Pietro Bembo - Tra letteratura e arte a Padova nel Cinquecento - Incontro Culturale

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1627289744586{background-color: #ced7dd !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="32015" img_size="150x150" alignment="center" onclick="custom_link" img_link_target="_blank" link="https://www.fantalica.com/project/padova-portello-segreto-2021/"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1647363208975{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al

Data Inizio

17 Maggio 2022 - 21:00

Data Fine

17 Maggio 2022 - 22:00

Indirizzo

Piattaforma ZOOM   Vedi la mappa
2022-PS-grafica-sito

L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.

Incontro culturale 

Pietro Bembo

Tra letteratura e arte a Padova nel Cinquecento

martedì 17 Maggio 2022 ore 21.00

L’incontro culturale sarà dedicato agli anni vissuti da Pietro Bembo a Padova, città che ebbe un ruolo rilevante nella sua storia, come sottolinea Carlo Dionisotti, il maggiore studioso del letterato. Padova fece da sfondo all’elaborazione delle Prose della Volgar lingua e beneficiò della presenza dello scrittore, divenendo un punto di attrazione e di riferimento per molti eccellenti umanisti. Oltre alle relazioni culturali intrattenute dallo scrittore, saranno oggetto di approfondimento i suoi interessi in campo artistico che lo portarono ad allestire una importante residenza, paragonata dai contemporanei a un tempio dedicato alle Muse, per conservare la sua collezione di oggetti d’arte e di antichità, raccolti attorno a un primitivo nucleo di opere messe assieme dal padre Bernardo.

RELATORE: Prof.ssa Vittoria Romani

Dal 2003 è professore di prima fascia presso l’Università di Padova, dove insegna Storia dell’arte moderna e Storia del disegno e della grafica nel corso di laurea magistrale, presso il dottorato di ricerca e la scuola di specializzazione. Ha curato varie esposizioni in collaborazione con il Museo del Louvre, la Casa Buonarroti, il Palladio Museum di Vicenza e le Gallerie dell’Accademia di Venezia. Tra queste le più recenti hanno riguardato Pietro Bembo, Paolo Veronese e Jacopo Tintoretto. Dirige la collana “Pittura del Rinascimento nell’Italia Settentrionale. Quaderni” (PUP) e fa parte del comitato scientifico della Pinacoteca Züst di Rancate (Canton Ticino, Svizzera). È membro del CIHA Italia e socio corrispondente dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova.


L’evento si svolgerà sulla
piattaforma ZOOM

EVENTO GRATUITO
PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Richiedi Informazioni:

    Il tuo nome (richiesto)

    Il tuo Cognome (richiesto)


    La tua email (richiesto)



    Il tuo telefono (richiesto)


    Oggetto


    Il tuo messaggio


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    Do il mio consenso a ricevere informazioni di carattere divulgativo e/o informativo sull’operato dell’Associazione. Leggi l'informativa l'INFORMATIVA PRIVACY

    ULTERIORI INFORMAZIONI

    Sito Internet

    https://www.fantalica.com/

    Telefono

    tel. 0492104096, cel. 3483502269

    Email

    fantalica@fantalica.com