PRESENTAZIONE ROMANZO - La monogamia dei calzini

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1642098297404{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="33149" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1641977448653{padding-bottom: -5px !important;}"] L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e

Docenti

Data Inizio

24 Settembre 2022 - 18:00

Data Fine

24 Settembre 2022 - 19:00

Indirizzo

via Giovanni Gradenigo 10, Padova   Vedi la mappa
2022-05-5xMille-KAL-img.jpg

L’Associazione Culturale Fantalica dal 2002 promuove a Padova laboratori volti allo sviluppo della libera espressione della creatività, rivolti al pubblico adulto e ai più piccoli. Dal 2004 svolge, inoltre, attività culturali e didattiche in collaborazione con enti pubblici e privati, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione su tematiche di carattere sociale, ambientale e culturale attraverso l’utilizzo di varie forme artistiche. Fantalica dal 2002 promuove il progetto KREO – Cultura e Arte dell’Espressione.

LA MONOGAMIA DEI CALZINI
di Giulia Pretta

PRESENTAZIONE ROMANZO

Sabato 24 Settembre 2022
ore 18.00

Sede dell’Associazione Culturale Fantalica

«Alice, ritiene che sarebbe cambiato qualcosa?».

Forse avrebbe potuto presentarsi al primo appuntamento, invece che con quello stupido Diabolik, con la sua mappatura genetica, il sette e trenta dell’anno precedente, il referto degli esami del sangue e su eventuali malattie sessualmente trasmissibili.

La monogamia dei calzini affronta il tema del disfacimento dei rapporti determinato da eventi al di fuori del nostro controllo, come l’avanzamento di una patologia neurodegenerativa precoce. E tocca temi complessi come l’importanza di una memoria comune in qualsiasi rapporto, l’accettazione della malattia e il suicidio assistito. Appassionati di giochi di ruolo, Alice e Alberto vivono una vita nel ricordo degli anni Novanta mangiando fonzies e guardando puntate di Grey’s Anatomy. Fino a che Alberto non scopre di avere una forma di Alzheimer precoce e questo cambia le carte in
tavola. Alice gli sta accanto, ma non nasconde il proprio disagio.
Non finge né si costringe a essere un’eroina coraggiosa, votata al sacrificio, anzi rimane se stessa, senza nascondere desideri e frustrazioni.

Giulia Pretta con ironia e delicatezza ci regala una personaggia reale, senza falsi romanticismi, dai tratti nerd, appassionata di fumetti e del suo lavoro, sincera con gli altri e con se stessa.

Giulia Pretta nasce a Vercelli nel 1987 e vive a Padova dal 2009. Laureata in archeologia e beni culturali e specializzata in Protostoria della Corsica, è ben decisa a sfatare il mito che recita che con la cultura non si mangia. Ormai da anni, gira tra musei e mostre d’arte come fruitrice e come operatrice. Collabora dal 2011 con la rivista online Criticaletteraria e La Rivista Intelligente. Dal 2019 tiene corsi di scrittura creativa ed è editor di narrativa.
È co-fondatrice della scuola di scrittura Martin Eden di Padova. Questo è il suo secondo libro.

Presentazione dell’ultimo romanzo della nostra Artista – Scrittrice – Editor: GIULIA PRETTA

Evento ad ingresso libero su prenotazione:

Disponibilità:

Posti ancora disponibili!

Durata:

Circa 60 min

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)


    Il tuo telefono (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    www.fantalica.com

    Telefono

    3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com