Culture in viaggio con "Maestrale" - Evento

[vc_row u_row_style="0" u_row_paralax="0" u_row_scheme="0" css=".vc_custom_1678380031793{background-color: #c1d6ff !important;}"][vc_column width="1/4"][vc_single_image image="43832" img_size="300x300"][/vc_column][vc_column width="3/4"][vc_column_text css=".vc_custom_1713867108593{padding-bottom: -5px !important;}"] L'Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l'anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri,

Data Inizio

21 Giugno 2024 - 19:00

Data Fine

Indirizzo

Ex Macello, via Alvise Cornaro 1, Padova   Vedi la mappa
Portello Segreto

L’Associazione Culturale Fantalica ETS propone la nona edizione del progetto Portello Segreto, con il patrocinio del Comune di Padova. Per l’anno 2024 si propone il tema: “I luoghi del sapere”, attorno al quale si svilupperanno incontri, visite a monumenti ed eventi da maggio a luglio, nel rione Portello. Il tema scelto offrirà l’occasione per una serie di riflessioni e approfondimenti che andranno ad intrecciarsi con la storia della città di Padova. Particolare attenzione verrà posta ai luoghi, personaggi, vicende che hanno determinato la crescita del sapere scientifico, filosofico, storico trasformando Padova e lo stesso borgo Portello in un centro di sapere ancora oggi riconosciuto a livello internazionale.
Portello Segreto 2024 – Evento: Maestrale. Culture in viaggio

Culture in viaggio con “Maestrale

installazione dell’artista Anna Piratti

– Evento –

Venerdì 21 giugno 2024
ore 19.00

Ex Macello

L’evento è realizzato dall’artista Anna Piratti in collaborazione con l’attrice Martina Zanarella.

Gli spettatori potranno assistere, all’interno della Cattedrale ex Macello, ad un’installazione site-specific la cui metafora artistica si ispira al cosiddetto vento maestro, il Maestrale, che soffia nel bacino del Mediterraneo. Ogni individuo è spinto, nel viaggio della propria esistenza attraverso avversità, eventi tempestosi, momenti di quiete, giornate di sole o di piaggia…da un vento interiore. “Quel qualcosa” che spinge alcuni a lasciare la propria casa per cercare un luogo migliore dove vivere, che ispira altri a cambiare lavoro, altri ancora a dedicare il proprio tempo a una causa. La fragilità materiale dell’opera intende dare una forma estemporanea ed allegorica alla forza dello stare insieme, allo sforzo che richiede la tolleranza reciproca, alla bellezza dell’intelligenza umana quando si fa corale. Così come una barca affronta il mare aperto, così ognuno di noi è spinto nel viaggio della propria esistenza attraverso avversità, momenti di quiete, giornate di pioggia o di sole.

L’installazione è un omaggio al Vento che ci anima, quel qualcosa di misterioso, impossibile da descrivere che ci fa non solo esistere, ma che ci fa sentire vivi.

La performance sarà arricchita da un intervento teatrale a cura dell’Associazione Culturale Fantalica.

L'artista

Anna Piratti è un’artista visiva padovana, che con le sue creazioni porta una riflessione profonda sul cambiamento della nostra società, toccando con la sua estetica temi di attualità e interrogativi antichi.
Formatasi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora in Italia e nel nord Europa, dove si occupa di arte pubblica, arte digitale e pittura su tela.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti di altre discipline, in una proficua contaminazione creativa: musicisti per interventi sul paesaggio sonoro, fotografi per progetti di narrativa, danzatori per le azioni in urbano.
Opera inoltre nella didattica delle arti visive, anche a livello universitario, progettando percorsi espressivi sul contemporaneo per musei e istituzioni culturali.

Riferimenti: www.annapiratti.com

PRENOTAZIONE

EVENTO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE

Con il patrocinio di:

ULTERIORI INFORMAZIONI

Sito Internet

www.fantalica.com

Telefono

cel. 3452504777

Email

fantalica@fantalica.it