Praglia un notevole monumento d’arte.
Spazio teologico eloquente di una sapienza di vita condensata nelle stesse forme architettoniche e che ancora oggi costituisce il contesto vitale primario per una comunità di uomini che condividono la ricerca spirituale nel solco tracciato dalla Regola di San Benedetto.

Programma della giornata:

Guida: a cura della storica dell’arte Silvia Gullì.

Incontro: Ore 15.30 inizio visita.

Durata: circa due ore.

Partecipanti: minimo di 15 e massimo di 30 persone.

 

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 16 aprile 2018 versando il contributo presso la sede dell’Associazione Fantalica.

10,00€ Contributo per i SOCI dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando.

13,00€ Contributo per i NON SOCI.

Scarica la BrochureBrochure

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 348350226

    Email

    fantalica@fantalica.com

    Iscriviti oggi stesso alla visita

    Scarica la Brochure del Progetto