Visita Guidata - Porta Portello

Visita Guidata - Porta Portello
Visita, in via del tutto eccezionale, di Porta Portello dall'acqua. Un viaggio attraverso l'acqua, sulle tipiche imbarcazioni, della porta più conosciuta di Padova.
Quota di Adesione
7,00

Data Inizio

21 Giugno 2018 - 20:00

Data Fine

Indirizzo

Porta Portello, Padova   Vedi la mappa

Portello Segreto 2017/2018

21 GIUGNO 2018

Visita Guidata – Porta Portello

Porta Portello dall’acqua

Nel 2016 è nato il progetto Portello Segreto, con il sostegno di AcegasApsAmga gruppo Hera e del Comune di Padova con il bando “La Città delle Idee”, per il quale sono state coinvolte molte realtà culturali padovane, motivate dall’impegno per la valorizzazione di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia della città. Da maggio a luglio 2018 verrà proposto al pubblico un
nutrito programma di spettacoli, visite guidate, incontri culturali dedicati al tema dell’anno: IL VIAGGIO.

In occasione dello spettacolo Memorie del Portello. Storie tra il fiume e la terra di e  con Andrea Pennacchi e Maria Virgillito sarà possibile visitare eccezionalmente Porta Ognissanti dall’acqua grazie alla collaborazione dell’associazione Comitato Mura e gli Amissi del Piovego. La Porta, eretta nel 1518 e conosciuta da tutti come Porta Portello, è attribuita all’architetto Guglielmo Grigi o de Grigis, detto il Bergamasco. Si caratterizza per una duplice facciata, sobria all’interno e maestosa, invece, quella rivolta verso il porto. Quest’ultima, realizzata in candida pietra d’Istria, si distingue per la presenza di quattro coppie di colonne sormontate da un’architrave con quattro palle di cannone e una torretta con orologio, eretta solo successivamente. Vi campeggiano gli stemmi della città di Padova e del doge dell’epoca Leonardo Loredan. Ai piedi delle colonne centrali, oltre i parapetti del ponte, vigilano ancora due leoni in pietra bianca.

Il “viaggio” alla scoperta della porta prevede la visita storica alla quale seguirà il percorso dall’acqua attraverso l’antico porto Rinascimentale, a bordo delle tipiche imbarcazioni usate lungo il fiume.

Programma della serata:

Guida: a cura associazione Comitato Mura e gli Amissi del Piovego

Incontro: Ore 20.00 inizio visita.

Durata: Un’ora

Partecipanti: minimo di 15 e massimo di 30 persone.

 

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 18 giugno 2018 versando il contributo presso la sede dell’Associazione Fantalica.

7,00€ Contributo per i SOCI dell’Associazione Fantalica, Associazione Progetto Portello, Associazione Villeggiando.

10,00€ Contributo per i NON SOCI.

Scarica la BrochureBrochure

Richiedi Informazioni:


    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 348350226

    Email

    fantalica@fantalica.com

    Iscriviti oggi stesso alla visita

    Prenota l'Evento