Fantalica: progetto di valorizzazione dello spazio HANGAR 9

IL PROGETTO

L’Associazione Culturale Fantalica APS da gennaio 2022 ha accolto una nuova missione affidatale dal Comune di Casalserugo: la gestione di Hangar 9. 

Nato dalla ristrutturazione della ex scuola elementare di Casalserugo, Hangar 9 si propone come centro di aggregazione per le associazioni e i giovani del territorio; un polo culturale per la diffusione e la fruizione dell’arte in tutte le sue declinazioni. Il connubio tra questa nuova realtà e l’Associazione è entusiasmante e si declinerà in diversi progetti che vedranno sin da ora la nostra partecipazione.

Lo spazio culturale è nato come propulsore e contenitore di idee e associazioni che concorrono alla coesione del paese e alla definizione di un’identità culturale forte e ben riconoscibile. Ecco perché ci proponiamo come interlocutori tra le varie associazioni del paese per la gestione degli spazi dell’Hangar e per realizzare progetti comuni e condivisi che culmineranno nel festival artistico che il Casalserugo sta organizzando e culminerà a maggio 2022. L’occasione giusta per esporre e far esibire i giovani partecipanti ai laboratori di Art Factory Lab, presentare alcune delle nostre proposte di laboratori per adulti e portare alcuni dei nostri artisti a raccontare il loro modo di fare arte.

PARTE ESECUTIVA

PROPOSTA ATTIVAZIONE PROGETTI TIPICI DI ASSOCIAZIONE CULTURALE FANTALICA APS
L’Associazione culturale Fantalica APS da 20 anni propone attività culturali per il territorio della Provincia di Padova con approccio multidisciplinare e finalizzate a valorizzare la cultura locale. Negli anni alcuni progetti sono diventati parte integrante della programmazione rivolta ai soci, con un calendario annuale o pluriennale, costituendo attività tipiche dell’associazione. In particolare si fa riferimento a tre progettualità che si intende proporre per la valorizzazione di Hangar 9:

  • il progetto ART FACTORY LAB
  • il progetto POMERIGGI D’ARTE

ART-FACTORY LAB

L’Associazione culturale Fantalica APS, dopo dieci anni di attività a Padova, Este e Selvazzano con i bambini, presenta uno dei suoi progetti istituzionali nella nuova. I laboratori per bambini che hanno da sempre un grande riscontro di pubblico, si svolgono ormai da tempo nei paesi di Este e Selvazzano e con il 2022 siamo molto lieti e fieri di annunciare che una nuova sede e un nuovo progetto ha preso il via. Da gennaio siamo infatti anche presenti a Casalserugo, presso il centro culturale Hangar 9.

Hangar 9 sarà la quarta sede del progetto Art Factory Lab – La casa delle arti. A partire dal mese di marzo saranno attivi i laboratori di disegno, teatro e arte per i bambini dai 6 ai 14 anni e il tema intorno al quale si lavorerà sarà “Educazione alla legalità”: un tema molto sentito perché saranno i giovani a creare un futuro fatto di bellezza. Prendersi cura dell’ambiente intorno a loro esprimendosi e creando nuove forme artistiche sarà alla base del loro essere adulti e del concetto stesso di comunità.

ART FESTIVAL 2022

Il progetto “Art Festival 2022”, alla sua prima edizione, si svolgerà nei tre weekend dal 6 al 22 maggio. Art Festival vuole essere l’occasione giusta per unire in una nuova e felice collaborazione le varie realtà associative che sfruttano gli spazi del nuovo centro culturale Hangar 9, a Casalserugo. Partendo da questa nuova idea e dal dialogo artistico si vogliono sfruttare tutti luoghi di ritrovo delle varie realtà associative coinvolte (centri parrocchiali, Hangar e Biblioteca).

A CHI E’ RIVOLTO?

Il Festival è rivolto a due fasce d’età: ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e a tutti gli over 13.

COME?

Art Festival 2022 si sviluppa intorno al tema centrale della Legalità: un tema che verrà affrontato dai ragazzi nei diversi ambiti sociali (scuole, Amministrazioni, ecc).
I tre weekend saranno dedicati a 4 sezioni artistiche:

  • MUSICA
  • DANZA
  • PITTURA
  • VIDEO-FOTOGRAFIA