UOMO-NATURA - Mostra d'arte - Disegno e Pittura Annuale

uomo-natura
UOMO-NATURA - Mostra d'arte dei partecipanti al laboratorio annuale di Disegno e Pittura. Curatrice/Artista/Insegnante: Clarissa Lionello

Data Inizio

18 Giugno 2022 - 18:00

Data Fine

18 Giugno 2022 - 19:00

Indirizzo

Via Giovanni Gradenigo, 10 (PD)   Vedi la mappa
cultura-e-arte-espressione-web

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

– UOMO-NATURA –

Esposizione artistica
del corso di Disegno e Pittura Annuale

Sabato 18 Giugno 2022
ore 18.00

Sede dell’Associazione Culturale Fantalica

 Una natura in grado di influenzare come siamo, non solo quando ci troviamo innanzi ad un paesaggio naturale ma uno spazio in grado di generare in noi emozioni, stati d’animo e persino azioni e comportamenti.

L’uomo, da sempre, ha visto nella natura una fonte di ispirazione e una risorsa utilizzabile in diversi modi.
Fin dall’antichità si è sfruttato l’enorme potenziale che la Natura aveva a disposizione e l’uomo ne ha sempre tratto ispirazione riportandola all’interno di canti e lodi, nel corso dei secoli. Ciò che è rimasto invariato nel tempo, è la capacità dell’uomo di assoggettarla a proprio vantaggio, agendo come se il suo solo scopo fosse occuparla e governarla, come se la natura fosse solo un mezzo per arricchirsi e da sfruttare sino alla fine.

Mai come ora però, soprattutto nei due anni appena trascorsi, le misure straordinarie adottate per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19 hanno costretto l’intera popolazione a confinarsi all’interno delle proprie abitazioni, svuotando i luoghi d’incontro e le strade di ogni città. Nel giro di poche settimane la natura ha saputo riprendersi i suoi spazi, consentendoci di assistere “a distanza” a fenomeni mai visti prima: animali selvatici che si aggirano indisturbati nei centri città, il drastico calo dell’inquinamento nell’atmosfera, i canali di Venezia limpidi e popolati di pesci. L’uomo ha capito di non essere indispensabile per il mondo, semmai un piccolo ingranaggio del più ampio e complesso meccanismo della Natura. Ci è sembrato quindi doveroso e calzante dedicare questa esposizione al tema Uomo-Natura in quanto oggetto di assoluta centralità tanto nei dibattiti scientifici, quanto in quelli estetico-artistici. Sempre più frequentemente gli artisti, in linea con il sentire comune diffuso dell’epoca attuale, fondano la propria ricerca artistica sull’esplorazione della relazione uomo-natura: un binomio di nozioni che da sempre affascina antropologi, biologi, naturalisti e studiosi, interessati a comprendere questo strano, eppure imprescindibile legame che molto spesso si tramuta anche in conflitto. Una natura in grado di influenzare il nostro essere, uno spazio in grado di generare in noi emozioni, stati d’animo e persino azioni e comportamenti. Inutile sottolineare che laddove si apre una riflessione sull’essere umano, l’arte entra sempre in gioco, affrontando questioni nodali del suo tempo con i mezzi e il linguaggio di cui dispone.

Curatrice – Artista – Insegnante: CLARISSA LIONELLO

ARTISTI: Elena Visentin – Benedetta Chiusole – Mario Corte Coi – Andrea Ghiraldin – Chiara Cordella

Evento a ingresso libero su prenotazione:

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 30 min

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    Tags:   Evento Sociale

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Telefono

    3483502269