PRIMA FILA - Proiezione Cortometraggi

prima fila
[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1642098297404{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="33149" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1641977448653{padding-bottom: -5px !important;}"] L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e

Data Inizio

24 Maggio 2024 - 21:00

Data Fine

Indirizzo

presso la sala Morgagni, palazzo Contarini - via San Massimo - PADOVA   Vedi la mappa
2022-05-5xMille-KAL-img.jpg

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

PRIMA FILA
Corti in prima linea

PROIEZIONE CORTOMETRAGGI

Venerdì 24 Maggio 2024
ore 21.00

presso la sala Morgagni, palazzo Contarini – via San Massimo – PADOVA

PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO: 8 Minuti di Silenzio
Sceneggiatura e regia di TOMMASO GIACOMIN
Attori: Aita Massimiliano – Buonincontri Laura – Carnio Giovanni – Carpanese Sandra – Cenzi Maria – Fiscella Piero – Guerra Andrea – Ros Fabio – Trolese Simone

8 Minuti di Silenzio è un intenso cortometraggio che esplora le complesse dinamiche emotive e relazionali che si scatenano durante un funerale.
La storia si svolge in un contesto ristretto dove i personaggi affrontano il dolore e i conflitti interiori legati alla perdita di una persona cara.

Simone, il protagonista, cerca disperatamente di coinvolgere gli altri presenti nel momento di condivisione e ricordo, ma si scontra con l’apatica reazione i tutti. Ognuno reagisce come può alla situazione drammatica, come si sente: Sandra, la vedova, è totalmente immersa nel suo dolore, nei suoi pensieri, mentre tra gli altri personaggi cresce sempre più una fitta rete emotiva che fa da background all’intera vicenda.

Attraverso dialoghi intensi e significativi momenti di silenzio, il cortometraggio esplora temi profondi come il rimpianto, il senso di colpa, e la ricerca di consolazione e comprensione. La tensione aumenta man mano che emergono segreti e dissapori, culminando in un momento di rottura emotiva.

“8 Minuti di Silenzio” offre uno sguardo intimo e riflessivo sulla complessità delle relazioni umane e sulla natura del dolore e del lutto.

PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO: Aringhe Rosse
Sceneggiatura di GIULIA PRETTA – Regia di TOMMASO GIACOMIN
Attori: Bettega Francesca – Di Donato Alberto – Di Loreto Lorenzo – Lamon Paolo – Pedron Dario – Pipino Tatiana – Rigon Marco – Rizzi Irene – Vardanega Matteo

Nel groviglio caotico delle strade di una città anonima, si svolgono e si intrecciano le vite di persone comuni, in un balletto imprevisto di casualità e coincidenze.
L’ufficio diventa un labirinto di schermi illuminati e sguardi curiosi dove domande banali si trasformano in connessioni inaspettate, aprendo la porta a un invito a cena che potrebbe cambiare il corso delle vite.
La strada accoglie un regista e il suo assistente: due personaggi intrappolati in un ciclo infinito di riprese, mentre le loro conversazioni si intrecciano con la trama del cortometraggio, dando vita a un gioco di specchi che riflette l’assurdità della vita moderna.
Gli attori, immersi nella loro performance di sopravvivenza quotidiana, si ritrovano a confrontarsi con le loro stesse paure e incertezze, portando alla luce fragilità nascoste.
Sotto il cielo grigio della città, un automobilista bloccato con una gomma a terra si trova ad affrontare un bivio improvviso, catapultato in un mondo di decisioni difficili e scelte dolorose, dove il confine tra realtà e finzione si assottiglia sempre di più.

In “Aringhe Rosse”, il caso diventa un personaggio a sé stante, tessendo le vite dei protagonisti in un intricato mosaico di casualità e destino.

Niccolò Tredese

Didattica e formazione attori: NICCOLÓ TREDESE

Evento ad ingresso gratuito

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 60 min

Evento finale del Corso annuale di Recitazione Cinematografica: un percorso cinematografico costituito da un gruppo selezionato di soci attori che arrivano alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, con sceneggiatura originale, per poter essere proposto a concorsi e festival legati al mondo del cortometraggio.

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto:

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com