Dopo la prima edizione che ha visto Portello Segreto vincitore del bando CulturalMente 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’Associazione Culturale Fantalica ripropone per il terzo anno consecutivo il ricco programma culturale che vede protagonista il quartiere Portello e i suoi segreti..
Dal 14 maggio all’1 luglio 2018 verrà indetto un concorso fotografico dedicato al tema “La Padova che cambia” in cui si chiederà ai cittadini di raccontare la propria visione della città e dei mutamenti che si leggono nelle sue architetture, nelle sue luci, nei servizi che offre, nell’umanità che la popola.
Il concorso è realizzato in collaborazione e con il contributo di AcegasApasAmga gruppo Hera, società da anni impegnata nella promozione di buone politiche di “cambiamento” dei servizi in città. Per partecipare è necessaria l’iscrizione e la sottoscrizione del regolamento.
COME PARTECIPARE
Il Photocontest è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, sia fotografi professionisti che amatori.
È necessario iscriversi compilando il modulo di adesione in tutte le sue parti.
Inviare da 1 a 3 foto. Ogni immagine deve avere i seguenti requisiti:
- Formati alta qualità: TIFF oppure JPG
- 300 dpi, (minimo 2000 px su lato lungo),
- metodo colore RGB,
- inferiori a 10 MB l’una,
- Per ogni foto va inserito nell’apposito form di iscrizione:
- Il nome del file, che sarà considerato il Titolo della foto,
- Un Commento alla foto, (massimo 500 caratteri spazi inclusi)
- Accettare tutti i termini del regolamento che puoi trovare descritto nel dettaglio in fondo pagina oppure scaricandolo al seguente link: Regolamento Photocontest
- Pagare un contributo di 3€ per ogni foto inviata, per un massimo di 3 foto.
- Il pagamento si può effettuare solo on-line tramite l’apposito form presente nel modulo di iscrizione.
- ATTENZIONE se non vedi le email di notifica del processo di iscrizione verifica che non siano nella cartella dello SPAM.
IL TEMA
Il contest mira a mettere in risalto la capacità di Padova di cambiare nel tempo, diventando sempre più una città SMART, capace di evolvere senza perdere la sua magia e unicità.
Saranno accettate tutte le fotografie che rappresentano Padova (dal punto di vista paesaggistico, documentario, illuminotecnico, artistico e tecnologico) di giorno oppure di notte. Le fotografie potranno essere scattate con qualunque tipo di dispositivo: macchina fotografica, cellulare, tablet, drone, etc.
Sono previsti tre premi:
PREMIO Padova che cambia per la foto che saprà esprimere in modo più completo e originale il concetto proposto sia per il riscontro della giuria professionale, sia per il riscontro ottenuto sulla pagina facebook di Portello segreto
PREMIO AcegasApsAmga per la foto considerata più rappresentativa della città per l’azienda sponsor AcegasApsAmga
PREMIO della Giuria per la foto che la giuria professionale riterrà più significativa e originale dal punto di vista tecnico e compositivo.
LA GIURIA
La giuria del photocontest è composta da:
tre esperti fotografi dell’Associazione culturale Fantalica, i maestri:
– Renzo Saviolo,
– Antonio Lovison,
– Enrico Unterholzner,
> Un referente di AcegasApsAmga gruppo Hera: Damiano Rotondi,
> Un referente dell‘Associazione Progetto Portello: il presidente Bruno Cesarotto
> Un referente del Centro Servizi Volontariato, CSV: il presidente Emanuele Alecci
> Un referente del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova: prof.ssa Luisa Attardi
in breve
Quota: 3€ per foto per un massimo di 3 foto.
Numero immagini: min 1 – max 3
I PREMI
Premio Padova che cambia: buono viaggio per una persona a Berlino, volo aereo A/R, pernottamento con prima colazione per due notti, pass musei incluso. Tour
Premio AcegasApsAmga: viaggio a Trieste di un giorno, comprensivo di biglietto andata e ritorno con treno Freccia Rossa e day card per tutti i musei del Friuli Venezia Giulia compresa la Grotta Gigante. Tour operator Empire Landscapes srl.
Premio Giuria: buono per la partecipazione ad un corso a scelta tra quelli proposti per la stagione 2018-2019 dall’associazione culturale Fantalica di Padova
Tutte le fotografie vincitrici verranno pubblicate sul sito dell’Associazione Culturale Fantalica.
REGOLAMENTO completo
Il contest mira a mettere in risalto la capacità di Padova di cambiare nel tempo, diventando sempre più una città SMART, in grado di evolvere senza perdere la sua magia e unicità.
Saranno accettate tutte le fotografie che rappresentano Padova (dal punto di vista paesaggistico, documentario, illuminotecnico, artistico e tecnologico) di giorno oppure di notte. Le fotografie potranno essere scattate con qualunque tipo di dispositivo: macchina fotografica, cellulare, tablet, drone, etc.
Sono previsti tre premi:
PREMIO Padova che cambia per la foto che saprà esprimere in modo più completo e originale il concetto proposto sia per il riscontro della giuria professionale, sia per il riscontro ottenuto sulla pagina facebook di Portello segreto
PREMIO AcegasApsAmga per la foto considerata più rappresentativa della città per l’azienda sponsor AcegasApsAmga
PREMIO della Giuria per la foto che la giuria professionale riterrà più significativa e originale dal punto di vista tecnico e compositivo.
Il concorso è aperto a tutti i maggiori di 18 anni, sia fotografi professionisti che amatori.
Sarà possibile inviare un massimo di 3 foto (a colori oppure in bianco e nero) e assieme ad esse l’autore potrà scrivere una breve descrizione del suo progetto (in italiano oppure in inglese). La giuria potrà selezionare solo una foto per autore.
Le foto potranno essere inviate nei formati alta qualità: TIFF oppure JPG (minimo 2000 px su lato lungo), 300 dpi, metodo colore RGB, inferiori a 10 MB l’uno. Le fotografie inviate dovranno rispettare i seguenti requisiti:
Non sono ammessi interventi di fotomontaggio.
In nessun caso è ammesso l’utilizzo di immagini o parti di immagini prelevate da internet, foto con firme e con contrassegni visibili (pena la rimozione dal contest), mentre potranno esserci elementi base di foto ritocco quali: contrasto, luminosità, nitidezza, ecc.
Secondo coscienza, le fotografie non dovranno presentare nessun contenuto contraffatto, minaccioso, falso, ingannevole, offensivo, molesto, diffamatorio, volgare, osceno, scandaloso, provocatorio, pornografico o profano.
Secondo coscienza, le fotografie non conterranno materiale che potrebbe costituire o incoraggiare una condotta che verrebbe giudicata come reato, dare luogo a responsabilità civile o altrimenti violare qualsiasi legge.
La fotografia non dovrà violare i diritti d’autore, i marchi registrati, i diritti di contratto né qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di terzi individui o entità, né viola i diritti di privacy o pubblicità di nessuna persona, e la fotografia non comprende:
Marchi registrati di proprietà di terzi.
Materiale coperto da diritto d’autore di proprietà di terzi.
Nomi, somiglianze o altre caratteristiche che possano identificare celebrità o figure pubbliche, vive o decedute.
Fotografie presentate per le quali si siano acquistati o garantiti i diritti all’utilizzo di immagini di stock.
Il partecipante dovrà essere l’unico proprietario dei diritti d’autore e creatore delle fotografie. Accetta quindi di risarcire interamente l’associazione Fantalica per quello che riguarda tutti i diritti d’autore, compensi e qualsiasi altra somma dovuta a qualunque persona in ragione della violazione delle suddette.
Il partecipante dichiara che ogni persona ritratta nella fotografia ha dato il proprio consenso ad essere ritratta come mostrato, e che ha il diritto di dare quel consenso. Qualsiasi costume, accessorio o altro materiale utilizzato deve essere noleggiato o preso in prestito con il permesso del proprietario e devono essere stati ottenuti tutti gli altri permessi rilevanti.
E’ possibile iscriversi al photo contest Padova che cambia dal 14 maggio 2018 fino al 6 luglio 2018, accedendo alla sezione dedicata all’interno del sito www.portellosegreto.fantalica.it, in cui saranno presenti tutte le informazioni e gli strumenti utili. L’iscrizione avviene con la compilazione del form (link: https://www.fantalica.com/photocontest-la-padova-che-cambia-portello-segreto-2018/) con il quale il partecipante dichiara l’esclusiva proprietà dell’opera e la legittimità della stessa senza alcun danno a terzi. Qualsiasi informazione sensibile viene protetta ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Con l’iscrizione al concorso, l’autore accetta il presente regolamento.
Iscrivendosi al Concorso, si acconsente e si ammette che l’associazione Fantalica sia autorizzata a ricevere e revisionare i propri dati di registrazione. I partecipanti acconsentono che i dati personali inclusi, ma non limitati a, nome, indirizzo di posta, numero di telefono e indirizzo email possano essere raccolti, processati, conservati e altrimenti utilizzati allo scopo di condurre ed amministrare questo concorso fotografico.
Non è consentito che più persone utilizzino lo stesso account o accesso, inserendo così fotografie con duplice paternità. Non sono ammessi username a scopo commerciale/pubblicitario, o che risultino volgari/offensivi; il mancato rispetto di questi due vincoli comporterà la rimozione dell’utente.
La quota di iscrizione prevista è di 3 euro per ogni fotografia caricata fino ad un massimo di tre fotografie, versabili attraverso PayPal o Carta di credito. Tale contributo andrà a concorrere nel sostegno del progetto di valorizzazione storica, sociale e culturale del quartiere Portello di Padova “Portello segreto” per cui l’associazione culturale Fantalica è impegnata da tre anni. E’ possibile prendere visione di tutte le attività proposte nella terza edizione del progetto entrando nel sito www.portellosegreto.fantalica.it.
Il photocontest prevede l’istituzione di una giuria professionale, costituita da: tre esperti fotografi dell’Associazione culturale Fantalica, i maestri: Renzo Saviolo, Antonio Lovison, Enrico Unterholzner; un referente di AcegasApsAmga gruppo Hera Damiano Rotondi; un referente dell‘Associazione Progetto Portello: il presidente Bruno Cesarotto; un referente del CSV: il presidente Emanuele Alecci ; e un referente del Liceo Artistico Pietro Selvatico di Padova: prof.ssa Luisa Attardi
La giuria assegnerà un punteggio (da 1 a 10) ai singoli criteri:
-attinenza al tema proposto
-composizione stilistica
-scelte tecniche
-originalità
Tutte le fotografie pervenute verranno inoltre pubblicate settimanalmente sulla pagina facebook Portello segreto per permettere anche a tutti gli interessati di esprimere una preferenza.
Il vincitore del PREMIO PADOVA CHE CAMBIA sarà colui che otterrà il punteggio più alto ricavato dalla somma dei singoli punteggi della giuria professionale. La giuria terrà conto anche del consenso ottenuto dalle fotografie pubblicate sulla pagina facebook Portello segreto.
Il vincitore del PREMIO ACEGASAPSAMGA sarà colui che otterrà un consenso speciale da parte del referente per la giuria dell’azienda sponsor, dott. Damiano Rotondi.
Il vincitore del PREMIO GIURIA sarà colui che otterrà una segnalazione speciale da parte della giuria professionale relativamente alle voci: composizione, difficoltà tecniche, originalità.
Il giudizio della giuria professionale sarà insindacabile.
Premio Padova che cambia: buono viaggio per una persona a Berlino, volo aereo A/R, pernottamento con prima colazione per due notti, pass musei incluso. Tour operator Empire Landscapes srl
Premio AcegasApsAmga: viaggio a Trieste di un giorno, comprensivo di biglietto andata e ritorno con treno Freccia Rossa e day card per tutti i musei del Friuli Venezia Giulia compresa la Grotta Gigante. Tour operator Empire Landscapes srl
Premio Giuria: buono per la partecipazione ad un corso a scelta tra quelli proposti per la stagione 2018-2019 dall’associazione culturale Fantalica di Padova
I premi non sono cumulabili.
La comunicazione delle foto selezionate verrà anticipata tramite mail ai singoli vincitori entro il 10 luglio 2018.
La premiazione finale avverrà il 12 luglio 2018 (in caso di mal tempo 13 luglio) alle ore 21:00 presso il parco Fistomba (Ponte Ognissanti 35131, Padova) e sarà accompagnata da un evento musicale. In caso di impossibilità a partecipare alla premiazione finale, i premi potranno essere ritirati entro e non oltre il 31 luglio 2018 contattando la segreteria organizzativa alla mail fantalica@fantalica.com.
Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici. Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la proprietà intellettuale/ideazione/realizzazione di tutti gli elementi relativi alla fotografia inviata assumendosi tutte le responsabilità nel caso di contestazioni da parte di terzi.
Ogni iscritto potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 e seg. del d.lgs. n. 196/2003 (es. i diritti di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, la loro comunicazione in forma intelligibile, le indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati.
Sarà cura dello staff e degli amministratori rimuovere fotografie che impediscano il corretto svolgimento del contest per qualunque motivo, stabilire tempi e modi dello svolgimento contest, abilitare o disabilitare l’accesso al sito per motivi tecnici o organizzativi, nonché moderare l’intervento degli utenti nei commenti e sul forum.
L’associazione culturale Fantalica non si assume responsabilità per nessuna informazione imprecisa, non accurata o incompleta, causata dagli utenti del sito web o da qualunque dispositivo o programma associati a o utilizzati nel Concorso, inoltre Fantalica non si trasformazione in forma armonica o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati stessi. I dati informativi raccolti per la gestione del premio verranno utilizzati da Associazione culturale Fantalica ai soli fini dell’organizzazione e svolgimento del photocontest, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Saranno inoltre comunicati per motivi organizzativi, alla Giuria e/o a terzi, per finalità relative. In ogni caso i dati personali non saranno ceduti a terzi. La richiesta di cancellazione dei dati nel corso del presente Concorso comporterà l’invalidazione dell’eventuale vincita.
Le fotografie inviate per il photocontest resteranno di proprietà esclusiva dei rispettivi autori. Con l’invio delle fotografie, il partecipante concede ad Associazione Fantalica e ad AcegasApsAmga Gruppo Hera la facoltà di pubblicarle a propria discrezione sui canali social ufficiali (siti internet degli enti coinvolti, facebook, twitter, instagram, ecc.). Ogni utente può avvalersi della facoltà di chiederne la rimozione dai suddetti canali.
Le migliori foto in gara potranno essere selezionate per mostre estemporanee e/o pubblicate come materiale artistico ed esplicativo all’interno dei siti e delle pagine ufficiali degli enti coinvolti (Fantalica, Comune di Padova, AcegasApsAmga Gruppo Hera, Portello segreto, etc.)
Il partecipante, per tutte le opere candidate, concede all’Associazione culturale Fantalica una licenza d’uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato, nonché i diritti di utilizzarle nell’ambito delle proprie attività associative senza fini di lucro.
L’associazione culturale Fantalica non si assume responsabilità per guasti tecnici, di hardware o di software di nessun tipo, per la perdita di connessione di rete, trasmissioni informatiche disturbate, altri problemi o malfunzionamenti tecnici rispetto al Concorso. Fantalica non si assume responsabilità per nessun errore, omissione, corruzione, interruzione, cancellazione, difetto, ritardo nell’operazione o trasmissione, guasti alla linea di comunicazioni, furto o distruzione o accesso non autorizzato o alterazione dei lavori presentati. Fantalica non è responsabile per nessun problema o malfunzionamento tecnico di nessuna rete o linea telefonica, sistemi informatici online, server, attrezzatura informatica, software, mancato recapito di qualunque email indirizzata a Fantalica a causa di problemi tecnici, errori umani o congestione del traffico internet o qualsiasi sito web, o qualsiasi combinazione dei suddetti, compresa qualunque lesione o danno al proprio computer o quello di qualunque altra persona collegato a o derivante dalla partecipazione o dal download di materiale del Concorso. Se per un qualunque motivo la fotografia di un partecipante non può essere visionata o non riesce ad essere proiettata come previsto, comprese infezioni date da virus del computer, bug, manomissioni, interventi non autorizzati, frode o guasti tecnici, Fantalica non si assume nessuna responsabilità.
In nessun caso Fantalica, i suoi membri, i partner per l’evento, i dirigenti, i direttori o gli impiegati saranno responsabili di danni o perdite di alcun tipo, compresi danni diretti, indiretti, accidentali, consequenziali, speciali o punitivi derivanti dall’accesso a e dall’uso del sito web e dalla partecipazione al concorso di qualsiasi partecipante. Senza limitare la genericità del suddetto, tutto il contenuto del sito web viene fornito “così come è”, senza alcun tipo di garanzia, sia espressa che implicita, comprese ma non limitate a, le garanzie implicite di idoneità per lo scopo o l’utilizzo, o la non violazione.
Il partecipante acconsente a partecipare alla pubblicità connessa e all’utilizzo del proprio nome e delle proprie fotografie vincitrici a fini propagandistici, promozionali per l’associazione Fantalica e per il concorso.
Titolare del trattamento è Associazione culturale Fantalica, Via Giovanni Gradenigo, 10, 35131 Padova PD.
I partecipanti potranno esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’art.7 del D.Lgs 196/2013, ovvero il diritto di accesso ai propri dati personali, l’indicazione dei soggetti che possono venire a conoscenza dei predetti dati nonché delle finalità e modalità di trattamento, il loro aggiornamento, rettifica o integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma armonica o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati stessi. I dati informativi raccolti per la gestione del premio verranno utilizzati da Associazione culturale Fantalica ai soli fini dell’organizzazione e svolgimento del photocontest, per individuare i vincitori e per identificare gli autori delle fotografie nelle varie occasioni in cui queste saranno esposte o pubblicate. Saranno inoltre comunicati per motivi organizzativi, alla Giuria e/o a terzi, per finalità relative. In ogni caso i dati personali non saranno ceduti a terzi. La richiesta di cancellazione dei dati nel corso del presente Concorso comporterà l’invalidazione dell’eventuale vincita.