Portello Segreto 2025 – Padova
Portello Segreto 2025 – Padova
Portello Segreto 2025 – Padova
Portello Segreto 2025 – Padova
Nel 2016 si realizza la prima edizione del progetto dal titolo “Portello Segreto” che, nel periodo tra maggio e luglio, propone un nutrito pacchetto di eventi culturali. Visto il successo dell’iniziativa, si intende replicarla per il decimo anno consecutivo: Portello Segreto 2025
CON IL PATROCINIO DI

Portello Segreto 2025
“TRA SACRO E PROFANO“
6 maggio – 4 luglio 2024
Da oltre vent’anni, l’Associazione Culturale Fantalica APS è protagonista della scena culturale padovana, promuovendo l’arte, la creatività e la conoscenza del territorio. Con questo spirito, nel 2016 nasce Portello Segreto, un progetto patrocinato dal Comune di Padova e sostenuto da numerose realtà culturali locali, unite dalla volontà di valorizzare uno dei quartieri più affascinanti e ricchi di storia della città.
Dal 2022, la rassegna è riconosciuta tra gli eventi “ad alta valenza culturale e sociale” del Comune di Padova, a conferma della sua importanza per la comunità. Anche nel 2025, per il nono anno consecutivo, Portello Segreto torna con un programma ricco e coinvolgente, pronto a svelare nuovi segreti del rione Portello attraverso percorsi inediti, incontri e visite esclusive.
TRA SACRO E PROFANO: IL TEMA DELL’EDIZIONE 2025
Dal mese di maggio a luglio, Portello Segreto 2025 guiderà il pubblico in un affascinante viaggio tra spiritualità, tradizioni popolari e sapere razionale, esplorando quel sottile confine in cui religione, credenze e scienza si sono intrecciate nel corso dei secoli, dando vita a confronti, contaminazioni e talvolta a scontri epocali.
Un itinerario culturale che attraverserà luoghi simbolo, porterà alla luce figure storiche emblematiche e indagherà quelle vicende che hanno segnato il dialogo tra sacro e profano nella storia di Padova. In una città dove la fede si è intrecciata con la filosofia e la tecnologia ha sfidato le superstizioni, scopriremo come questo connubio abbia dato origine a trasformazioni profonde e spesso imprevedibili.
Il progetto per l’anno 2025 seguirà il format degli anni precedenti proponendo le seguenti attività:
La vita al Portello
Portello e Università
Le mura cinquecentesche
Parco “Città dei bambini”
Parco “Fistomba”
Golena San Massimo




