Data Inizio
1 Luglio 2022
Data Fine
1 Luglio 2022
Indirizzo
Via del Portello e Via Belzoni, Padova Vedi la mappaAree di Interesse
Anno Sociale 2021-2022 , Mostra Fotografia , Portello Segreto , Portello Segreto 2022L’Associazione Culturale Fantalica APS propone la settima edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2022 si propone il tema: “Tra storia e personaggi”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione di una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova, ma saranno nel contempo spunto per capire come alcune personalità locali e non abbiano influito sulla storia, l’arte e la cultura del territorio.
Mostra Fotografica diffusa
“VETRINE D’AUTORE. FOTO STORICHE DEL FOTOGRAFO RENZO SAVIOLO NEI NEGOZI DEL PORTELLO”
-Evento-
Dal 2019 è esposta nella sede dell’Associazione Culturale Fantalica una collezione permanente delle fotografie dell’artista Renzo Saviolo scattate nel 1952 che testimoniano la vita quotidiana nel quartiere padovano del Portello, in particolare la processione dell’Immacolata che avveniva l’8 dicembre di ogni anno. Quest’anno verranno esposte altre fotografie scattate negli stessi anni, dal 1952 al 1956, sulle vetrine dei negozi del Portello come mostra diffusa. L’esposizione raccoglie una serie di scatti realizzati dall’allora giovanissimo fotografo veneziano, che ha saputo far emergere abitudini della Padova dell’epoca, attraverso i personaggi che la popolavano. Vi invitiamo ad andare a scoprire le fotografie, esposte lungo via Portello e via Belzoni, che ancora oggi, a più di mezzo secolo, riescono ad emozionare e far riflettere sulle trasformazioni urbanistiche e le tradizioni cittadine.
L’esposizione sarà visibile dal 27 Maggio 2022 al 1 Luglio 2022. Dove? Scoprilo nella mappa!
Il fotografo
Renzo Saviolo è nato a Venezia nel 1934. Ha frequentato lo studio Travaglia, il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti e la scuola libera del nudo di Venezia. Attivo nella pittura e nella fotografia dai primi anni Cinquanta, ha lavorato altresì nei settori della pubblicità, della didattica della storia dell’arte e dell’educazione artistica, dell’architettura d’interni e del giardino. Attualmente opera in campo pittorico e fotografico, tiene corsi e conferenze sul Linguaggio e sulla Storia della fotografia. E’ stato docente di Storia dell’arte, Storia della fotografia, Educazione visiva e del corso di specializzazione in Reportage presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. E’ stato membro della Consulta del Centro Nazionale di Fotografia dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Le fotografie fanno parte di una collezione che il maestro ha voluto donare nel 2016 all’associazione Progetto Portello, che da anni promuove attività di sensibilizzazione sulla storia e la cultura del territorio.