Data Inizio
21 Maggio 2024 - 21:00
Data Fine
Indirizzo
Piattaforma GOOGLE MEET Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2023-2024 , Incontri Culturali , Portello Segreto , Portello Segreto 2024L’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Incontro Culturale: Padova e le sue stelle
Portello segreto 2024
Padova e le sue stelle:
Un affascinante sodalizio tra l’astronomia e la città
– Incontro culturale –
Martedì 21 Maggio 2024 ore 21.00
L’incontro è dedicato al legame storico tra Padova e l’astronomia, risalente all’epoca della fondazione dell’Università. Lo stesso Copernico (1473-1543), a cavallo tra XV e XVI secolo, trascorse parte del suo percorso formativo a Padova, prima di dare inizio alla rivoluzione che avrebbe ridefinito la nostra visione del Cosmo. Un secolo dopo Galileo Galilei (1564-1642), in veste di docente universitario, coltivò i semi di quella stessa rivoluzione scientifica e il suo testimone fu raccolto da Geminiano Montanari (1633-1687), il quale contribuì significativamente a portare la scienza del cielo lungo i nuovi binari della scienza moderna. Con la fondazione dell’Osservatorio Astronomico, operata da Giuseppe Toaldo (1719-1797) nel XVIII secolo, la Specola divenne il fulcro delle attività astronomiche padovane e, da allora, queste hanno continuato a produrre importanti riverberi su tutto il territorio cittadino. Un esempio tangibile di questo impatto è l’istituzione operata da Leonida Rosino (1915-1997) nel 1968 del primo corso di laurea italiano in astronomia, che ha visto gli studenti accolti in molteplici sedi cittadine, tra cui anche quelle che gravitavano tra le vie del Portello.
Relatore
Dott.ssa Valeria Zanini, laureata in Astronomia con una tesi di carattere storico all’Università di Padova, è Primo tecnologo dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova, dove lavora in qualità di responsabile scientifico del Museo La Specola e dei Beni Culturali dell’Osservatorio stesso, occupandosi della cura, conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico. È stata responsabile del Servizio Musei dell’INAF e ora collabora attivamente con il Servizio Biblioteche, Musei e Terza Missione INAF. Dal 2015 affianca il Prof. Giulio Peruzzi nello svolgimento del corso di Storia dell’astronomia per la laurea di Astronomia, presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2022 è membro del Consiglio Direttivo della SISFA (Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia).
I suoi studi vertono principalmente sulla storia dell’astronomia e della strumentazione astronomica, in particolare padovana, dal XVII secolo fino agli inizi del XX.
L’evento si svolgerà sulla
piattaforma GOOGLE MEET
EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE
Con il patrocinio di:
Con il contributo di: