Docenti
Data Inizio
24 Settembre 2022 - 18:00
Data Fine
24 Settembre 2022 - 19:00
Indirizzo
via Giovanni Gradenigo 10, Padova Vedi la mappaL’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.
LA MONOGAMIA DEI CALZINI
di Giulia Pretta
PRESENTAZIONE ROMANZO
Sabato 24 Settembre 2022
ore 18.00
Sede dell’Associazione Culturale Fantalica
«Alice, ritiene che sarebbe cambiato qualcosa?».
Forse avrebbe potuto presentarsi al primo appuntamento, invece che con quello stupido Diabolik, con la sua mappatura genetica, il sette e trenta dell’anno precedente, il referto degli esami del sangue e su eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
La monogamia dei calzini affronta il tema del disfacimento dei rapporti determinato da eventi al di fuori del nostro controllo, come l’avanzamento di una patologia neurodegenerativa precoce. E tocca temi complessi come l’importanza di una memoria comune in qualsiasi rapporto, l’accettazione della malattia e il suicidio assistito. Appassionati di giochi di ruolo, Alice e Alberto vivono una vita nel ricordo degli anni Novanta mangiando fonzies e guardando puntate di Grey’s Anatomy. Fino a che Alberto non scopre di avere una forma di Alzheimer precoce e questo cambia le carte in
tavola. Alice gli sta accanto, ma non nasconde il proprio disagio.
Non finge né si costringe a essere un’eroina coraggiosa, votata al sacrificio, anzi rimane se stessa, senza nascondere desideri e frustrazioni.
Giulia Pretta con ironia e delicatezza ci regala una personaggia reale, senza falsi romanticismi, dai tratti nerd, appassionata di fumetti e del suo lavoro, sincera con gli altri e con se stessa.
Giulia Pretta nasce a Vercelli nel 1987 e vive a Padova dal 2009. Laureata in archeologia e beni culturali e specializzata in Protostoria della Corsica, è ben decisa a sfatare il mito che recita che con la cultura non si mangia. Ormai da anni, gira tra musei e mostre d’arte come fruitrice e come operatrice. Collabora dal 2011 con la rivista online Criticaletteraria e La Rivista Intelligente. Dal 2019 tiene corsi di scrittura creativa ed è editor di narrativa.
È co-fondatrice della scuola di scrittura Martin Eden di Padova. Questo è il suo secondo libro.
Presentazione dell’ultimo romanzo della nostra Artista – Scrittrice – Editor: GIULIA PRETTA
Posti ancora disponibili!
Circa 60 min