Data Inizio
7 Maggio 2024 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Piattaforma GOOGLE MEET Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2024L’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Incontro Culturale: Padova Gran Dottori
Portello segreto 2024
PADOVA GRAN DOTTORI:
La nascita dell’Università in città
– Incontro culturale –
Martedì 7 Maggio 2024 ore 21.00
Patavina Libertas: il motto, la città, l’università.
Universis Patavina libertas: così recita il celebre motto dell’Università di Padova, una delle più antiche e prestigiose d’Europa. Nessun altro aspetto ha caratterizzato più a fondo e più a lungo l’istituzione accademica padovana rispetto alla sua celebre libertas. Dalla fondazione nel 1222 alle dispute accademiche sulla mortalità dell’anima, dagli anni in cui in cattedra sedeva Galileo Galilei ai moti del 1848 sino alla Resistenza, la libertas padovana ha rappresentato un riferimento costante per chiunque abbia corso il pericolo di essere limitato nel corpo quanto nel proprio intelletto. La libertas è tuttavia un termine ambiguo, impiegato in questi otto secoli per indicare fenomeni e concetti diversi, talvolta quasi opposti. L’incontro mira a ricostruirne la lunga storia, prestando attenzione al complesso rapporto fra università e città: le istituzioni, gli spazi, le pratiche e i conflitti che più hanno costellato questa lunga evoluzione. La Patavina libertas è stata fondamentale per l’affermarsi di alcune delle libertà individuali che oggi sono considerate inalienabili. La libertà religiosa, la libertà politica e il diritto a una libera speculazione scientifica ebbero nella città di Padova e nel suo antico Studio una fase di profonda maturazione, i cui benefici non smettono di influire sulle nostre vite.
Relatore
Prof.ssa Paola Molino, docente di storia dell’Europa moderna all’Università di Padova. Si è formata all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e, prima di arrivare a Padova, ha lavorato presso le università di Vienna e di Monaco. Si occupa di storia del sapere e delle informazioni in età moderna. É la curatrice insieme ad Andrea Caracausi e Dennj Solera del primo volume della serie PATAVINA LIBERTAS Una storia europea dell’Università di Padova (1222-2022) dal titolo Libertas. Tra religione, politica e saperi (Donzelli, 2022) e l’autrice del saggio «E se un giorno tu volessi tornare in Italia, informamene immediatamente». L’influsso dell’esperienza padovana nell’organizzazione del sapere in età moderna, nel volume – della stessa collana- Stranieri. Itinerari di vita studentesca tra XIII e XVIII secolo, a cura di Maria Cristina La Rocca, Giulia Zornetta (Donzelli 2022).
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma GOOGLE MEET
EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: